Community

Home / Magazine della casa / Come arredare una camera universitaria
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
15/06/21-07:18 (modificato)

Come arredare una camera universitaria

La vita da studente universitario comporta passare parecchio tempo tra quattro pareti di una stanza, con la testa sui libri. A volte è la stanza di un appartamento condiviso, altre è quella di un residence o di un pensionato. Arredare la camera, personalizzarla e renderla accogliente è necessario. E anche quando si rimane a casa dei genitori, una rinfrescata al look non fa male. Ecco le idee di arredo per la camera universitaria che possono rendere più piacevoli e pratiche le ore passate a studiare in camera da letto.
Soluzioni e idee per arredare una stanza in affitto dove studiare Soluzioni e idee per arredare una stanza in affitto dove studiare

Così studiare in camera da letto è più facile

Non è sempre facile organizzare un piccolo spazio in modo funzionale, confortevole ed estetico allo stesso tempo. Tra le idee per arredare una camera universitaria piace sempre il letto a soppalco, per allestire l’angolo studio al di sotto e avere così altro spazio libero. Un suggerimento perfetto, ma poco conciliabile con i limiti di chi cerca idee per arredare una stanza in affitto. In questo caso, infatti, il letto c’è già e di solito si limita a una branda. Per prima cosa abbellisci il letto con tanti cuscini colorati, lenzuola e coperte. Puoi realizzare una testiera con le tavole di legnoda lasciare naturale o vivacizzare con una mano di vernice. Vuoi sfruttare bene anche lo spazio dietro al letto? Usa una piccola libreriacome testiera: potrai riporre i libri, sistemare la luce da notte e tutto quello che ti serve. Il letto è spesso l’angolo dove si passa la maggior parte del tempo mentre si studia in camera da letto, renderlo accogliente è un must.

Come arredare la camera una camera universitaria e ottimizzare lo spazio Come arredare la camera una camera universitaria e ottimizzare lo spazio

Idee arredo per la camera universitaria chic

La scelta del colore è importante: il verde pastello, l'azzurro tenue e il bianco sono perfetti perché illuminano la stanza e la fanno sembrare più spaziosa. Non solo: stimolano il buonumore e abbelliscono le soluzioni per arredare una camera universitaria anche senza grandi budget. Per esempio, una piccola libreria con scaffali di metallo diventa chic se la dipingi con uno smalto bianco, proprio come la scrivania essenziale ma moderna. Scegli anche i lampadari bianchi, un tappeto, tende leggere e vaporose come nuvole, e poi macchia di colore con una comoda sedia girevole arancio: ci vuole poco per arredare una stanza in affitto e trasformarla in camera intima. Se poi devi risolvere il problema di ottimizzare lo spazio ridotto della camera da universitario, una scrivania a scomparsa è una delle migliori idee per arredare la stanza in affitto.

Idee di arredo per la camera universitaria chic e low cost Idee di arredo per la camera universitaria chic e low cost

Vuoi idee per arredare la stanza in affitto? Ottimizza sempre

Quando si valutano le diverse opzioni per l’armadio, le idee di arredo migliori per la camera universitaria risolvono il problema con uno stender a rotelle. Invece di ingombrare lo spazio angusto con l’armadio, appendi tutto a vista sullo stender e, all’occorrenza, lo nascondi con un paravento di legno. Gli accessori colorati come anche un piccolo paravento in legno ti aiutano a rendere più accogliente e personale la camera per evitare che studiare in camera da letto diventi triste e noioso. Appendi alle pareti foto incorniciate, poster e quadri che parlano di te. Alterna scaffali dove riporre contenitori e libri a mensole a cubo bianche o colorate: sono perfette anche come comodini e pratici ripiani dove tenere thermos e tazze per le ricariche di caffè. E poi procurati mobili versatili dalle molteplici funzioni: il pouf che può fungere da tavolino, lo sgabello che diventa poggiapiedi oppure poggia lampada, una parete che diventa una lavagna per gli appunti.

Poco spazio e tante idee per arredare la stanza in affitto- Ispirazione Leroy Merlin Poco spazio e tante idee per arredare la stanza in affitto- Ispirazione Leroy Merlin

Ti sono serviti i nostri consigli e le idee di arredo per una camera universitaria in affitto? Se condividi l'appartamento con altri coinquilini potete rendere più accoglienti anche gli spazi comuni che condividete, prendete spunto dai nostri suggerimenti per ravvivare un appartamento in affitto. E se vi servono altre idee, scrivete alla Community.

Lampada da tavolo moderno Billy bianco, INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!