Community

Home / Magazine della casa / Idee per decorare con i rami d'ulivo
MaraLocatelli
Community Expert 💡
24/02/23-15:34 (modificato)

Idee per decorare con i rami d'ulivo

Una delle festività più importanti, insieme al Natale è la Pasqua.Per i cristiani rappresenta la resurrezione di Gesù, e per gran parte dell’emisfero settentrionale coincide con l’arrivo delle temperature più miti e delle giornate più lunghe. Questo è il periodo in cui i bambini amano decorare le uova e preparare l’albero di Pasqua con i rami d’ulivo. Ma non solo.
In un momento di grande interesse per le decorazioni green, i lavori con rami d’ulivo sono diventati super trendy per trovare nuove idee per abbellire casa con elegante semplicità. Visto che, terminate le festività, ricomincia subito anche la stagione dei matrimoni, runner e centrotavola con rami di ulivo sono ormai diventati i nuovi protagonisti delle decorazioni a tema dei ricevimenti di nozze. Del resto, questa è una pianta simbolo di salute, saggezza, fortuna e serenità, obiettivi di buon auspicio per ogni matrimonio. Vediamo come decorare i rami d’ulivo con queste idee da cui prendere ispirazione.

Come decorare i rami di ulivo a Pasqua- womansday

Idee per l’albero di Pasqua con rami di ulivo

Preparare l’albero di Pasqua con i rami d’ulivo è semplice. Devi procurarti un bel vaso alto, (ma anche un bel barattolo di latta vintage funziona) così da sostenere bene i rami che poi puoi decorare con uova, fiori o altri simboli pasquali. La parte divertente è realizzare le decorazioni insieme ai bambini. Si possono appendere delle uova colorate e decorate, oppure degli ovetti di cioccolato, uova di polistirolo dipinte e legate con i nastrini.

Puoi aggiungere fiori primaverili di tessuto o dei bigliettini di auguri personalizzati per ogni componente della famiglia. L'importante è dare spazio alla fantasia e scegliere una palette di colori precisa, che si adegui all’arredamento. Qualche consiglio: per tenere fermi i rami utilizza una spugna da fiorai imbevuta d'acqua. Fai attenzione al peso delle decorazioni che non devono piegare o spezzare i rami.

Come decorare l'albero di Pasqua con i rami d'ulivo-Countryliving e Womansday

Lavori con rami di ulivo artificiali

Nelle ultime tendenze di decorazione d'interni le composizioni con i rami d’ulivo sono molto frequenti, e si possono realizzare anche con le versioni artificiali della pianta o dei semplici rami d'ulivo. Il vantaggio è che le loro foglie e rami non sono altrettanto delicati ma offrono consistenza e colore molto simili. Un’idea semplice, ma d'effetto, è realizzare una ghirlanda con i ramoscelli d'ulivo artificiale, da abbellire con fiori dai colori primaverili delicati. Si può appendere sopra il camino, alla porta d’ingresso o in soggiorno. Oppure puoi usarla come centrotavola con i rami di ulivo che avvolgono eleganti ceri bianchi. Un bel nastro abbinato al colore della candela, fissa il tutto con un piccolo fiocco: semplice ed elegante.

Idee per un centrotavola con rami di ulivo- Marieclaire.fr

Come decorare la tavola con i rami d'ulivo

Dei tanti lavori con rami di ulivo che si vedono ultimamente ai matrimoni ci sono i meravigliosi runner da tavolo. Invece dei soliti runner in tessuto, ormai visti e rivisti, queste composizioni con rami d’ulivo risultano molto più originali e chic. Lo svantaggio può essere che la preparazione richiede un po’ di tempo.

Se vuoi provare a farlo anche tu a casa, stendi un runner di tessuto poi appoggia sopra i rami di ulivo in maniera tale da sovrapporre le foglie e la parte iniziale del ramo successivo. Continua così per tutta la lunghezza del tavolo. Puoi aggiungere candele di diversa altezza oppure fare correre una piccola ghirlanda di lucine led a batteria . Avrai un runner perfetto come centrotavola con rami di ulivo luminosi.

Composizioni con rami d'ulivo per decorare la tavola- Quickparties

Spero che ti siano piaciute queste idee per decorare casa con i rami d'ulivo. Puoi copiarle oppure semplicemente prenderle come fonte di ispirazione per realizzare i tuoi lavori con i rami di ulivo. Se poi vuoi creare delle decorazioni simpatiche insieme ai tuoi bambini, da appendere all'albero di Pasqua fatto con i rami d'ulivo, copia queste idee per dipingere le uova di polistirolo.

Continua ad esplorare la Community!