Community

Home
Magazine della casa
Idee fai da te per decorare casa a Natale
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
17/09/21-13:40 (modificato)

Idee fai da te per decorare casa a Natale

Decorazioni natalizie: fai da te

Quando arriva l’autunno non c’è nulla di più bello di iniziare a pensare alle atmosfere invernali e natalizie che, diciamocelo, ogni anno fanno sognare grandi e piccini! Per rendere ancora più speciale l’attesa hai già pensato ad un Natale fai da te? Potrai immaginare come decorare la casa per Natale e dedicarti a questi piccoli progetti di bricolage. Niente paura, si tratta di creazioni adatte anche a chi non è un bricoleur provetto! Voglio quindi presentarti 3 idee fai da te per questo Natale, da realizzare da solo o in famiglia: se coinvolgerai anche i bambini il clima natalizio sarà veramente magico!

La magica atmosfera creata da un albero di Natale fai da te. - Foto Leroy Merlin

Riuso creativo: la ghirlanda di Natale

Che si viva in un appartamento di città o in una casa in campagna l’elemento che non può mancare mai a Natale è sicuramente una ghirlanda natalizia fuori dal portoncino. C’è chi preferisce realizzarla con rami freschi e chi la acquista già pronta, ma io voglio proporti una soluzione basata su riciclo e riuso creativo! Ti basteranno delle vecchie mollette per il bucato, cartoncino e forbici. Per rendere la tua ghirlanda più speciale, puoi dipingerla o aggiungere decorazioni come pompon, nastri o un filo di luci a batteria. Vuoi uno stile più naturale? Raccogli piccole pigne, rametti e bacche e fissali con la colla a caldo! Non trovi che queste ghirlande natalizie fai da te possano anche essere un’idea regalo unica e originale? Guarda il video tutorial e crea la tua ghirlanda natalizia con pon pon e mollette.

Soluzioni di riciclo creativo, di grande attualità e tendenza - Leroy Merlin

Un calendario dell’avvento speciale

Calendari dell'avvento: ne vediamo ogni anno di tantissime tipologie, da quelli in stoffa a quelli dalle forme più disparate. Ma perché non costruirne uno in legno coinvolgendo i tuoi bambini? Il divertimento sarà assicurato! Ti serviranno alcuni attrezzi specifici, del compensato, una cordicella e un listello, oltre a 24 scatole da incasso elettriche. Dopo un po' di tempo, manualità e lavoro di squadra, potrete finalmente decidere come riempire le caselle, scegliendo tra cioccolatini, caramelle, biscotti e piccole sorprese.

Per i più pigri ci sono tante idee meno impegnative, ma sempre originali, per un calendario dell'avvento fai da te. Potrai per esempio utilizzare delle classichebuste da lettera o dei calzini colorati, numerarli e decorarli secondo il tuo gusto, fissarli a uno spago e appendere il calendario dove preferisci. Contare i giorni che mancheranno al Natale sarà una festa per tutta la famiglia! Guarda il video tutorial per realizzare un calendario dell'avvento in legno ..

Costruire con i bambini il calendario dell'avvento è un'attività ideale per i piovosi pomeriggi autunnali. - Foto Leroy Merlin

Albero di Natale fai da te in legno

Se ami utilizzare il legno per i tuoi progetti di bricolage, quest'ultima proposta è perfetta. Si tratta infatti di costruire un albero in legno grezzo dallo stile naturale, minimal e anche vagamente nordico. Ti serviranno principalmente dei listelli di legno e alcuni attrezzi: una volta preparati tutti i pezzi andranno assemblati tra loro e la base. Il principio è facilmente replicabile sia su piccole che grandi dimensioni: potrai infatti realizzare piccoli alberelli di Natale fai da te, ideali per decorare la casa o come centrotavola natalizi, così come un unico grande albero. Una volta terminati i lavori potrai facilmente personalizzarlo decorandolo e addobbandolo come più ti piace! Qualche suggerimento? Dipingerlo di bianco o ricoprirlo con delle lucine per un'atmosfera romantica, oppure personalizzarlo con addobbi natalizi super colorati per uno stile pop. Guarda il video tutorial per realizzare il tuo albero di Natale in legno.

Un originale albero in legno grezzo dallo stile naturale, minimal e anche vagamente nordico. - Foto Leroy Merlin

Abbiamo scoperto come decorare la casa per Natale con il fai da te grazie a idee originali e divertenti. Quale ti è piaciuta maggiormente? Non ti nascondo che io ho un debole per tutti i calendari dell'avvento, perché mi fanno tornare alle sensazioni di sorpresa e magia che provavo da bambina!