Se ti piace avere ospiti a casa, arredare un living accogliente e pratico è fondamentale. E la cucina a vista sul soggiorno, che oggi è così presente nelle abitazioni moderne, è l’ideale. Puoi intrattenere gli invitati mentre apporti gli ultimi ritocchi ai tuoi piatti, intanto continuare a conversare con loro tra una portata e l’altra. Oggi, che è diffusa la passione per i fornelli, anche agli ospiti fa piacere la possibilità di ammirare chi prepara il menu. Le idee di arredamento per un soggiorno con la cucina a vista sono tante. Vediamo qualche spunto da copiare.
La cucina a vista sul soggiorno open space - Idea Leroy Merlin
Nell’organizzazione degli spazi, molto dipende dal ruolo che vuoi riservare alla tua cucina a vista sul soggiorno. Puoi creare un divisorio con una vetrata, puoi utilizzare un bancone bar come spartiacque tra i due ambienti o al contrario unire il soggiorno con cucina a vista moderna grazie all’isola o al tavolo da pranzo. L’isola centrale è il presupposto per arredare la cucina a vista conviviale: perché rappresenta il punto di incontro dove ci si riunisce prima, durante e dopo il pasto. Se questo è l’obiettivo, è chiaro che il mobile isola deve catturare l’attenzione: attirare a sé gli ospiti come una calamita fa con il ferro. Missione compiuta da questa configurazione di cucina Delinia ID, con il design moderno della cappa a cilindro che mette in risalto l’isola sottostante, le raffinate ante in acciaio e gli scaffali a giorno al posto dei pensili, per mostrare cristalli e ceramiche come nelle madie del salotto. Arredare un moderno soggiorno con una cucina a vista così contemporanea è un gioco da ragazzi.
Arredare soggiorno e cucina a vista moderni - Idea Leroy Merlin
Lo stile nordico così come quello green offrono interessanti idee di arredamento per il soggiorno con cucina a vista. Il legno nella stessa tonalità chiara e grezza riveste le ante dei pensili, corre lungo il pavimento di cucina e soggiorno e può tornare negli altri elementi di arredo, dagli sgabelli al ripiano del bancone snack, fino al tavolino o alla libreria in legno rovere da mettere accanto al divano. Usare gli stessi colore e materiali per arredare il soggiorno con cucina a vista invita a muoversi tra le diverse zone di un ambiente vissuto come un’unica stanza. Anche quando l’angolo cucinotto è piccolo. Non servono decine di metri quadrati per accogliere gli amici. Una piccola cucina a vista sul soggiorno, se ben attrezzata, può fondersi con l’arredo del living e ospitare qualche amico per un drink o una cena veloce. La penisola in questo senso aiuta: bastano pochi sgabelli per passare dalla configurazione banco di lavoro a quella della zona pranzo, necessaria quando si hanno ospiti.
Come arredare il soggiorno con piccola cucina a vista - Idea Leroy Merlin
In questa cucina, il cuore della stanza è l’isola con un tavolo che fa del legno il perfetto elemento di collegamento con il soggiorno. Questa cucina aperta sul soggiorno è il luogo perfetto per vivere e cucinare insieme, con i bambini che fanno i compiti sul tavolo di giorno e con gli amici riuniti la sera. Affinché i tuoi ospiti si sentano i benvenuti in soggiorno come in cucina, la buona idea è creare la stessa atmosfera decorativa in entrambe le stanze. Lo stesso stile accogliente dal sapore romantico e country, che associa il bianco al legno, attraversa tutti e due gli ambienti: ogni dettaglio deve essere ben studiato per ottenere un living open space dove il soggiorno e cucina a vista sono un’unica cosa. Il legno rovere per il piano della cucina in legno rovere è adatto anche ai mobili del soggiorno dal sapore romantico country. Le tende a pacchetto tortora danno quel tocco contemporaneo a tutte le finestre dell’open space. Crema e nocciola sono i colori che tornano nei lampadari shabby e negli arredi, perfetti per tessuti e imbottiti, per rivestimenti luminosi alle pareti e per soluzioni calde a terra.
Stile country romantico per il soggiorno con cucina a vista - Idea Leroy Merlin
Ti sono piaciute queste idee per arredare la cucina a vista sul soggiorno? Se vuoi dare un'occhiata ad altri progetti, magari esplorando possibilità decorative colorate, sfoglia i progetti del mese che trovi nel catalogo con le Collezioni Casa 2021.