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Regole di partecipazione

Regole di partecipazione

Regole di partecipazione della Community Online di Leroy Merlin, per amanti del bricolage, giardinieri e appassionati di arredo.

Per consentire ad amanti del bricolage, giardinieri e appassionati di arredo di scambiare e condividere esperienze e conoscenze, nonché prestarsi aiuto reciproco, Leroy Merlin mette a disposizione la sua Community online. 

La Community è composta da: una sezione “Gruppi di conversazione” dove scambiarsi opinioni su un determinato tema, una sezione “Chiedi all’esperto” dove chiedere supporto, un “blog”, Il Magazine dove trovare gli articoli della redazione, un’area con bacheche immagini dove è possibile pubblicare foto e descrizione dei propri progetti. 

La partecipazione alla Community è subordinata alla previa iscrizione al sito leroymerlin.it, gratuita per tutti gli utenti, e all’accettazione del presente regolamento.

Contestualmente all’iscrizione viene assegnato uno pseudonimo, individuale e non cedibile, con cui l’utente si presenta ed è riconoscibile nella Community. 

 

Condizioni di utilizzo della Community LM 

Il nostro obiettivo è fare della Community Leroy Merlin uno spazio di conversazione libero e conviviale. 

Le risposte di aiuto reciproco sono formulate da appassionati della voglia di fare casa che intervengono a titolo personale e gratuito. 

Partecipando alla Community, l’utente garantisce la qualità, la pertinenza e l’affidabilità degli interventi e accetta in particolare:

- di essere l’unico responsabile del contenuto e dell’utilizzo che viene fatto dei suoi contributi (messaggi depositati);

- che i contributi pubblicati possano essere letti da tutti gratuitamente, a prescindere dalle modalità di diffusione (internet, stampa, TV interattiva...). • 

- che i contributi possano essere citati o utilizzati, anche parzialmente, nelle varie rubriche del sito Leroy Merlin. Leroy Merlin non può garantire la pertinenza dei contributi, e in particolare dei consigli tecnici offerti da un utente all’altro, e non può essere perseguita civilmente o penalmente in riferimento ad essi.

Rimane inteso che i contenuti proposti dall’utente devono rispettare il presente regolamento in materia di volgarità e aggressività. La presente disposizione riguarda pseudonimi, avatar, firme, foto, video e link condivisi. 

 

La moderazione

I contributi pubblicati possono essere moderati e eliminati in caso di inosservanza della legislazione italiana, mancato rispetto degli altri utenti, attacchi e spamming nei confronti del GRUPPO ADEO, dell’insegna LEROY MERLIN e dei suoi dipendenti. (Vedi esempi che seguono);

 

Leroy Merlin Italia si riserva il diritto di sospendere la pubblicazione di post e commenti sulla Community in caso di attestato pericolo di attacchi diffamatori dell’insegna Leroy Merlin e del suo operato.  

 

La moderazione si colloca tra la libertà di espressione, principio cardine di funzionamento della Community Leroy Merlin, che si auspica la più aperta possibile, e il rispetto dell’altro,  della legge italiana.

 

Allo scopo di mantenere la spontaneità del servizio, si è optato per una moderazione “a posteriori”: questo significa che i messaggi degli utenti sono pubblicati immediatamente e automaticamente. L’eventuale moderazione avviene dopo la pubblicazione.  Si richiama l’attenzione degli utenti sul fatto che, con questo tipo di moderazione, Leroy Merlin non è in grado di assicurare un monitoraggio costante al di fuori dei giorni e degli orari lavorativi (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19). 

Qualora la moderazione “a posteriori” dovesse presentare delle problematiche, Leroy Merlin potrebbe vedersi costretta ad optare, senza preavviso, per una moderazione “a priori”: in tal caso i messaggi sarebbero pubblicati solo previa convalida e quindi dopo un intervallo di tempo di durata compresa tra alcune ore e diversi giorni (nei fine settimana e nei giorni festivi). 

In caso di violazioni ripetute o comportamento inadeguato, potrà essere decisa la sospensione di un membro (blocco dei comandi). La sospensione può essere temporanea o definitiva a seconda della gravità dei fatti contestati, a discrezione degli amministratori. 

I moderatori sono identificati con la dicitura “Community Manager” e hanno il ruolo principale di animare e far vivere la community. I moderatori decidono, in ultima istanza, se eliminare o meno un messaggio e ogni altra azione di moderazione.

 

Esempi 

Nella Community non sono desiderati e rientreranno nell’ambito della moderazione i seguenti messaggi e contenuti: 

• Citazioni di dati personali precisi di professionisti che operano nell’ambito dell’habitat (artigiani, architetti...) o dati di privati (rispetto della privacy); 

• I messaggi aventi come unica finalità la prospezione commerciale; 

• Consulenze o perizie spettanti normalmente a un professionista qualificato (architetto, geometra, studio di progettazione...) per motivi di sicurezza delle persone e delle cose. 

• Citazioni marchi, siti internet e servizi commerciali assimilabili a pubblicità. 

• Affermazioni ingiuriose, aggressive o volgari rivolte ad altri utenti;

• Affermazioni ingiuriose, aggressive o volgari rivolte al Gruppo Adeo, all’insegna Leroy Merlin e ai suoi dipendenti;

• Comportamenti identificati come perturbatori della Community: risposte fuori tema, volutamente false, bombardamento di messaggi e spamming; 

 (Elenco non esaustivo e meramente esemplificativo)

 

Richiesta di disiscrizione dalla Community

In caso di disiscrizione dalla Community, tutti i post e commenti pubblicati dall’utente verranno rimossi. 

 

Policy Immagini

Essendo incentrata soprattutto su video e foto, la Community Leroy Merlin sarà oggetto di vigilanza particolare. Gli utenti sono pregati di accertarsi di quanto segue in merito alle foto pubblicate: 

• Non fornire indicazioni geografiche precise. 

• Evitare foto che riproducono volti riconoscibili, salvo con l’espresso consenso della persona interessata. 

• Possedere i diritti di utilizzo e diffusione della foto. 

Leroy Merlin si riserva il diritto di eliminare senza preavviso qualsiasi foto che non rispetti il regolamento di utilizzo e si impegna a ritirare qualsiasi immagine non conforme alle norme di diritto all’immagine o ai diritti di utilizzo su semplice domanda motivata.

 

Regole relative al sistema di Gamification

Il sistema di classificazione è indicativo e non ha valore gerarchico, ma può aiutare un utente a individuare un membro molto attivo nella Community. La classificazione è legata alle attività svolte sulla Community e al riconoscimento da parte degli altri membri e dei moderatori. I criteri da soddisfare per cambiare status sono dichiarati nella pagina “Le mie missioni” e nella propria pagina utente. 

 

Notifiche

La piattaforma Community invierà ai membri delle notifiche automatiche all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione, nel caso in cui, a seguito della propria attività, un utente abbia ottenuto:

- uno status superiore;

- un nuovo badge;

- un messaggio non letto;

- un promemoria agli eventi a cui sono iscritti

 

 

Report contenuti 

Qualsiasi utente non registrato alla Community può segnalare contenuti che ritiene offensivi cliccando su questo modulo.