Community

Home / Magazine della casa / Come eseguire piccoli lavori di manutenzione del bagno
Federico_Panarello
Architetto LM People
25/04/20-10:24

Come eseguire piccoli lavori di manutenzione del bagno

Le case sono come le persone, più passa il tempo e più tendono ad invecchiare. Quindi è importante dopo diversi anni sottoporle ad interventi di ristrutturazione per portarle a nuova luce. Però quando abitiamo in una casa è possibile imbattersi in piccoli problemi domestici che tempestivamente devono essere risolti. Per tanto è importante saper effettuare dei semplici lavori di manutenzione di alcuni apparecchi che si hanno nelle proprie abitazioni. Sai smontare un sifone o montare una porta doccia scorrevole? Oppure sostituire il meccanismo del risciacquo del wc o posare la rubinetteria per un lavabo? Nessuna paura, di seguito ti svelo come fare.

Esempio di come bloccare il serraggio della ghiera con la pinza regolabile - Leroy MerlinEsempio di come bloccare il serraggio della ghiera con la pinza regolabile - Leroy MerlinMontare il sifone non è mai stato così semplice

Spesso abbiamo la convinzione di doverci avvalere di esperti per effettuare dei lavori di riparazione in casa, ma è importante, soprattutto in casi di emergenza, non perdere la calma e rimboccarsi le mani. Ad esempio, montare un sifone per un lavabo è un’operazione molto semplice che possiamo effettuare in modo autonomo, risparmiando così i costi elevati di una riparazione. I materiali di cui avremo bisogno sono un sifone e una pinza regolabile. Per quanto riguarda il sifone potrete scegliere il sifone Lira in plastica bianco oppure, qualora aveste un lavabo da appoggio sul top, consiglio il sifone di design in ABS cromo. Dotatevi anche della pinza multipresa regolabile pappagallo 178 N in acciaio ed il gioco è fatto! Adesso non vi rimane che seguire i semplici passaggi che trovate sul tutorial smontare un sifone e diventerete dei veri esperti!

Step principali su come smontare un sifone - Leroy MerlinStep principali su come smontare un sifone - Leroy Merlin

Monta una porta doccia scorrevole senza intoppi

Durante una ristrutturazione il box doccia è l’elemento che viene montato per ultimo. Per questo motivo, la maggior parte delle volte, gli artigiani hanno già terminato il resto dei lavori e non sono più presenti in casa. Per non farti cogliere impreparato guarda il tutorial su come montare una porta doccia, dotati di silicone trasparente antimuffa, di un avvitatore a batteria e dei tasselli. Prima di acquistare il box doccia è fondamentale prendere bene le misure in modo da scegliere un modello di larghezza adeguata. Considera che la sovrapposizione delle ante ha qualche centimetro di gioco, e che i profili aiutano a correggere la verticalità di qualche millimetro.

Step su come montare una porta doccia - Leroy MerlinStep su come montare una porta doccia - Leroy Merlin

Sostituisci il meccanismo del risciacquo del wc

E’ bene sostituire il meccanismo di scarico ogni volta che si è di fronte ad una perdita d'acqua persistente nel wc. Sostituire il meccanismo di risciacquo è un'operazione semplice, che permetterà anche di risparmiare sui consumi d'acqua. Come prima cosa dobbiamo scegliere un meccanismo compatibile con la cassetta di scarico, e dopo aver verificato le buone condizioni del rubinetto d'arresto del wc o del galleggiante, non ci resta che metterci al lavoro. Siete pronti a cominciare? Guardate il tutorial per sostituire il meccanismo del risciacquo del wc e in quattro semplici step risolverete il problema una volta per tutte. La guarnizione in polipropilene, il rubinetto galleggiante silenzioso e la chiave a rullino sono solo alcuni materiali che ti occorrono.

Step principali su come sostituire il meccanismo del risciacquo del wc - Leroy MerlinStep principali su come sostituire il meccanismo del risciacquo del wc - Leroy Merlin

Posare la rubinetteria per un lavabo

I gusti stilistici personali mutano nel tempo, per questo motivo o anche per far fronte a perdite d’acqua, potrebbe essere necessario cambiare il miscelatore del lavabo del bagno. Possiamo scegliere di montarli in completa autonomia, farlo è facile. Infatti, basta posare la rubinetteria sul piano, installare il miscelatore sul lavabo ed effettuare i collegamenti idraulici. Per maggiori informazioni vi consiglio il tutorial su come posare la rubinetteria per un lavabo. Prima dell’acquisto, è bene verificare che l’altezza del miscelatore e la lunghezza del beccuccio siano adatti alle dimensioni del lavabo. Esistono numerosi miscelatori tra cui scegliere, che ne pensate del rubinetto Easy grigio cromato? E’ possibile trovarlo anche nella versione per il lavabo d’appoggio.

Step principali su come posare la rubinetteria per un lavabo - Leroy MerlinStep principali su come posare la rubinetteria per un lavabo - Leroy Merlin

Rinnovare il bagno attraverso piccoli interventi è facile, rapido ed economico. Vuoi sapere come rinnovare le piastrelle ed il piatto doccia? Allora guarda il tutorial ed inizia a preparare l'area di lavoro!

Continua ad esplorare la Community!