Community

Home
Magazine della casa
Consigli per alzare, abbassare, far sembrare più grandi gli
Greta_PI
Community Passionate
19/03/21-17:05 (modificato)

Consigli per alzare, abbassare, far sembrare più grandi gli ambienti

Ogni casa ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli…come si può fare per valorizzarla al meglio? Proviamo a vedere assieme qualche idea per ottenere effetti che ci possono aiutare a mitigare alcuni difetti della nostra stanza.

Modificare la stanza con effetti ottici - Leroy MerlinModificare la stanza con effetti ottici - Leroy Merlin

Fa****r sembrare il soffitto più basso

A volte i soffitti sembrano troppo alti e possono dare una sensazione di freddezza. Per chi avesse bisogno di rendere una stanza un po’ più intima si può ricorrere a un controsoffitto o tinteggiare con un colore più scuro il soffitto rispetto alle pareti. Scegliere dei lampadari a sospensione grandi può essere un’idea: la sua dimensione aiuterà a percepirlo vicino e, allo stesso tempo, abbassare i punti luce sbilancerà l’illuminazione verso il basso, così da ottenere l’effetto desiderato! Il lampadario Moderno triplo in tessuto con i suoi 60 cm di diametro secondo me è perfetto: porta verso il basso una luce caratterizzata dai toni caldi della sua composizione!

Abbassare la stanza con lampadario da sospensione - Leroy Merlin Abbassare la stanza con lampadario da sospensione - Leroy Merlin

Far sembrare il soffitto più alto

Nelle case moderne l’altezza dei vani è spesso quella minima prevista dalla normativa ma a volte sembra che sia troppo poca! Se si desidera “alzare” la stanza si può sicuramente giocare con la pittura delle pareti, rendendole di una nuance più scura rispetto al soffitto e non si dovrebbe arredare la parte alta della stanza. Da evitare l’illuminazione a soffitto: meglio scegliere delle appliques che puntino la luce verso la parte superiore del vano. Anche la scelta di tende lunghe e di altri elementi verticali può aiutare a slanciare la stanza verso l’alto: guarda l’effetto delle tende a pannello, sempre tese, attaccate il più in alto possibile!

Effetto soffitto più alto con le tende a pannello - Leroy Merlin Effetto soffitto più alto con le tende a pannello - Leroy Merlin

Far sembrare una stanza più grande

Le metrature delle stanze non sono sempre generose: come rendere visivamente uno o vari ambienti più grandi? Per prima cosa cercando di eliminare il superfluo: poche suppellettili e molto ordine aiuteranno a non sentire la stanza troppo piena. I colori scelti per le pareti e per il soffitto dovrebbero essere chiari per rendere l’ambiente luminoso mentre utilizzare la stessa nuance di colore aiuterà a non percepire perfettamente i limiti della stanza. Consiglio poi di scegliere mobili sospesi rispetto al pavimento o dotati di piedini piccoli. Cosa non può mancare? Uno specchio! Sceglilo grande e posizionalo in modo che rifletta quanta più luce possibile: puoi anche lasciarlo appoggiato per terra se scegli una soluzione come lo specchio a parete Loft!

Specchio grande appoggiato a terra per ingrandire la stanza - Leroy Merlin Specchio grande appoggiato a terra per ingrandire la stanza - Leroy Merlin

Rendere armonica una stanza irregolare

C’è una sfida importante per chi si trova ad abitare in case con vani irregolari. Se ci troviamo di fronte a nicchie o a pilastri potremmo scegliere di far realizzare un tamponamento su misura per ottenere un armadio a filo! Nel caso di stanze con più di 4 lati o con pareti inclinate, invece, potremmo decidere di catturare l’attenzione di chi si trova nella stanza con il colore: colorare con una pittura murale per interni colorata a toni accesi una porzione o una striscia di superficie muraria attirerà lo sguardo e mitigherà la percezione di irregolarità della stanza!

Disegni con pittura murale su stanza irregolare - Leroy Merlin Disegni con pittura murale su stanza irregolare - Leroy Merlin

Se invece hai bisogno di illuminare una stanza senza finestre qui puoi trovare alcuni suggerimenti utili! Hai trovato utile qualcuno di questi suggerimenti? Vuoi condividere con noi quali sono i punti difficili della tua casa e come li hai risolti?

Specchio con cornice da parete e da terra rettangolare Loft argento 87 x 187 cmINSPIRE
Continua ad esplorare la Community!