Community

Home / Magazine della casa / Quando scegliere un appartamento mansardato
ValeriaBonatti
Architetto
27/04/22-11:08 (modificato)

Quando scegliere un appartamento mansardato

Ho un’amica francese che sta cercando casa e continua a vedere appartamenti in vendita. Tra tutti, i sottotetti e le mansarde sono quelli che la affascinano di più, forse perché ci ritrova lo spirito bohémien parigino. Però dopo, ogni volta, mi chiede consiglio e mi dice “Una mansarda, ma sarà una buona idea?”. Queste sono le riflessioni che ho fatto per risponderle, per analizzare insieme e valutare i pro e i contro di un appartamento mansardato. Li dico anche a te, nel caso anche tu ti stia chiedendo se acquistare o ristrutturare un sottotetto!

Come sfruttare al meglio un appartamento mansardato – Leroy Merlin fr

Vantaggi “o” svantaggi di una mansarda

Hai letto bene, ho scritto vantaggi “o” svantaggi, perché trovare pregi e difetti a questo spazio abitativo così particolare, dipende non solo da indiscutibili fattori oggettivi, ma anche da come tu saprai guardarli. Qualche esempio?
Prendi il fatto di essere all’ultimo piano e proprio sotto il tetto. Può essere stupenda l’idea di non avere nessuno che ti cammina sulla testa e di essere a un passo dal cielo; ma potresti anche temere il rumore della pioggia e le infiltrazioni d’acqua. Di sicuro, se stai valutando l’idea di abitare in una mansarda, il fattore impermeabilizzazione e coibentazione del tetto è da affrontare molto attentamente, per non trovarsi poi a sistemare qua e là pentole quando piove o a non soffocare dal caldo d’estate. Che sia ristrutturazione o nuova edificazione, controlla che questi lavori siano fatti a regola d’arte!

Tutto il fascino di abitare a un passo dal cielo – Leroy Merlin

La luce di un sottotetto: affascinante o insufficiente?

E la luce? Quella che entra dai lucernari è di solito zenitale, quindi soffusa all’interno, non ostacolata da edifici sovrastanti e anche la vista è affascinante, soprattutto quando la notte guardi le stelle; ma al contrario potresti ritenere l’illuminazione insufficiente o un po’ claustrofobico il fatto di non vedere il mondo sotto di te.
La situazione migliore in genere è quando i lucernari possono essere ampliati o integrati da finestre normali, velux o sistemi particolari di abbaini che ti permettono di spaziare con la vista. Anche la dimensione e il sistema di apertura, che può essere a bilico, a compasso o a libro, crea situazioni molto differenti: consulta la guida “Come scegliere le finestre velux”, per trovare la soluzione migliore per te. Scoprirai la grande varietà di scelta di questo tipo di aperture e gli accessori che le rendono in realtà di grande efficienza e comodità, come le tende, più o meno oscuranti, o i sistemi di azionamento, manuali, elettrici o solari.

Con i Velux porti la luce in mansarda senza problemi – Leroy Merlin

Arredare lo spazio sotto un tetto spiovente: creativo o complicato?

Cosa dire poi dei soffitti spioventi? Creano spazi dal fascino indiscutibile e naturale, le travi spesso sono in legno a vista, il che rende gli ambienti caldi e accoglienti (e non necessariamente rustici). Lo spazio è più movimentato di un normale appartamento, complici non solo l’irregolarità dei muri, ma anche la varietà di mobili e delle soluzioni di arredo che bisogna inventarsi per sfruttare questi locali. Intrigante, no? O, al contrario, stai pensando che sarà un vero incubo incastrare tavoli librerie e divani sotto il tetto spiovente? Anche per questo aspetto ci sono soluzioni e suggerimenti. Alcuni li trovi nel mio articolo “Sfruttare anche gli spazi bassi per vivere al meglio la mansarda”, altri guardando i nostri progetti di case mansardate. Di sicuro ci sono soluzioni per arredare al meglio questa tipologia di spazio dalle mille risorse, basta saperle vedere con un po’ di creatività e trasformare gli ostacoli in potenzialità.

Come trasformare una mansarda in uno spazio davvero speciale – Leroy Merlin fr

Qualche trucco per valorizzare una mansarda

Credo che ogni mansarda abbia il potenziale per trasformarsi in uno spazio affascinante, funzionale e di carattere. E credo anche che il primo trucco per far sì che ciò avvenga sia proprio ciò che dicevo prima, gli occhi con cui la guardiamo, lasciando che la sua struttura ci sfrizzoli la fantasia per trovare soluzioni alternative e un linguaggio innovativo. Puoi leggere anche “Arredare una camera da letto in mansarda senza errori”, ma di sicuro a te verranno altre idee, man mano che affronterai gli aspetti della tua mansarda. Ad esempio, se la dimensione di un abbaino ti sembra davvero un po’ sacrificata, rivestendo di specchio il fianco, raddoppierà l’apertura e anche la luce! Hai degli scaffali da riutilizzare come armadio, ma proprio non si adattano alla pendenza della parete? Completali con gli accessori da guardaroba e poi chiudi tutto dietro delle ante scorrevoli e il gioco è fatto. Prediligi poi accessori e lampade snodati e orientabili: sarà più facile renderli indipendenti dall’inclinazione del soffitto. Infine ricorda che i mobili fatti su misura dal falegname rischiano di essere molto costosi, ma quelli fatti da te no e danno molta più soddisfazione. Abitare in una mansarda è l’occasione buona per sfoderare le tue doti di bricoleur!

Guarda lo spazio con creatività per trovare soluzioni originali – Leroy Merlin

Per concludere ti direi che una mansarda non è obbligatoriamente per tutti, a qualcuno proprio non piace. Ma spero che ora tu abbia tutti gli elementi necessari per capire se scegliere un appartamento mansardato senza timori. E che ovviamente poi ci mandi una foto delle tue soluzioni di arredo!

Continua ad esplorare la Community!