Community

Home / Magazine della casa / Bagno bianco e beige con elementi in legno
elisabetta.garoni
Architetto
15/03/21-09:26 (modificato)

Bagno bianco e beige con elementi in legno

Devo dire la verità: non sono una grande amante del beige. Però trovo una scelta decisamente vincente e versatile l’abbinamento beige, bianco e legno naturale. E' una combinazione che funziona alla perfezione anche quando il bagno non ha dimensioni generose perchè aiuta a rendere visivamente più ampio lo spazio con giochi di colori chiari e luminosi. Curioso di vedere qualche esempio?

Bianco e beige è il binomio vincente sia in bagni piccoli che grandi - Leroy Merlin Bianco e beige è il binomio vincente sia in bagni piccoli che grandi - Leroy Merlin

Beige e bianco in bagno: tanta luce e calore

Il bianco è il colore prediletto da chi cerca luce e pulizia. Ottima scelta per un bagno piccolo! Per non rinunciare al decoro, il pavimento in gres Fonderie con inclusioni esagonali ha le tinte calde della terra ed è abbinato a un mosaico geometrico bianco che protegge le zone più esposte all’umidità, come l’interno della doccia, senza appesantire l’insieme. Le pareti candide restituiscono la luce e i dettagli in legno chiaro della sospensione, del mobile bagno e delle indispensabili mensole rovere rendono il tutto bello, funzionale e ordinato. I ripiani sono il modo semplice per creare dal nulla spazi dove appoggiare i tantissimi prodotti di cui non possiamo proprio fare a meno e la quinta che nasconde i sanitari è il punto giusto da sfruttare posizionandone una serie, sovrapposti e regolari.

Idea per far sembrare più grande un bagno con tinte chiare - Leroy Merlin Idea per far sembrare più grande un bagno con tinte chiare - Leroy Merlin

Bianco e legno in bagno

Il gres porcellanato, ormai lo sappiamo bene, è un materiale dalle mille sfaccettature e potenzialità. Nelle versioni effetto legno aggiunge calore mantenendo le qualità funzionali della ceramica. Può essere posato sia a pavimento che a rivestimento come nel progetto qui sotto. Il pavimento continua fin sulla parete sotto la finestra e si incontra con il rivestimento effetto marmo bianco lucido con venature grigie tipiche del prezioso marmo di Carrara. Da completare con tessile beige coordinato: il risultato è elegante, intramontabile e riposante.

Ispirazione per un bagno materico nei toni del bianco e beige - Leroy Merlin Ispirazione per un bagno materico nei toni del bianco e beige - Leroy Merlin

Le mille forme del mosaico in bagno

Siamo abituati a pensare al mosaico come a una infinita sequenza di mini tessere quadrate. I mosaici più attuali sono proposti anche con inedite geometrie. L’ispirazione arriva anche dal passato con forme geometriche regolari o irregolari, oblunghe, a losanga o a spina di pesce... L’effetto è dinamico, a volte tridimensionale che cattura la luce e la riflette in tante direzioni. Ecco una selezione di mosaici nei toni del bianco e del beige da abbinare a piano in legno con lavabo da appoggio in ceramica bianca e specchio con cornice in legno mat.

Le nuove forme del mosaico - Leroy MerlinLe nuove forme del mosaico - Leroy Merlin

Romantico e chic

Non c’è niente di più poetico e delicato di un romantico bagno nei toni neutri dei bianchi e dei beige. Puoi concentrare il rivestimento in mosaico solo nella doccia walk-in e trattare le altre pareti con un’apposita tinteggiatura. In questo esempio la tinta è perfettamente in nuance con il mobile bagno e lo specchio con cornice decorativa in netto contrasto con il pavimento in gres effetto legno scelto con una venatura molto marcata e decisa. Sbiancare le travi a smalto è un’ottima idea per rendere più luminosa la mansarda.

Un bagno romantico in una luminosa mansarda - Leroy Merlin Un bagno romantico in una luminosa mansarda - Leroy Merlin

Un bagno monomaterico per sentirsi come in una spa

Infine un esempio per raccontarvi come il beige, qui declinato nei toni sabbia di una pietra, può rivestire tutte le superfici senza risultare monotono. Puoi movimentare l’insieme giocando con formati diversi, per esempio con una piastrella in gres effetto pietra quadrata a pavimento e una rettangolare a parete. Quando si utilizza lo stesso materiale, specialmente se di grande formato, bisogna fare attenzione alla posa in modo che le fughe a pavimento coincidano con quelle a rivestimento. Spesso non è facile ma un buon piastrellista saprà trovare i trucchi e le soluzioni giuste. Aggiungi elementi in legno di rovere e crea un’atmosfera naturale e soft, come in una spa.

Ispirazione per un bagno effetto pietra color sabbia - Leroy Merlin Ispirazione per un bagno effetto pietra color sabbia - Leroy Merlin

Hai trovato qualche idea a cui ispirarti per il tuo bagno bianco, beige con elementi in legno? Raccontaci le tue idee, i tuoi dubbi e le tue scelte e contribuisci anche tu ad arricchire la Community!

Continua ad esplorare la Community!