Per scoprire le nostre disponibilità e i nostri migliori prezzi, scegli il tuo negozio.
Scegli il negozioCommunity
Se sei un’amante del bricolage e delle piante, e vorresti decorare la casa durante il periodo delle feste in maniera originale e creativa, crea il tuo terrarium natalizio. Con un minimo di fantasia e di manualità, otterrai una composizione da fare invidia. Potrai creare e replicare terrarium con diverse combinazioni di piante e decorazioni per fare regali graditi alle tue amiche. Procurati il materiale necessario e impara ad eseguire il tuo terrarium di Natale in maniera semplice e con tanta soddisfazione a lavoro compiuto!
Crea il tuo terrarium natalizio in poche mosse – foto dell’autrice
Per eseguire un terrarium natalizio, molto semplice e gradevole, ho utilizzato il seguente materiale:
Per il mio terrarium ho scelto due piantine a sviluppo ridotto, o nane, acquistate in vasetti del diametro 8cm: un Calocephalus (= Leucophyta) brownii, anche chiamato “cuscino d’argento”; un Chamaecyparis lawsoniana ‘Ellwoodii’, il cipresso di Lawson, o “falso cipresso”. Con queste piantine ho ricreato un ambiente boschivo invernale un po’ incantato, grazie all’effetto brillante della graniglia bianca come la neve e delle tonalità argentee degli steli di Calocephalus. Ecco come ho fatto ad ottenere il risultato finale:
Il drenaggio, non mi stancherò mai di dirlo, è importantissimo nella coltivazione delle piante; lo è ancor più in condizioni di coltivazione come quelle di un terrarium, considerata la mancanza di fori di drenaggio sul fondo del vaso. Uno strato basale di biglie di argilla espansa è indispensabile per consentire al substrato di coltura a diretto contatto con le radici delle piante, di non rimanere pregno d’acqua. E’ sufficiente uno strato di un paio di cm. Inserimento della base drenante sul fondo della damigiana – foto dell’autrice
Ora è il momento di inserire il terriccio. Considerato lo spessore del pane radicale delle piante che ho acquistato, dispongo uno strato di terriccio sufficiente ad accoglierlo, ovvero circa 6-8cm di altezza. Per inserire il terriccio, mi aiuto con un mestolo o grosso cucchiaio dal manico lungo. Inserimento del terriccio di coltivazione – foto dell’autrice
Per eseguire quest’operazione, mi è utile utilizzare una pinza dai manici lunghi, per creare una buchetta in cui inserirò, una ad una, le piantine. Queste devono essere, come prima cosa, estratte dal loro vasetto, cercando di ammorbidire con le mani il pane radicale se appare troppo intricato e compattato. Aiutandomi con il mestolo, premo bene ai bordi delle piantine per far aderire bene l’apparato radicale alla terra e rendere stabile la piantine che ho appena inserito nel terrarium. Preparazione delle piantine e inserimento nel terrarium – foto dell’autrice
In un bosco invernale non può mancare la neve! Per ottenere l’effetto neve, ho scelto di ricoprire la superficie della terra con un sottile strato di graniglia fine, di colore bianco. In alternativa, si possono utilizzare sassolini di piccole dimensioni, sempre di colore bianco, o anche della semplice agriperlite. In alternativa, non volendo creare l’effetto neve, possiamo inserire muschi e licheni sulla superficie della terra, rendendo il terrarium più verde. La graniglia bianca crea proprio l’effetto “neve” che volevo! – foto dell’autrice
Last but not least… voglio rendere il mio terrarium il più natalizio possibile! Inserisco, dunque, alcune decorazioni a tema: io ho scelto due gnomi natalizi che mi sono molto simpatici, una casettina di ceramica e qualche lucina di Natale da accendere alla sera. Ma puoi optare per altri oggetti a piacere: qualche pigna, qualche bacca rossa, altre figure natalizie… Anche un piccolo presepe ci starebbe proprio bene! Quest’ultimo passaggio è quello che regala più possibilità di dare sfogo alla fantasia!
Le lucine creano un effetto magico nel mio terrarium – foto dell’autrice
Tieni il tuo terrarium natalizio in casa, nel locale che preferisci, in bella vista! Le attenzioni che richiede non sono molte. L’ambiente chiuso con il tappo, fa sì che non sia necessario bagnare, anzi… meglio non farlo per evitare che si sviluppino muffe. Il ricircolo di aria e umidità interne della damigiana saranno sufficienti a mantenere in vita le piantine a lungo. Ogni tanto, ti consiglio di togliere il tappo, soprattutto se vedi che la condensa interna è troppa. Buon lavoro!
Ti è piaciuta questa idea da realizzare per la tua casa natalizia? Guarda anche il terrarium natalizio creato da Serena per avere altre idee. Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per vederne altre e condividere le tue realizzazioni. Nella sezione “Parla con l’esperto – Garden Expert” potrai richiedere consigli sulla coltivazione delle tue piante di casa e non solo! Iscriviti alla Community di Leroy Merlin e condividi le tue idee con noi!
bello come presepe
vaillantyoptop4ever
Il momento più magico dell’anno è arrivato, e con esso il tempo di ritirare fuori lucine e decorazioni per rendere la nostra casa perfetta e più accogliente che mai in vista del Natale. Come ogni amante del fai da te sa, però, c’è ancora più soddisfazione nel creare da soli degli addobbi unici, perciò ti propongo una corona di Natale fai da te, semplice da realizzare ma di grande effetto, una piccola idea regalo perfetta anche da portare in dono ad amici e parenti. La realizzazione è molto semplice, se avete bambini, sarà bellissimo coinvolgerli in questo progetto: sono sicura che si divertiranno moltissimo tra stoffe e decorazioni! Ecco i passaggi da seguire:
Corone di Natale - immagine dell'autrice
Materiali - immagine dell'autrice
Ogni anno ha le sue tendenze e tra gli stili natalizi 2024 più in voga rientrano il classico, legato ad esempio agli stili nordici come nel caso di un tessuto in fantasia scozzese rosso e verde. Ancora meglio se questi elementi sono integrati in un contesto scuro, dove possono risaltare maggiormente: puoi ad esempio aggiungere uno di questi cuscini tartan rosso su un bel copridivano nero. Il tartan può essere riutilizzato anche per il tuo albero di Natale, usando ad esempio questo copribase in tessuto scozzese. La tua corona di Natale fai te può riprendere questo stile, realizzandola con tessuti dalle stesse colorazioni. Vuoi rendere il tutto ancora più magico? Usa festoni verdi e pigne e puntellale con la neve spray, per ricordare la bellezza naturale del Natale.
Fissaggio Occhiello - immagine dell'autrice
Per decorare la tua corona di Natale fai da te, per prima cosa, crea un occhiello con un nastrino o un pezzo di spago: ti servirà più tardi per poterla appendere. Dopodiché con delle forbici taglia due strisce di tessuto con stampe natalizie, larghe non più di 6-7 cm e lunghe circa 1 metro. Ne userai una per ricoprire la base della ghirlanda e una per realizzare un bel fiocco per decorarla.
Fissaggio Occhiello - immagine dell'autrice
Una volta creato l’occhiello della tua corona e tagliati i tessuti a misura, fissa la prima striscia intorno alla base con un po’ di colla a caldo e inizia ad avvolgerla fino a ricoprirla per intero. Taglia l'eventuale eccesso di tessuto e fissate tutto. Puoi aggiungere in questa fare una catena luminosa a batteria natalizia per arricchire la decorazione.
Fissaggio tessuto - immagine dell'autrice
Da questo momento inizia la creatività! L’obiettivo è sempre quello di realizzare qualcosa di unico (e a tal proposito, puoi guardare anche l’articolo dedicato alle Decorazioni di Natale 2024: 7 idee per stupire se vuoi arricchire ancora di più la tua casa). Applicato il tessuto intorno alla base della tua corona, taglia anche quello che hai scelto per il fiocco in tre parti e chiudine una ad anello (sempre usando la colla a caldo), mentre su una estremità delle altre due esegui un taglio a V. Poi, prendete la parte ad anello e chiudila nel mezzo con una strisciolina più sottile di tessuto per dargli la caratteristica forma “a fiocco”. Ora fissa gli altri due pezzi di tessuto sul retro con la colla e il gioco è fatto. Preferisci dedicarti alle altre decorazioni? Non c’è problema, puoi acquistare un fiocco natalizio già pronto e incollarlo sulla tua corona di Natale fai da te sempre usando la colla a caldo. Se la corona è abbastanza grande puoi anche pensare di decorarla con delle palline di Natale dorate, sempre per restare nel tema classico.
Realizzazione del fiocco - immagine dell'autrice
Ci siamo quasi, la tua corona natalizia è quasi pronta! Non ti resta che pensare ai dettagli, come ad esempio dove inserire il fiocco: il mio consiglio è quello di posizionarlo in basso. Quando sarai soddisfatto, fissa il tutto con la colla a caldo. A questo punto non ti resta che scegliere le** decorazioni natalizie**, selezionando tra gli addobbi di Natale: rametti di abete, pigne, bacche, lustrini o qualsiasi altra cosa ti suggerisca la tua creatività. Anche in questo caso, una volta trovata la posizione che più ti piace per la tua composizione, fissa con la colla. Io ho scelto di posizionare le decorazioni sulla parte alta della corona per creare un effetto bilanciato con il fiocco. Et voilà, la corona è pronta per decorare la tua casa o il tuo albero di natale.
Corona di Natale fai da te decorata con pigne - immagine dell'autrice
La corona di natale fai da te è finita, ora puoi appenderla per decorare casa in modo unico e originale! E ovviamente puoi anche divertirti a realizzarne tante versioni diverse: lascia libero spazio alla fantasia e alla creatività. Se ti avanzano dei materiali, divertiti a realizzare anche una ghirlanda natalizia fai da te step per step o puoi realizzare un calendario dell’avvento fai da te. Fammi sapere come va e se vuoi altri consigli su come rendere unico il tuo Natale allora iscriviti alla Community e consulta la sezione Idee da realizzare, così da stimolare sempre la tua creatività!
Non ho una casa molto grande, e questo a volte rappresenta un guaio per chi come me vorrebbe vedere ogni spazio decorato a festa. Oltre al classico Albero di Natale, che cerco di non farmi mancare mai, mi piace addobbare ogni stanza con delle piccole decorazioni. Così, dopo aver costruito un fuoriporta natalizio per decorare l'ingresso di casa, ho realizzato una serie di alberelli di Natale fai da te in legno per rendere anche la mia cucina più festosa, ovviamente con i miei colori per questo Natale 2024. Dopotutto sono i dettagli a fare la differenza e l’idea di lavorare con l’handmade, magari coinvolgendo i piccoli di casa, è un’ottima opportunità per vivere a pieno la magia delle feste. Ecco come realizzare alberelli di Natale fai da te:
Progetto alberelli di Natale fai da te - foto dell'autrice
• Pannello compensato multistrato in pioppo
• Filo di rame e cartoncini
• Idropitture Fleur di colori che più ti piacciono
• Glitter iridescente Fleur
• Primer bianco
Dopo aver acquistato tutto il materiale ho iniziato con la preparazione. Grazie al servizio del taglio laser, presente presso tutti i negozi Leroy Merlin, mi sono fatta tagliare dal pannello di compensato 5 triangoli, 5 cerchi di diverse grandezze e 3 listarelle, necessarie per la base.
Cosa serve per il progetto - foto dell'autrice
Con i colori scelti a tema, optando per soluzioni di tendenza e in linea con gli addobbi di casa, ho dipinto i miei triangoli, facendo in modo di alternarli. Su ciascun triangolo, ho disegnato delle righe per poter comporre le strisce. Io ho utilizzato gradazioni diverse di azzurro e il bianco per gli alberelli e una di blu carta da zucchero più intenso per la base, ma tu puoi scegliere i colori che più ti piacciono. Per restare in tema con le feste per esempio potresti scegliere tra le varie sfumature di verde per un effetto realistico, optare per uno stravagante ma d’impatto tono di rosso o magari stupire tutti con un tocco di rosa pastello. Ho colorato i cerchietti di bianco e prima che si asciugassero, li ho spolverati con il glitter. Ho poi applicato il glitter anche sugli alberelli, così da renderli più luminosi. Un’alternativa in più? Puoi divertirti con le vernici spray, ne trovi di tantissimi colori!
Si parte dipingendo - foto dell'autrice
Una volta che tutti gli elementi si sono asciugati, li ho montati sulla base. Il lavoro non è affatto complicato e anche chi non è esperto di fai da te può riuscirci in un battibaleno. Ho attaccato prima i tre alberelli più grandi su un listello dipinto di blu, sovrapponendoli leggermente, poi ho posizionato un secondo listello blu sul fronte e ho incollato i due alberelli più piccoli davanti, quasi a comporre una specie di scenografia. Il terzo listello l'ho applicato sul fondo dei miei alberelli, in modo che potessero rimanere in piedi ben stabili.
Via all'assemblaggio - foto dell'autrice
Ho tagliato tre fili di rame e li ho arrotolati intorno ad un pennello, ottenendo così una spirale come quella che vedete in foto. Ho passato un velo di Primer sul rame, in modo da rendere i fili “più bianchi". Dal cartone ho ricavato 3 stelle, le ho dipinte di bianche e decorate con il glitter. Se non sei un esperto di fai da te puoi aiutarti con delle stelline già create e pronte per essere incollate. Infine ho fissato le stelle ai fili di rame con un punto di colla. Ho posizionato ciascun ricciolo stellato sul retro dei miei alberelli di Natale utilizzando la colla Attack e ho lasciato asciugare totalmente il progetto. Se ti piace l’idea di lavorare con il fai da te ma non vuoi rinunciare a d un tocco di verde un’idea creativa aggiuntava che ti suggerisco è quella di creare il tuo terrarium natalizio, è davvero facile!
Si aggiungono le stelle - foto dell'autrice
E ora... eccoli qui! Questi alberelli di Natale fai da te in legno sono già belli così, ma possono essere ulteriormente arricchiti con delle foto (fissandole con una molletta di legno): avremo così un'originale cornice di famiglia natalizia! Potrai migliorare la decorazione utilizzando la pistola con colla a caldo per aggiungere delle decorazioni per albero di Natale, oppure arricchire il tuo progetto con delle lucine led. L’idea ti è piaciuta? Se cerchi altre ispirazioni handmade per le feste puoi seguire questo tutorial per realizzare un calendario dell’avvento fai da te oppure questo per costruire un vassoio porta biscotti per Babbo Natale.
Gli ultimi dettagli - foto dell'autrice
Ti sono piaciuti i miei alberelli di Natale fai da te? Avrai notato che realizzarli è davvero semplice! Se hai qualche domanda iscriviti alla Community, oppure puoi partecipare alla categoria idee da realizzare condividendo il tuo progetto.
Natale è il periodo più magico dell’anno, una strana e piacevole euforia riecheggia a partire da novembre e persiste fino a tutto dicembre. L’attesa del Natale, gli addobbi, i film e… le favole natalizie. Ed è proprio pensando alle favole di Natale che è nata l’idea di ideare e realizzare una bacheca lasciandomi ispirare dai racconti più iconici della tradizione, quelli che ci fanno sognare e che ogni anno riescono a farci immergere in un mondo incantato senza tempo. Una bacheca perfetta da decorare insieme ai bambini, per scatenare la fantasia e la creatività! Qualsiasi decoro, addobbo o elemento che amate, può essere inserito all’interno della vostra bacheca, non ci sono regole! Di seguito, vi racconto tutti i passaggi che ho seguito per realizzare la mia, ispirata al racconto de “Lo Schiaccianoci” e le cui decorazioni predominanti fanno parte della collezione Classic Christmas di Leroy Merlin, caratterizzata dai toni dell’oro, del rosso, del verde e da tessuti tartan. Potete divertirvi ad associare una storia ad ogni stile del Natale Leroy Merlin e creare tante diverse bacheche: per esempio, Frozen o Polar Express per lo stile Snow Christmas o la storia di Santa Claus allo stile Scandi Christmas.
Moodboard - immagine dell'autrice
Starter kit - l’occorrente base
Isolate la cornice con il nastro di carta, successivamente stendete la pittura lavabile sulla cornice, con l’aiuto di un pennellino e lasciate asciugare. Questo primo passaggio vi aiuterà a dare personalità alla base del pannello, coprendo così il sughero.
Preparazione della Cornice - immagine dell'autrice
Per rendere ancora più particolare la vostra bacheca, ricoprite la base con un tessuto natalizio. Io ho scelto questo colore oro che, in rete, facilita la presa delle puntine che serviranno per inserire i vari oggetti. Ma anche in questo caso la scelta sta a voi! Non solo tessuti, ma potete optare per anche per carte da parati, disegni o immagini natalizie.
Fodera della bacheca - immagine dell'autrice
Adesso è il momento di incorniciate la base. Io ho utilizzato un nastro dai decori natalizi, bianco e oro, perfetto per lo stile Classic. Sbizzarritevi e create la cornice che più vi piace scegliendo le fantasie e i colori che meglio rappresentano il vostro stile. Le possibilità sono davvero infinite, per esempio potete utilizzare ghirlande o elementi naturali da inserire lungo tutto il perimetro del pannello per un effetto ricco e un tocco di verde!
Decorazione della cornice - immagine dell'autrice
E ora arriva il momento più divertente: inserire le decorazioni! Nel mio caso non potevano di certo mancare lo schiaccianoci, protagonista della storia e la ballerina, i due elementi principali della mia bacheca. Inseriti gli elementi più caratteristici della vostra favola, aggiungete altri addobbi ed elementi, come tessuti o carte da parati, lasciandovi guidare e ispirare dalla favola che avete scelto. Io, per esempio, ho inserito: la fata confetto e i regni fatati - che i protagonisti della storia visitano e che vengono rappresentati dai candy cane, dai fiocchi di neve, dalle pigne, dalle bacche e dalle farfalle. Potete anche aggiungere un tocco in più ritagliando delle immagini o foto natalizie che rappresentano il tema della vostra favola del cuore, proprio come ho fatto io.
Decorazione della bacheca - immagine dell'autrice
Ed ecco il risultato! Mi fa volare con la fantasia e non vedo l’ora di appenderla in camera dei bambini o utilizzarla come decorazione natalizia per la casa, magari all’ingresso per accogliere amici e familiari durante le feste. Amo questi colori tipici del Natale, “Lo schiaccianoci” del resto, è la favola di Natale per eccellenza! Trovate qui tutte le decorazioni che ho utilizzato e molte altre.
Risultato finale - immagine dell'autrice
E ora tocca a voi! Iniziate la vostra bacheca e poi continuate ad arricchirla durante le feste, aggiungendo sempre nuovi decori, magari uno al giorno fino a quello di Natale, oppure inserendo foto di famiglia per avere sempre con voi i vostri migliori ricordi. L’importante è liberare la creatività. Divertitevi a scegliere la vostra storia e il vostro stile e che la festa abbia inizio! e se avete qualche domanda, scrivetela nei commenti. Auguri!
In arrivo il periodo più magico dell'anno e dobbiamo organizzarci con anticipo per preparare un bellissimo calendario dell'avvento per una persona cara e, perchè no, decorare la casa per Natale con una creazione personalizzata. Vediamo come realizzarne uno con i consigli di @Mammapuntoacapo
Dicembre è vicino, un mese pieno di magia in cui inizia il conto alla rovescia per il giorno più atteso dell’anno, il Natale. Le strade si riempiono di luci, le vetrine dei negozi si addobbano a festa, nell’aria risuonano le canzoni natalizie più amate di sempre. E nelle nostre case? L’incanto del Natale non può di certo mancare, soprattutto se ci sono dei bambini! Quindi perché non realizzare insieme a loro un calendario dell’avvento fai da te per contare insieme ai nostri piccoli i giorni che ci separano alla notte più favolosa dell’anno? 24 caselline da riempire con dolciumi o piccoli regalini e che darà tutto un’altro sapore all’attesa del Natale in famiglia. Ma come si costruisce un calendario dell’avvento? Qua vi spiego passo passo come crearlo.
Calendario fai da te - immagine dell'autrice
Come prima cosa bisogna partire dalla struttura e quindi dai listelli di legno. Il primo dei due, da 9x30x1000mm, va tagliato in due parti: la prima da 60 cm e l’altra da 40 cm. Il secondo listello deve invece essere diviso in tre pezzi delle seguenti misure: 20, 30, 50 cm. Una volta che avrete i listelli delle giuste misure dovrete assemblarli.
Usate il listello più lungo e largo come tronco del vostro albero e attaccate con la colla millechiodi i rami partendo da 15 cm e mettendo il listello da 60 cm, poi lasciate altri 15 cm e mettete quello da 40 e cosi via fino ad arrivare a quello da 20 cm. Adesso che avete la struttura non vi resta che dipingerla con la tempera acrilica e la struttura del vostro albero è pronta.
Costruzione telaio - immagine dell'autrice
Ora è il momento di realizzare le caselline. Ritagliate la carta da pacco 25x8 cm e piegate in modo da formare una parte di 10 cm e una di 15 cm. Poi, piegate i lati di 1 cm per parte e incollateli tra loro in modo da formare una bustina. Una volta ripiegate le estremità in alto della chiusura a triangolo, incollatele e la vostra bustina sarà pronta. Ripetete per 24 volte in modo da avere 24 bustine.
Piega delle bustine - immagine dell'autrice
Adesso che avete le bustine potete, è arrivato il momento più divertente di tutti: decorare l’albero! Ovviamente a guidare è solo la vostra creatività, potete farlo come più vi piace: disegnare renne, ritagliare alberelli di natale con la carta adesiva colorata, utilizzare pennelli e vernici ma anche dei semplici pennarelli. Insomma lasciate spazio alla fantasia e ricordate di scrivere i numeri da 1 a 24 sulle bustine.
Decorazione bustine - immagine dell'autrice
Sulla punta della vostra struttura in legno potete attaccare una bella stella di natale ritagliandola dalla carta adesiva vellutata rossa.
Disegno stella - immagine dell'autrice
E ora non vi resta che appendere le bustine (riempite con piccoli regalini) sui rami dell’albero con le mollettine bianche e il vostro calendario dell’avvento è pronto. Ti è piaciuto questo progetto? Se hai dei dubbi, Scrivimeli nei commenti. E se hai realizzato anche tu un calendario dell'avvento fai-da-te condividilo nella nostra Gallery casa e giardino.
Risultato finale - immagine dell'autrice
sera voglio creare uno strumento per misurare l'inclinazione dei lucernai montati su mansarde e tetti di facile utilizzo e trasportabilita' nelle cassette utensili, lunghezza dello strumento circa 36 cm munito di 2 goniometri "meccanici" posti ai lati della barra posizionati ognuno da una parte all'altra della barra con una bolla a meta' tra i 2 goniometri che posata in un piano orizzontale serve pe controllare che gli aghi dei goniometri sono a zero, altro particolare importante aggiungere ai numeri dei gradi in nero nei goniometri la numerazione che partendo dallo zero, aumentata di + 15 gradi alla volta es, 0-15- 45-75- dello stesso colore dello strumento staffa azzurro, allego foto. per inf. 3924868932
qual'è il periodo migliore per seminare il prato?
A Natale lo stile e l'eleganza si mostrano anche nella preparazione dei pacchetti regalo! Per questo abbiamo raccolto tutti i consigli e le idee di @Ornella Sprizzi per rendere uniche queste festività!
Il Natale è il momento dell'anno in cui la vostra casa si trasforma in un luogo magico e felice, in cui il protagonista non può che essere il vostro albero di Natale! Ed è bellissimo vedere sotto l’albero una collezione di pacchetti di ogni forma e dimensione, pronti a essere aperti.
Per creare un'atmosfera sempre ricca e festosa, perché non realizzare anche dei pacchetti regalo decorativi? Sono facili e divertenti da realizzare grazie al riutilizzo di scatole vecchie che magari avete già in casa, e davvero piacevoli da vedere.
I pacchetti finti aggiungono un tocco scenografico che eleva notevolmente l'estetica dell'albero e di tutta la casa. Potete decidere di posizionarli dove saranno più efficaci: non solo sotto l’albero, ma anche sulle scale, sul camino, appesi all’albero stesso, su ringhiere interne, su porte e finestre.
Utilizzando materiali e decorazioni coordinate, potete creare in pochi passi dei pacchetti regalo finti che cattureranno l'immaginazione di tutti.
Selezionate le scatole di varie forme e dimensioni e definite come saranno disposte in una composizione. Scegliete due o tre tipi di carta da parati in coordinato, nello stile che preferite. Selezionate anche dei nastri, preferibilmente con colori a contrasto rispetto alla carta. Infine, scegliete un elemento decorativo che darà a ciascun pacchetto un tocco prezioso, colorato o divertente.
Tagliate la carta da parati della dimensione adatta a ciascuna delle vostre scatole. Assicuratevi di lasciare spazio sufficiente per sovrapporre i bordi. Utilizzate la colla a caldo o il biadesivo per incollare la carta alla scatola, avendo cura di coprire completamente la superficie.
Piegate accuratamente la carta in eccesso sui lati e sulle estremità della scatola, creando angoli ben definiti e piegature precise. Incollate o fissate con nastro adesivo.
Utilizzate nastri decorativi a tema natalizio per avvolgere i pacchetti. Potete fare semplici fiocchi o annodare i nastri in modo elaborato per un aspetto più festoso.
Ora è il momento di dare il tocco finale! Attaccate le decorazioni natalizie sui pacchetti finiti. Potete utilizzare piccole palle colorate, pigne, campanellini o qualsiasi altra decorazione preferiate.
Con pochi materiali e un po' di creatività, potete trasformare vecchie scatole in bellissimi pacchetti regalo che saranno al centro dell'attenzione durante tutte le feste, non solo la notte di Natale! Sperimentate con colori, stili e decorazioni per creare un'atmosfera natalizia davvero unica.
A Natale ci sono delle tradizioni che vanno rispettate sempre, soprattutto quando abbiamo dei bambini in casa: a Babbo Natale vanno lasciati biscotti e latte. Allora perchè non presentargli il tutto con un bel vassoio decorato? Vediamo come farlo con @pinkfrilly
La sera della Vigilia di Natale è tradizione lasciare qualche biscotto per quel golosone di Babbo Natale, e perchè utilizzare un piatto o un vassoio qualunque? In questo articolo vi racconto come realizzarne uno del tutto originale, allegro e colorato!
Vassoio portabiscotti - immagine dell'autrice
4 listelli di legno 8x45 cm con spessore di 1cm
2 listelli di legno 8x32cm con altezza di 2cm
2 maniglie
Pennelli
Colla Millechiodi per legno
Vernice di finitura LUXENS
Pennarello indelebile nero Fleur
Pittura murale Lavabile LUXENS (colori a piacere)
Nastro di precisione
Trapano
Avvitatore
Vite per legno MUSTAD testa svasata piana
Materiali - immagine dell'autrice
Per realizzare il vostro vassoio speciale, come prima cosa dovete unire i listelli di legno utilizzando la colla Millechiodi per legno. La colla ha presa istantanea, ma vi consiglio di aspettare fino a che tutto non si sia saldato definitivamente.
Base vassoio - immagine dell'autrice
Pronta la base del vassoio, procedete posizionando le due assi più spesse lateralmente. Poi, prendete la misura di dove andranno posizionate le maniglie, fate un segno con l’aiuto di una matita e forate con il trapano utilizzando la punta della misura delle viti.
Misure per le maniglie - immagine dell'autrice
Adesso è il momento della parte più divertente: la verniciatura! Cominciate con la base, io ho scelto un color verde menta, ma potete ovviamente sbizzarrirvi e optare per il colore che amate di più. Poi passate ai due listelli laterali: prima dipingeteli di bianco e, non appena sarà asciutto, proseguite posizionando il nastro di precisione diagonalmente per creare uno stencil. Riempite quindi gli spazi creati con la vernice rossa. Anche in questo caso, la scelta dei colori è totalmente vostra.
Verniciatura - immagine dell'autrice
Una volta asciugata la pittura su tutto il vassoio, incollate le due assi laterali e, dopo aver forato anche la base, capovolgete il vassoio e inserite le viti per fermare le maniglie. Per rafforzare al meglio il vostro vassoio vi consiglio di inserire delle viti sul retro anche sugli altri due listelli della base, basterà avvitarle con l’avvitatore.
Fissaggio viti posteriori - immagine dell'autrice
Adesso il vostro vassoio è pronto e non vi resta che decorarlo! Potete scrivere a mano libera oppure stampare una scritta e ricalcarla con la carta carbone o semplicemente pressando molto con la matita. Dopodichè, ripassate la scritta con il pennarello indelebile nero e disegnate un omino di zenzero o qualsiasi altra figura e personaggio natalizio che amate e il vostro vassoio è pronto per essere messo sotto l’albero!
Risultato finale - immagine dell'autrice
Vi piace? Vi va di provare anche voi a realizzare un vassoio super originale e personalizzato per Babbo Natale? Sarà divertentissimo farlo con il prezioso aiuto dei bambini! Ora non vi resta che mettere qualche biscotto, un po’ di latte e aspettare che la magia passi a casa vostra. Se avete domande, scrivetele qui nei commenti e, mi raccomando, abbondate con i biscotti
Chi non ama vedere i propri regali in bella mostra nel periodo di Natale, pregustando l'attesa di scartarli?? Per i più piccoli della casa è sicuramente così! Allora vediamo insieme come realizzare una box giocatoltoli per custodire i regali con i preziosi consigli di @pinkfrilly.
Quanti regali sotto l’albero, piccoli e grandi. È bello vederli tutti sparsi a terra, ma se invece fossero raccolti in delle box speciali? Pensate, potreste personalizzarle con il nome dei vostri bambini e poi, passato il Natale, utilizzarle ancora per contenere i giocattoli. In questo articolo vi racconto come realizzarla!
Box per giochi natalizia - immagine dell'autrice
Cassettina in legno
Nastro mascherante
Pennelli
Vernici colorate
Rotelle per mobili
Viti con bulloni passanti 3 mm
Rondelle 3mm
Pinza e cacciavite
Metro
Pennarello Fleur
Miniutensile elettrico DREMEL
Carta abrasiva
Come prima cosa, prendete la cassettina di legno, la mia misura 30x23x40, e iniziate carteggiando delicatamente la superficie per eliminare eventuali imperfezioni. Poi, con l’aiuto di un metro, stabilite dove andrete ad inserire le rotelle e fate dei segni con la matita per evidenziare i punti. Con il Miniutensile elettrico DREMEL forate i 4 punti dove andrete a fermare le rotelle girevoli. Mi raccomando: utilizzate una punta adatta alla misura delle viti passanti, nel mio caso punta 3mm.
Preparazione scatola - immagine dell'autrice
Posizionate la piastra della ruota, inserite dall’alto una rotella e la vite passante, fermatela poi dall’altro lato con un’altra rotella e il bullone. Ripetete l’operazione per tutte e quattro le rotelle.
Rotelle montate sulla cassa - immagine dell'autrice
Una volta assemblata la box e montate le rotelle, inizia la parte più divertente: la decorazione, dove potete dare sfogo a tutta la vostra fantasia! Colorate di bianco i due lati più corti, io ho utilizzato la tinta lavabile Luxens. Quando ogni lato è perfettamente asciutto, posizionate il nastro mascherante diagonalmente e alla stessa distanza tra ogni striscia. Dopodiché, iniziate a verniciare un lato di rosso e uno di rosa, o scegliete i vostri colori preferiti. Il nastro fungerà da stencil quindi, dopo averlo rimosso, ritroverete il bianco di base che avevate pitturato inizialmente.
Dipingere la box - immagine dell'autrice
Ora è il momento di occuparsi dei due lati più lunghi: scegliete la tinta, io ho optato per il rosso, e, una volta asciutto, scrivete con il pennarello o con il pennello una parola o una frase natalizia che amate. Vi consiglio di fare la scritta prima con la matita se non vi sentite sicuri della calligrafia. Passate infine all’ultimo lato: io ho scelto di colorarlo d’azzurro, ma potete anche disegnare personaggi natalizi o altri elementi a scelta, come pupazzi di neve, palline di Natale, stelle o i nomi dei membri della famiglia. E la vostra box è pronta!
Decorazioni di natale - immagine dell'autrice
Ora non vi resta che aspettare la notte della Vigilia e l’arrivo di Babbo Natale per riempirla di regali! Se avete domande su come realizzare la vostra box giocattoli natalizia scrivetele qui nei commenti!