Buongiorno
amo immensamente le passiflore e dopo qualche anno con la cerulea più rustica e resistente, ho tentato con quella che dovrebbe essere una "purple haze" e con una edulis.
La prima, dopo i primi 2 anni di bellissime e profumatissime fioriture, ora stenta molto a fiorire perchè attaccata da ragnetto rosso che non riesco a sconfiggere in nessun modo: anni fa ho provato con prodotti specifici ormai non più in vendita e di recente con ortica, neem e vari altri che si sono rivelati del tutto inefficaci. L'olio di neem oltre a ungere tutto quello che sta intorno, mi sembra possa addirittura aver "soffocato" la pianta. Che fare?
La seconda invece prospera, per fortuna apparentemente indisturbata dai parassiti per ora, ma in 5 anni mi ha regalato solo 3 fiori. E' esposta a sud-ovest e da maggio a ottobre riceve luce diretta per 8-10 ore al giorno. Come fare a farla fiorire?
Entrambe si trovano in vaso con terriccio drenante, non ricevono acqua diretta (per paura dei marciumi) ma le annaffio ogni volta che hanno sete e vengono concimate regolarmente prima della primavera con concime azotato e nel periodo della fioritura con quello apposito.
Vivo in centro Italia in zona temperata. In inverno si scende anche a 4-5 gradi ma le proteggo.