Community

Home / Magazine della casa / Idee per creare un angolo barbecue in giardino
MaraLocatelli
Community Expert 💡
28/04/22-10:31 (modificato)

Idee per creare un angolo barbecue in giardino

Se possiedi un piccolo giardino, con una cucina all’aperto puoi concederti uno spazio aggiuntivo agli ambienti di casa. Senza bisogno di grandi interventi, puoi creare una zona barbecue in giardino
dove organizzare un salotto estivo adatto per pranzi all’aperto. Con un’area barbecue in giardino, accanto alla zona arredata con tavolo e sedie, non avrai più la preoccupazione di correre dentro e fuori casa per servire tutti. Questo ti aiuterà a goderti l’atmosfera conviviale soprattutto quando inviti gli amici.
Allestire l’area barbecue in giardino non ti obbliga più ad assentarti continuamente per dedicarti al cibo sui fornelli e perderti tutto il divertimento e la compagnia degli amici. Che aspetti? Guarda tra queste idee quella che fa per te.

Come arredare un'accogliente area barbecue in giardino o sul terrazzo di casa - Idea Leroy Merlin

Allestire l'area barbecue in giardino dal mood minimale

La possibilità di realizzare sogni e idee per l’angolo barbecue in giardino dipende dallo spazio a disposizione. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere con modelli di barbecue di stile, budget e dimensioni
differenti. Dai bracieri compatti , che all'occorrenza puoi trasformare in griglia, a imponenti barbecue a gas, perfetti per realizzare una cucina in giardino da utilizzare anche tutto l'anno. Non è solo il bbq in sé che fa la differenza, anche il modo in cui decori l'area ha un grande impatto sul giardino.
La bellezza della tua cucina all'aperto emerge quando riesci a creare una zona barbecue nel giardino che unisce pranzo e socialità. Devi curare l’illuminazione ambientale, sistemare un piccolo coffee set modernno per l’angolo relax e magari aggiungere una postazione per servire snack, aperitivi e i piatti pronti. Ti suggerisco una soluzione molto pratica come il carrello da cucina multiuso, in legno di noce e metallo nero: dotato di tre piani, portabottiglie e portabicchieri, si muove su 4 ruote e ha 2 freni di bloccaggio.
Anche se scegli lo stile minimale contemporaneo, puoi arredare il giardino con mobili invitanti e comodi sia per conversare che per cenare. Ti consiglio di proteggere la zona accanto all’area barbecue in giardino con un gazebo o un pergola con copertura scorrevole, così da avere una protezione resistente che permette a tutti di pranzare a proprio agio.

Una moderna pergola protegge l'area barbecue in giardino- Idea Leroy Merlin

Un tocco rustico moderno per la zona barbecue in giardino

Allestire un’area barbecue in giardino può essere l’opportunità per rendere più bello e accogliente l’outdoor. Puoi seminare un piccolo orto per le verdure da grigliare sul bbq, cucinare all'aperto per amici, e goderti le serate accanto al fuoco di un braciere. Lo stile rustico contemporaneo riesce sempre a produrre una cornice di gran fascino e ti permette di creare una zona con il barbecue integrata nel giardino in maniera armoniosa. La pietra si presta a realizzare i mobili in muratura perfetti anche per alloggiare la piastra da cucina esterna o il classico barbecue. Il legno è protagonista degli arredi, dal set tavolo con sedie ai pannelli frangivista
che creano un comodo riparo dal vento e assicurano la privacy da occhi di vicini curiosi. Ricordati di completa l'atmosfera rustica con qualche catena luminosa per avere un’atmosfera festaiola assicurata.

Area barbecue elegante nel giardino stile contemporaneo- Livingetc

Idee per l'angolo barbecue da giardino conviviale

Se lo spazio non manca, perché fermarti alla sola griglia? Progetta bene la disposizione degli elementi per allestire l’area barbecue in giardino con molto altro ancora. Se c’è una cosa che sicuramente mette d’accordo famiglia e amici è la serata pizza. Aggiungi un forno a legna al tuo angolo barbecue del giardino e renderai le tue serate estive ancora più speciali con grigliate, pizze e focacce.
Ti serviranno molti posti a sedere per ospitare gli amici. Puoi creare accanto alla zona barbecue l’area pranzo con un tavolo da giardino allungabile e tante comode sedie pieghevoli, così da avere molti posti a sedere. Vuoi che la zona barbecue sia vissuta come una zona del giardino dove cucinare e socializzare? Puoi pavimentare una porzione del prato con le piastrelle in legno di pino trattato, la posa a click rende le operazioni rapidissime. Aggiungi un divano da giardino resistente cuscini colorati, tanti futon su un grande tappeto che invita a stare scalzi in un’atmosfera rilassata. Avere un angolo per il barbecue in giardino o sul terrazzo è una grande opportunità per vivere le tue giornate all’aperto, e se aggiungi un fungo da esterno o un piccolo braciere, puoi prolungare questo piacere anche quando a fine stagione l’aria rinfresca.

Creare la zona barbecue in giardino con anche il forno per la pizza - Idea Leroy Merlin

Ricordati che, se vuoi allestire una zona riposante in connessione con la natura, per l’area barbecue in giardino scegli materiali e colori che si accompagnino con l’ambiente, come i legno e le tinte neutre. Se invece desideri un look più grintoso, puoi puntare su uno stile urbano contemporaneo. Leggi i nostri consigli e tante idee per l’angolo barbecue in un giardino industriale super moderno.

Continua ad esplorare la Community!