Community

Home
Magazine della casa
Le piante da interno ‘must have’ del 2021
AnnaZorloni
Agronoma
12/01/21-09:08 (modificato)

Le piante da interno ‘must have’ del 2021

L’anno passato ci ha messi tutti quanti a dura prova… la nostra casa è stata più che mai il nostro nido, il rifugio entro il quale ci siamo isolati e dove abbiamo passato la maggior parte del nostro tempo. Ci siamo dedicati a lei giornalmente e abbiamo cercato di renderla più accogliente, riscoprendo aspetti che la vita frenetica e sregolata a cui eravamo abituati non ci permetteva di fare. Abbiamo riscoperto, tra le altre cose, il piacere di dedicarci alle piante da interno, riempiendone a dismisura il nostro appartamento, così da renderlo meno freddo e più verde, regalandoci una sensazione di benessere che solo la natura è in grado di offrire. Le piante d’appartamento sono tornate di gran voga: oltre ad essere belle, purificano l’aria di casa, ossigenano la nostra mente e il nostro umore! Sai quali sono le piante da interno più di tendenza nel 2021? Scoprile qui sotto!

Scopri quali sono le piante di tendenza del 2021 - foto Pixabay

Aglaonema pictum ‘Tricolor’

La “pianta mimetica”, o “pianta militare”, viene detta così per l’aspetto delle sue foglie, davvero unico, in stile “camoufflage”: macchie miste di tonalità diverse di verde, più o meno scuro… sembra quasi disegnata!

Aglaonema pictum è la "pianta mimetica": le sue foglie sembrano pitturate! - foto da Gardentags

Alocasia amazonica

Questa pianta viene anche detta “orecchie d’elefante”, proprio per la forma delle sue foglie che ricordano le orecchie ampie di questo animale, oblunghe e col margine leggermente ondulato. In Alocasia amazonica, le lamine fogliari, di colore verde scuro, sono attraversate da evidenti nervature chiare che le donano un carattere unico.

La pianta "orecchie d'elefante" è tra le più trendy del momento! - foto da TheSpruce

Calathea sanderiana

Tra le tante specie di Calathea, questa sembra raccogliere maggiori preferenze. Piacciono le sue grosse foglie attraversate da linee parallele di un colore che varia dal bianco-crema al rosa, donando alla pianta una straordinaria eleganza.

Linee geometriche attraversano le foglie della Calathea sanderiana... - foto da BlomsterFamiljen

Maranta leuconeura 'Erythroneura'

Le sue foglie ovali sono tra le più vivaci che possa avere una pianta d’appartamento: diverse tonalità di verde, chiaro e scuro, con nervature rosse. La loro consistenza vellutata le rende ancora più belle e amabili… impossibile resistere a cotanta bellezza!

Maranta leuconeura erythroneura è una delle più vivaci e trendy- foto da Reddit

Monstera deliciosa

La “pianta dei buchi” piace per le sue ampie foglie di colore verde intenso percorse da “buchi” e portate da un lungo e robusto picciolo. Viene molto apprezzata per la sua esuberanza, aspetto che la rende una delle piante verdi da interno tra le più lussureggianti e facili da coltivare.

Anche le foglie bucate della Monstera deliciosa sono di gran tendenza quest'anno: cosa aspetti a procurartene una? - foto da Floressence

5 regole per piante sempre belle

Ora che ti sei procurata le piante di tendenza dell’anno, occupati di loro per averle sempre belle: leggi "Piante di casa: come prendersene cura" se vuoi qualche consiglio sulla loro cura. Ecco cosa devi fare:

- Sistemale in una posizione luminosa e calda della tua casa (temperatura minima 15-18°C), lontane da fonti di calore (termosifoni) e aria (condizionatori o spifferi), entro un portavaso che potrai scegliere secondo il tuo gusto personale e in tono con l’arredamento della tua casa: i vasi in ceramica bianca sono sempre quelli più eleganti.

- Ruotale ogni tanto, così cresceranno ben dritte! Le piante, infatti, crescono alla ricerca della luce piegandosi alla sua ricerca; ruotandole eviterai di avere piante storte.

- Bagnale all’occorrenza senza esagerare!

- Nutrile con un concime specifico per piante d’appartamento: procurati un fertilizzante specifico per piante verdi in formato liquido, da diluire nell’acqua dell’innaffiatoio alle dosi indicate in etichetta.

- Rendile ancora più belle: non dimenticarti di spolverarne le foglie con un panno morbido e leggermente umido; saranno sempre belle e luminose!

Vai a vedere quante altre piante verdi da interno puoi scegliere: sono davvero tante! Se segui i miei consigli, avrai piante sempre belle, rigogliose e sane, per una casa sempre alla moda!

Continua ad esplorare la Community!