Regole di partecipazione in MyCommunity
La partecipazione a MyCommunity è subordinata alla previa iscrizione alla membership Homy, gratuita per tutti gli utenti, e all’accettazione del presente regolamento.
Contestualmente all’iscrizione viene assegnato un nickname con cui l’utente si presenta ed è riconoscibile su MyCommunity.
Condizioni di utilizzo di MyCommunity
Le risposte di aiuto reciproco sono formulate da appassionati della voglia di fare casa che intervengono a titolo personale e gratuito.
Partecipando alla Community, l’utente garantisce la qualità, la pertinenza e l’affidabilità degli interventi e accetta in particolare:
- di essere l’unico responsabile del contenuto e dell’utilizzo che viene fatto dei suoi contributi (messaggi depositati);
- che i contributi pubblicati possano essere letti da tutti gratuitamente, a prescindere dalle modalità di diffusione (internet, stampa, TV interattiva...). •
- che i contributi possano essere citati o utilizzati, anche parzialmente, nelle varie rubriche del sito Leroy Merlin e sui social network di Leroy Merlin;
- Leroy Merlin non può garantire la pertinenza dei contributi, e in particolare dei consigli tecnici offerti da un utente all’altro, e non può essere perseguita civilmente o penalmente in riferimento ad essi.
Rimane inteso che i contenuti proposti dall’utente devono rispettare il presente regolamento in materia di volgarità e aggressività. La presente disposizione riguarda pseudonimi, avatar, firme, foto, video e link condivisi.
La moderazione
I contributi pubblicati possono essere moderati e eliminati in caso di inosservanza della legislazione italiana, mancato rispetto degli altri utenti, attacchi e spamming nei confronti del GRUPPO ADEO, dell’insegna LEROY MERLIN e dei suoi dipendenti. (Vedi esempi che seguono);
Leroy Merlin Italia si riserva il diritto di sospendere la pubblicazione di post e commenti sulla Community in caso di attestato pericolo di attacchi diffamatori dell’insegna Leroy Merlin e del suo operato.
Allo scopo di mantenere la spontaneità del servizio, si è optato per una moderazione “a posteriori”: questo significa che i messaggi degli utenti sono pubblicati immediatamente e automaticamente. L’eventuale moderazione avviene dopo la pubblicazione. Si richiama l’attenzione degli utenti sul fatto che, con questo tipo di moderazione, Leroy Merlin non è in grado di assicurare un monitoraggio costante al di fuori dei giorni e degli orari lavorativi (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19).
Qualora la moderazione “a posteriori” dovesse presentare delle problematiche, Leroy Merlin potrebbe vedersi costretta ad optare, senza preavviso, per una moderazione “a priori”: in tal caso i messaggi sarebbero pubblicati solo previa convalida e quindi dopo un intervallo di tempo di durata compresa tra alcune ore e diversi giorni (nei fine settimana e nei giorni festivi).
In caso di violazioni ripetute o comportamento inadeguato, potrà essere decisa la sospensione di un membro (blocco dei comandi). La sospensione può essere temporanea o definitiva a seconda della gravità dei fatti contestati, a discrezione degli amministratori.
I moderatori sono identificati con la dicitura “Community Manager” o “Costomer Support Operatorr” e hanno il ruolo principale di animare e far vivere la community. I moderatori decidono, in ultima istanza, se eliminare o meno un messaggio e ogni altra azione di moderazione.
Esempi
Nella Community non sono desiderati e rientreranno nell’ambito della moderazione i seguenti messaggi e contenuti:
• Citazioni di dati personali precisi di professionisti che operano nell’ambito dell’habitat (artigiani, architetti...) o dati di privati (rispetto della privacy);
• I messaggi aventi come unica finalità la prospezione commerciale;
• Consulenze o perizie spettanti normalmente a un professionista qualificato (architetto, geometra, studio di progettazione...) per motivi di sicurezza delle persone e delle cose.
• Citazioni marchi, siti internet e servizi commerciali assimilabili a pubblicità.
• Affermazioni ingiuriose, aggressive o volgari rivolte ad altri utenti;
• Affermazioni ingiuriose, aggressive o volgari rivolte al Gruppo Adeo, all’insegna Leroy Merlin e ai suoi dipendenti;
• Comportamenti identificati come perturbatori di MyCommunity: risposte fuori tema, volutamente false, bombardamento di messaggi e spamming;
(Elenco non esaustivo e meramente esemplificativo)
Richiesta di disiscrizione da MyCommunity
In caso di disiscrizione da MyCommunity, tutti i post e commenti pubblicati dall’utente verranno rimossi.
Policy Immagini
Essendo incentrata soprattutto su video e foto, MyCommunity Leroy Merlin sarà oggetto di vigilanza particolare. Gli utenti sono pregati di accertarsi di quanto segue in merito alle foto pubblicate:
• Non fornire indicazioni geografiche precise.
• Evitare foto che riproducono volti riconoscibili, salvo con l’espresso consenso della persona interessata.
• Possedere i diritti di utilizzo e diffusione della foto.
Leroy Merlin si riserva il diritto di eliminare senza preavviso qualsiasi foto che non rispetti il regolamento di utilizzo e si impegna a ritirare qualsiasi immagine non conforme alle norme di diritto all’immagine o ai diritti di utilizzo su semplice domanda motivata.
Regole relative al sistema di Gamification in MyCommunity
In MyCommunity è previsto un sistema di gamification per cui completando le missioni proposte si possono ottenere dei punti Community. I punti Community non hanno un valore economico, ma sono utili per scalare la classifica degli utenti e passare da uno status ad un altro. Il sistema di classificazione negli status è indicativo, e non ha valore gerarchico, ma può aiutare un utente a individuare un utente attivo e competente in MyCommunity.
L’elenco delle missioni, e i criteri da soddisfare per cambiare status, sono dichiarati nella pagina “Missioni” e nella propria pagina utente.
Il sistema di gamification in MyCommunity inoltre, è collegato alla membership Homy nei seguenti casi:
E' possibile consultare il regolamento completo del Membership Program Homy al seguente link. Il regolamento relativo alle condizioni di utilizzo dei buoni MyCommunity è disponibile al seguente link.
Notifiche da MyCommunity
La piattaforma MyCommunity invierà ai membri delle notifiche automatiche all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione, nel caso in cui, a seguito della propria attività, un utente abbia ottenuto:
- uno status superiore;
- un nuovo badge;
- un messaggio non letto;
- un promemoria agli eventi a cui è iscritto;
- un promemoria delle sue interazioni della settimana;
Report contenuti
Qualsiasi utente non registrato a MyCommunity può segnalare contenuti che ritiene offensivi cliccando su questo modulo.