Community

Home / Magazine della casa / Creare l’area relax perfetta in un piccolo spazio outdoor
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
05/03/22-08:37 (modificato)

Creare l’area relax perfetta in un piccolo spazio outdoor

Se la lista delle cose da fare si allunga di giorno in giorno e le meritate vacanze ci sembrano un miraggio, realizzare un piccolo spazio outdoor dedicato al relax potrebbe essere la soluzione giusta per ricaricare le energie e affrontare con entusiasmo il tormento quotidiano della sveglia mattutina. Lasciatevi ispirare dallo spazio che ho immaginato per voi e pensate a come potreste adattarlo alle vostre esigenze: i benefici che ricaverete saranno preziosissimi!

Ispirazioni per creare l’area relax perfetta in un piccolo spazio outdoor – Leroy Merlin

Scegliere la pavimentazione giusta

Per rendere accogliente un piccolo spazio, la scelta della pavimentazione è fondamentale. Con qualche accorgimento ad hoc, il risultato sarà perfetto anche se non abbiamo la possibilità (o la voglia) di avere delle superfici a prato: ricaviamo comunque lo spazio per accogliere qualche pianta, realizzando piccole aiuole da ricoprire con tanti ciottoli bianchi e poi impostiamo il pavimento. Scegliendo piastrelle in grès effetto pietra oppure quadrotti con motivi geometrici, otterremo una superficie che dilata e ravviva la percezione dello spazio.

Idee per creare piccole aiuole e scegliere la pavimentazione giusta – Leroy Merlin

Creare la luminosità ideale

Per apprezzare al meglio i benefici del nostro piccolo spazio relax all’aria aperta, dobbiamo studiarne bene la luminosità: troppo sole renderebbe insopportabili le calde giornate estive, mentre un’ombra eccessiva limiterebbe la vivibilità dell’ambiente. Per questo motivo, penso che una copertura fai da te in arelle di bambù sia la soluzione ideale perché leggera, filtrante e al tempo stesso efficace contro il soleggiamento diretto.

Come ottenere la giusta luminosità in un piccolo spazio relax all’aria aperta - Leroy Merlin

Arredare con poltrone e divanetti a tutto comfort

Gli arredi saranno ovviamente gli elementi più importanti della nostra piccola area relax: possiamo sceglierli seguendo le nostre preferenze di stile, ma dovremo assicurarci che abbiano tutti i requisiti per farci stare super comodi! A me piace tantissimo il coffee set Bamboo perché immagino anche qualche momento di relax insieme alle amiche più care, ma se preferiamo stare da soli, allora un’accogliente amaca sarà la soluzione giusta per noi.

Idee per arredare una piccola area relax – Leroy Merlin

Perfezionare con accessori e complementi

Accessori e complementi daranno alla nostra area relax l’impronta di stile che meglio ci rappresenta: io sceglierei, prima di tutto, dei tappeti rotondi in juta con tessiture e geometrie differenti, e li accosterei per dare un tocco boho-chic alla mia piccola e accogliente area relax all’aria aperta.

Ispirazioni per scegliere i tappeti da esterno adatti alla piccola area relax en plein air – Leroy Merlin

Per rendere ancora più accogliente la nostra area relax, aggiungiamo dei cuscini d’arredo (bellissima è la fantasia floreale del cuscino Fauvette cui si possono poi accostare altri motivi decorativi) e creiamo dei punti luce per vivacizzare l’ambiente anche nelle ore notturne: io sceglierei delle lanterne in rattan con luce calda da appoggiare al pavimento, rinunciando alla presenza di un punto a luce diffusa in favore di tante e originali situazioni luminose.

Ispirazioni per aggiungere accessori e illuminazione all’area relax en plein air – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Ti è venuta voglia di creare la tua piccola area relax en plein air? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!