Community

Home / Magazine della casa / Quali colori usare in una cucina piccola?
ValeriaBonatti
Architetto
08/04/22-14:21 (modificato)

Quali colori usare in una cucina piccola?

Sarà vero che una cucina mini con i giusti colori può sembrare più grande? Ma si può usare il colore o è meglio farla tutta bianca? Se sei alle prese con una piccola cucina da ristrutturare o arredare, sicuramente ti stai ponendo queste domande. Non hai ancora trovato una risposta? Leggi il mio articolo e vedrai che riuscirai a scegliere il colore perfetto!

Colore o tinte neutre per una cucina piccola? – Leroy Merlin

Cucina piccola, bianca o nera?

Come ho già detto per i bagni piccoli, anche per le cucine penso che valga lo stesso discorso. Quando le dimensioni sono ristrette, non conta tanto che pareti e arredi siano chiari o scuri, quanto che l’accostamento dei colori, l’organizzazione dello spazio e l’attenzione ai particolari contribuisca a creare un ambiente gradevole, armonioso e di carattere. Anche una cucina tutta bianca o tutta nera può essere allo stesso modo leggera e affascinante, originale ed elegante, basta arricchirla con dettagli a contrasto, ma che leghino tra loro. Potresti ad esempio inserire elettrodomestici o rivestimenti lucidi per illuminare e rendere davvero particolare una cucina tutta in grigio. Ma si può rompere la monotonia anche accostando tonalità diverse dello stesso colore, come nella foto, in cui il bianco più caldo delle ante e della parete gioca con il tono più freddo del piano di lavoro e del para schizzi in piastrelle lucide posate a spina di pesce. Senza quasi farsi notare, tutto contribuisce a fare di una piccola cucina total white un ambiente arioso, ma accogliente.

Una cucina tutta bianca, ma particolare – Leroy Merlin

Cucina piccola, bianca e nera!

Ma se invece bianco e nero li mettessi insieme? Andresti sul sicuro, perché il black&white è un classico che si presta ad essere reinterpretato, anche per rendere una cucina piccola un piccolo gioiello di stile. La combinazione anzi è perfetta proprio per ambienti dalle dimensioni ridotte: il nero dà all’ambiente un carattere forte, rigoroso e raffinato, mentre il bianco, e soprattutto quello tridimensionale delle piastrelle Arctic, distende e dilata lo spazio. Sei un tipo un po’ meno drastico e meno minimal? Allora direi che, senza alcuna preoccupazione di ‘rimpicciolire’ visivamente la tua cucina, puoi introdurre gradazioni intermedie di grigio per ammorbidire l’estetica, che sia con le superfici uniformi delle ante o con piastrelle decorate, che con il loro ricamo danno profondità allo spazio. Puoi accentuare ancora di più questo effetto accostando alla cucina, magari per caratterizzare la zona pranzo, un rivestimento optical con una nota di colore, come la carta da parati Cubik blu che abbiamo scelto per questo progetto. Ti piace?

Cucina black&white, variazioni sul tema – Leroy Merlin

Toni pastello per una cucina piccola

I colori pastello sono la soluzione perfetta per non appesantire una cucina mignon, senza però rinunciare al colore. Richiamano lo stile nordico, soprattutto se li accosti al legno chiaro, ma in realtà si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. Hai diverse possibilità per introdurre una nota colorata nella tua piccola cucina. Circondarla con pareti nella tinta pastello che più ti piace e che ovviamente si integri con il resto della casa, se la cucina è aperta sul soggiorno. Saranno sufficienti alcuni elementi dello stesso colore, tra gli utensili o i componenti, per creare un ambiente armonioso e articolato. Gioca con il rivestimento para schizzi e i volumi dei mobili per evitare una composizione troppo piatta. In alternativa, quella pennellata di colore che metterà in risalto i toni chiari della tua cucina potrà essere una fascia tra i mobili base e i pensili che li abbraccia e delimita, oppure i mobili stessi, che puoi trovare in morbide tonalità nel nostro catalogo.

Proposte di cucine dai colori pastello – Leroy Merlin

Piccola cucina, grande colore

Ho capito, al colore non sai proprio rinunciare! Nessun problema. C’è sempre una soluzione a tutto. Il mio suggerimento in questo caso, trattandosi di cucine di piccole dimensioni, è di limitare il colore a un solo elemento, pensili o basi, e a non più di due tonalità, di cui una anche vivace e l’altra più tenue o neutra. Questo per non appesantire troppo un ambiente già di per sé ristretto. In ogni caso è sempre un’ottima consuetudine richiamare il colore con altri elementi esterni alla cucina, come le sedie, ma anche un tappeto o un quadro appeso; questo farà sì che lo spazio cucina si dilati fino a comprendere i rimandi dello stesso colore: la tua cucina si allargherà magicamente!

Non rinunciare al colore se hai una cucina piccola! – Leroy Merlin

Ora che ti ho suggerito alcune soluzioni, voglio darti alcuni altri riferimenti per fare la tua scelta sul colore e poi rendere perfetta e organizzata la tua piccola cucina. Leggi l’articolo di Elisabetta “Soluzioni per arredare una cucina piccola” e la nostra Guida alla scelta “Come scegliere la cucina”, dove si parla anche del colore.

Continua ad esplorare la Community!