Ogni comune stabilisce delle regole per la colorazione delle case all’esterno ma pur avendo accesso ad una palette dedicata e diverse sfumature, ci sono alcune idee che potrebbero tornarti utile come ispirazione. Tra le tonalità dominanti, classiche e romantiche ma sempre in voga c’è il rosa antico… ma con cosa puoi unirlo per dare un look nuovo, fresco e catchy alla tua casa? Ecco 5 abbinamenti di pittura murale che dovresti prendere in considerazione:
Idee per abbinamenti di colori con muri esterni rosa - Unsplash
Se devo essere sincera, il rosa antico è una colorazione versatile e non per forza femminile che ben si abbina a tante nuances ma tra i mix top secondo me c’è quello con il grigio perla. La magica combo evoca dal primo sguardo glamour e tranquillità, donando all’immobile un’atmosfera sofisticata ma non troppo appariscente. Potresti unire la facciata rosa antico con le persiane grigie o le cornici delle finestre in sfumatura perlata creando un contrasto sottile ma in grado di far risaltare entrambe le colorazioni. E perché non giocare anche con diversi materiali? Una pietra grigia o una finitura metallica per i dettagli esterni potrebbero aggiungere un ulteriore strato di profondità e interesse visivo. Prima di cominciare però, se non sai come intonacare un muro esterno prima di scegliere il colore dai un’occhiata alla guida completa step by step e procurati tutto il necessario: stadia anche nella versione telescopica, frattone per intonaco, cazzuola e spatola… poi mettiti al lavoro!
Casa rosa e piastrelle idee per l'esterno - Unsplash
Se vuoi andare su una tendenza del momento, il mix tra rosa antico verde salvia lo vediamo tanto nel design quanto nella moda. Si tratta di due tocchi di colore delicati, pastello e contemporanei che si ispirano fortemente alla natura. Una porta d’ingresso verde o anche le rifiniture delle finestre in questa tonalità. Muovendoti in questa direzione la tua casa si integrerà ancor meglio con il tuo giardino rigoglioso. E per un tocco ancora più personale, potresti pensare di aggiungere accessori in legno chiaro o mobili da esterno in tonalità naturali che completeranno il look. A questo punto dovrai scegliere: intonaco acrilico se desideri un finish più liscio e glamour oppure intonaco minerale per un effetto finale più rustico e contemporaneo. Il tocco in più? Scegli di decorare la parete con una di queste 15 piante rampicanti: il look bucolico ma chic ti conquisterà.
Rosa e verde per le pareti di casa - Unsplash
Se hai come obiettivo un mix classico e senza tempo tra le pitture per pareti esterne, abbina il rosa antico al bianco panna. La combo è la quintessenza dell’eleganza classica, perfetta per evidenziare i dettagli architettonici. Il consiglio in più? Arricchisci il tutto con dettagli in ferro battuto per un tocco più appariscente o con elementi in legno naturale per un effetto più caldo e accogliente. Non si tratta solo di scegliere la sfumatura giusta: dovrai anche scegliere tra cemento, malta e intonaco per esterno identificando l’opzione migliore per te.
Bianco e rosa, un classico senza tempo - Unsplash
Dovrai consultare se nel tuo comune è consentito ma sicuramente il blu polvere è tra le nuances top in combo con il rosa antico ed è anche di grande tendenza. La tonalità tenue ma sofisticata crea un mood moderno e chic al contempo; perfetto su una parete a contrasto oppure per creare bordi, decori o evidenziare gli infissi ti stupirà. La sua forza è che ha la capacità di adattarsi a vari stili architettonici, dal moderno al classico, rendendolo una scelta versatile per qualsiasi tipo di abitazione. La pittura murale per esterni si presta anche alla creazione di decorazioni: potrai usare degli stencil o appositi rulli per creare delle greche che renderanno unica la tua casa.
Blu e rosa sui muri esterni - Unsplash
Se desideri restare sul classico ma il bianco ti annoia, un’alternativa a cui forse non hai pensato è il sabbia. Neutro e armonico con i paesaggi naturali, crea un’estetica rilassante e ben valorizza il tono pastel. Usalo per dipingere le rifiniture, il tetto o anche per dettagli più piccoli come la cassetta della posta o le panchine da esterno. Non sai come scegliere il prodotto giusto tra i vari intonaci? Ecco una guida dei 5 migliori a disposizione. Vuoi qualche idea in più? Dai un'occhiata a come sfruttare il color sabbia nella tua casa.
Muro esterno crema e rosa - Unsplash
Se hai deciso di dipingere la tua casa con il rosa antico e hai trovato questi abbinamenti interessanti e originali iscriviti alla Community e mostraci il risultato ottenuto, sarà sicuramente di ispirazione per molti altri appassionati di fai da te!