L'illuminazione riveste ruoli importantissimi, in particolare quello funzionale e quello estetico. Un punto luce di design, che si tratti di applique da muro, lampadario o lampada da tavolo, è un elemento che focalizza l'attenzione e valorizza qualsiasi ambiente. Hai mai pensato di realizzare una lampada fai da te? Potrebbe essere un'idea originale per illuminare la casa e anche un ottimo modo per riciclare oggetti che hai già in casa . E vuoi mettere la soddisfazione di creare qualcosa con le tue mani? Voglio quindi mostrarti 5 progetti che partono da materiali semplici ma con un effetto finale sorprendente:
Una lampada fai da te è un ottimo modo per riutilizzare materiali di recupero - Foto Leroy Merlin
Tra i mille materiali a disposizione dentro casa per realizzare lampade fai da te avresti mai pensato a delle semplici grucce? E invece non solo è possibile, ma è anche di grande effetto! Per questo progetto potrai utilizzare sia grucce in legno che in metallo, dipende quale materiale ti piace di più. Elimina il gancio e incollale tra loro, usando colla a caldo e un pezzo di legno forato da cui farai passare il filo della lampadina. Potrai fermare la lampadina usando anche in questo caso della colla o del silicone, oppure puoi usare dei portalampade. Dopo il montaggio potrai lasciarle al naturale, senza ulteriori rimaneggiamenti, perfette per un ambiente rustico o industriale, oppure colorarle con una vernice spray. In alternativa, potrai rivestirle con dei fili di lana, cotone o rafia: via libera alla fantasia!
Le grucce lasciate al naturale sono perfette per un ambiente rustico o industriale. - Foto Leroy Merlin
In questo progetto scoprirai come un comune raccordo in PVC si può trasformare in un'applique in stile industrial! Sarà veramente semplice realizzarla e installarla. Inizia forando il raccordo con un trapano per far passare il cavo elettrico, quindi collega il filo a un portalampada e fissalo all’interno del raccordo con del silicone. Per dare al tutto un aspetto industriale, dipingi il raccordo con vernice spray effetto metallo. Questa applique è perfetta sia nella zona living sia in camera da letto, e in particolare sopra la testata del letto al posto delle più classiche lampade abat-jour. Oppure puoi usarla per mettere in evidenza un particolare arredo di design o posizionare una serie di applique nella zona pranzo a supporto dell'illuminazione principale.
Questa applique è ideale sia nella zona living sia in camera da letto. - Foto Leroy Merlin
Il cartone è uno dei materiali più versatili, con cui è possibile realizzare molte cose diverse. Per crearne un lampadario dovrai ritagliare e modellare delle strisce di questo materiale, magari ricavato da una vecchia scatola. Incolla le strisce tra loro con della colla per assemblaggio assicurandoti che sia adatta al cartone. Forma diversi quadrati che puoi incastrare tra loro, dando una forma al lampadario un po’ sfasata, usando sempre la colla. In questo modo creerai una struttura che potrai dipingere o decorare a tuo piacimento usando della pittura con effetti decorativi. Ecco alcune idee originali: alternare fantasie diverse tra una striscia e l'altra; dipingere tutto il lampadario di nero e, una volta asciutto, disegnare motivi con un pennarello bianco; decorare con una vernice glitter; praticare dei piccoli fori sull'ultima striscia in basso e appenderci dei piccoli cristalli. Potrai anche creare più paralumi con diverse forme e dimensioni per assemblare una sospensione multipla! Per queste soluzioni originali occorre un budget ridottissimo ma sono certa che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta. Che aspetti a metterti all'opera?
Una lampada in cartone di recupero è leggera, economica ed ecologica. - Foto Leroy Merlin
Stai arredando casa in modo originale e stai cercando suggerimenti per realizzare uno stile costal meglio conosciuto come marinaro? Ti propongo, in questo caso, delle lampade fai da te da inserire in salotto realizzate con dei barattoli di vetro. Per iniziare, procurati un barattolo con coperchio, come quelli delle conserve e puliscilo bene per assicurarti che sia privo di residui. Successivamente, pratica un foro al centro del coperchio con un trapano, grande abbastanza per far passare il filo della lampadina. Fissa il portalampada al coperchio, dall’interno. Per degli effetti più curiosi e pratici, ti consiglio di inserire delle lampadine smart. Una volta concluso il montaggio è il momento di decorare aggiungendo ad esempio della sabbia all’interno (fai attenzione che il portalampada sia ben isolato) o piccoli sassi decorativi. Infine, per un effetto marinaro impeccabile, concludi decorando il vetro della lampada con delle fantasie che richiamino quelle della stanza, usando rametti di legno, corde e nastri in tessuto di canapa. Qui trovi 5 idee per arredare il soggiorno in stile marinaro che possono darti ispirazione per gli elementi decorativi da inserire.
Elementi essenziali per realizzare una lampada con un barattolo di vetro - Freepik
Non potevo non concludere questo articolo se non presentandoti delle lampade fai da te realizzate con il re del DIY: il pallet di legno. Ci sono diversi modi di usare questo materiale: puoi ad esempio utilizzarlo come base d’appoggio per la tua lampada, sopra il quale montare il portalampada e l’eventuale lampadina. Se hai il pallino della falegnameria, puoi realizzare tu stesso il paralume con un po’ di creatività, mettendo insieme dei listelli di legno incollati tra loro a realizzare una scatola forata. Ricordati di lasciare spazio tra un listello e un altro per permettere alla luce di uscire. Un altro modo, invece, è quello di creare direttamente il paralume a forma rettangolare mettendo insieme direttamente diversi piccoli pallet, dentro al quale inserirai la lampadina. In questo caso acquista pallet di grandezza ridotta come questi. Assicurati che i collegamenti siano ben isolati per garantire la sicurezza. Se non ti piace l’effetto legno nudo, puoi sempre decorare il tutto con del piacevole decoupage.
Lampada in legno in un salotto dall’effetto rustico e moderno - Canva AI
Prima di cimentarti in uno di questi progetti devi considerare alcuni aspetti pratici: in quale stanza vuoi collocare la lampada, quale funzione dovrà svolgere, quanta luce desideri e il tipo di predisposizione elettrica esistente. Una volta chiariti questi presupposti, potrai scegliere la tipologia che più ti piace e creare la tua lampada fai da te. Non dimenticarti di iscriverti alla Community per condividere con noi le tue lampade fai da te e, se cerchi qualche altra fonte di ispirazione per i tuoi progetti, consulta la sezione Idee da realizzare.