Community

/ Come realizzare cornici portafoto fai da te
Carlotta Lulli
Redattrice
12/12/24-10:17

Come realizzare cornici portafoto fai da te

Non siamo più abituati a stampare le foto: viviamo nell’era digitale e manteniamo i nostri scatti archiviati nella memoria dei nostri smartphone e computer. Alcune però sono così belle che viene voglia di stamparle e appenderle, per averle sempre sott’occhio e mostrarle con orgoglio agli ospiti. Io, ad esempio, ho tantissime foto in giro per casa - forse troppe! -, perciò ho deciso che era giunto il momento di metterle in ordine. Siccome non volevo utilizzare quell’orrenda cornice d’argento che mi è stata regalata ma proprio non appartiene allo stile d'arredo di casa, ho realizzato da me delle cornici portafoto originali e divertenti. E rigorosamente in legno, perché amo il tocco vintage. Cosa possiamo fare? Oltre ad acquistare cornici portafoto già realizzate, anche in versione gallery wall, possiamo divertirci con i DIY e occuparcene, ecco come fare step by step:

  1. Procurati il materiale
  2. Costruisci la tua cornice su misura
  3. Inserisci le tue foto
  4. Gioca con un po’ di creatività
  5. Appendila

Cornice fai da te con foto appese – Idea ispirazionale creata con Canva AI

1. Procurati tutto il materiale

Per poter realizzare delle cornici portafoto fai da te avrai bisogno di:

Il materiale utile per fare una cornice fai da te – Idea ispirazionale creata con Canva AI

2. Costruisci la tua cornice su misura

Il primo passo è decidere lo stile della cornice: potrai spaziare da modelli basic a soluzioni di portafoto multipli o ancora alle originalissime bacheche. Se vuoi un effetto rustico, puoi usare materiali naturali come legno grezzo e corda di juta. Per uno stile moderno, punta su colori neutri e linee pulite. Se preferisci un tocco glamour, aggiungi dettagli luccicanti come glitter o strass. Per chi ama il minimalismo, è sufficiente scegliere forme semplici e nuances pastello. Poi decidi forma e dimensione, sulla base di due fattori: dove andrai a posizionarla e quante foto dovrà contenere. Io ho deciso di crearla semplice ma di grande effetto: per prima cosa mi sono procurata diverse aste per cornici, ho preso le misure e con l’aiuto di un seghetto come questo ho modellato i quattro lati della mia cornice. Dopodiché ho incollato i quattro componenti tra di loro. Dopo aver steso un telo protettivo sulla superficie di lavoro, ho usato la carta abrasiva per levigare il legno e con l’aiuto di un piccolo rullo e dei pennelli vi ho steso sopra una vernice color mogano per accentuare ancora di più il colore del materiale. Se preferisci, puoi dare un tocco di colore diverso alla tua cornice. Un bel color pastello, ad esempio: nella cameretta dei bambini sta benissimo! Lascia asciugare una notte e ricordati di passare una mano di vernice protettiva per far durare il colore e preservare la qualità del legno. Cosa posso suggerirti in più? Dai un’occhiata a come decorare le cornici per una composizione perfetta.

Cornice in legno a tema viaggio – Idea ispirazionale creata con Canva AI

3. Inserisci le tue foto

Arriva la parte divertente: scegliere le foto. Dopo aver selezionato le mie preferite, ho deciso di appenderle all’interno della mia cornice**. Attenzione però a dare un leitmotiv per il tema: potrebbe essere un periodo, un luogo, un colore o un filtro ma il risultato dovrà essere armonioso. A questo punto passiamo alla praticità: con un trapano caricato con una punta sottile per il legno ho praticato dei piccoli fori sui due lati più lunghi della cornice, alla stessa distanza l’uno dall’altro (distanza calcolata precedentemente, con l’aiuto di riga e matita). Ho poi collegato ciascuna coppia di fori con un filo di ferro. Infine, ho fissato le foto con l’aiuto di piccole mollette per foto. Et voilà! La mia cornice è pronta, e il risultato è davvero soddisfacente. Qui trovi come decorare una parete con le cornici: la tua casa racconterà la tua storia in modo emozionale.

Idea per ricordare il tuo matrimonio – Idea ispirazionale creata con Canva AI

4. Gioca con un po’ di creatività

Ovviamente puoi liberare la fantasia: al posto del fil di ferro puoi usare dello spago, intrecciando i fili nel modo in cui vuoi tu. Oppure puoi inserire all’interno della cornice una tavola di sughero su cui fissare le foto con delle puntine. In questo caso, ricordati di calcolare bene le dimensioni del pannello di modo che si adatti ai bordi della cornice. Per personalizzare ancora di più la tua cornice, puoi incollarci sopra conchiglie, bottoni, tappi di sughero e altri materiali di recupero. L’effetto finale sarà davvero sorprendente! Insomma, le idee per creare e personalizzare la propria cornice sono davvero infinite e andremmo avanti per ore a parlarne. Perché non farlo? Non ti bastano queste opzioni? Leggi questo articolo per capire come disporre e decorare una parete con le fotografie.

Cornice a tema famiglia – Idea ispirazionale creata con Canva AI

5. Appendila

Dopo aver decorato la cornice, dovrai occuparti di posizionarla al meglio. Per appenderla, fissa un gancetto sul retro o crea un anello con una corda. Se invece preferisci una cornice da tavolo, realizza un supporto pieghevole con del cartone spesso o utilizza un piccolo cavalletto in legno. Sono tante le opzioni che hai a tua disposizione, lascia che la creatività prenda il sopravvento e divertiti. Non ti bastano queste opzioni? Leggi questo articolo per capire come disporre e decorare una parete con le fotografie.

Cornice fai da te creativa – Idea ispirazionale creata con Canva AI

Se il mio progetto ti è piaciuto non ti resta che iscriverti alla Community e postare nell’area dedicata alle idee da realizzare il tuo progetto, oppure qualcosa di nuovo che sarà da ispirazione per altri.

Cornice Wood, bianco misure 28 x 28 cm per 4 fotografie
Cornice Wood, bianco misure 28 x 28 cm per 4 fotografie
Pittura LIBÉRON 0.5 L verde salvia opaco profondo
LIBÉRON
Pittura LIBÉRON 0.5 L verde salvia opaco profondo
Passe-partout 20x30 cm nero
Passe-partout 20x30 cm nero
Molletta per foto in legno Cuore nero, 6 pezzi
Leroy Merlin
Molletta per foto in legno Cuore nero, 6 pezzi
Continua ad esplorare la Community!