Il fuoco scoppiettante, le calze appese ed è subito festa. Certo una ghirlanda natalizia per il camino è un must tra gli addobbi di Natale, ma non può essere la sola decorazione preposta a creare quell’atmosfera calda, allegra e accogliente che è giusto respirare in ogni casa durante le feste. C’è la mensola vicina a cui pensare e ci sono tanti piccoli dettagli da seminare con gusto per decorare tutta la stanza dedicata ai festeggiamenti di Natale.
Una ghirlanda natalizia per il camino
Qualsiasi sia il camino a disposizione, dall’elegante caminetto di marmo al tradizionale camino in pietra tipico degli chalet di montagna la ghirlanda per il camino non può mancare. Se il caminetto è nelle tonalità chiare del moderno cemento o del classico marmo ci si può sbizzarrire con un ampio spettro di colori. Al di là delle tendenze addobbi natalizi, consiglio però di puntare sull’abbinamento rosso sgargiante e bianco neve che caratterizza lo stile più magico del Natale. La cassetta della posta di Santa Claus dove grandi e piccini imbucare la lista dei desideri e un Babbo Natale di tessuto possono essere la perfetta decorazione per la mensola sopra il camino. E per chi vuole sbizzarrirsi in una ghirlanda natalizia per camino fai da te, può scegliere delle ghirlande natalizie assortite di ispirazione Magic e abbellirle con sfere dai motivi natalizi, qualche rametto di pungitopo, ottimo portafortuna anche per l’ultimo dell’anno, e fiocchi colorati.
Un camino decorato con ghirlande e pupazzi - Idea Leroy Merlin
Se l’arredamento di casa è giocato sui toni del bianco e del nero, potete decorare il camino con una ghirlanda natalizia di ispirazione Artic. Le catene luminose composte da Led che emana una luce bianco fredda sono perfette per creare un’atmosfera incantata da Regno dei Ghiacci e possono arricchire la classica ghirlanda per il camino come per esempio il filo di campanelle e ghirlande, da ‘scaldare’ con fiocchi di tessuto d’argento, rami di perle trasparenti e rami con bacche innevate. In alternativa un’idea semplice ma di grande impatto per creare una ghirlanda natalizia per camino fai da te è realizzare una voluminosa treccia di sfere colorate, dal bianco all’argento passando per le sfumature blu, da fare correre tutto attorno al camino.
Ghirlanda di Natale per il camino - Ispirazione Leroy Merlin
Le decorazione a tema Tradizionale hanno libero accesso in ogni casa, senza vincoli dettati dallo stile degli arredi. Potete creare la vostra ghirlanda natalizia per camino fai da te e agganciarla alle estremità del camino con due grandi fiocchi colorati, così da lasciarla pendere morbidamente al centro. Potete appendere questa ghirlanda per il camino sia sulla mensolina che copre l’apertura (se non avete intenzione di accendere il fuoco) oppure fissarla più in alto, sopra la struttura che riveste la canna fumaria. Ovviamente la ghirlanda per il caminetto più classica è quella alla quale appendere le calze di Natale per grandi e piccini. Ma potete abbellirla con un pizzico di creatività, aggiungendo decorazioni originali come renne rosso scozzese, o appoggiando sopra la mensolina tra foglie, bacche e pigne l’augurale scritta in legno “Merry Christmas".
Una calza di Natale come ghirlanda sul camino - Ispirazione Leroy Merlin
Chi è alla ricerca di un’idea più rustica ma elegante con la quale decorare il caminetto, può puntare sugli addobbi di stile Boho. Con semplici rami di abete, arricchiti di pigne innevate, di colore naturale o dipinte d’oro, castagne, melograni si può realizzare una ghirlanda natalizia fai da te per il camino che predilige la naturalità. E per completare la decorazione del caminetto perché non appendere sopra la canna fumaria una bella corona con le pigne su cui si riposa una pupazzo di neve?
Una ghirlanda per camino accende l'atmosfera - Ispirazione Leroy Merlin
Qual è lo stile che hai scelto per addobbare casa a Natale? Se ancora non hai deciso chiedi consiglio alla Community e scopri quanti altri oggetti ci sono per completare le decorazioni di Natale!