Per scoprire le nostre disponibilità e i nostri migliori prezzi, scegli il tuo negozio.
Scegli il negozioCommunity
Hai dei dubbi in tema di giardinaggio? Fai una domanda ai nostri mastri giardinieri.
Le 5 domande più frequenti Garden Expert
Per eliminare la presenza delle cocciniglie sul tuo limone, ti consiglio di agire in questo modo: se il limone è piccolo e le cocciniglie poche, eliminale manualmente, indossando un paio di guanti e tanta pazienza. Con un batuffolo di cotone inumidito con acqua e sapone di marsiglia potrai eliminare le cocciniglie presenti sulle foglie, mentre con una spazzola(anche uno spazzolino da denti) potrai asportare gli scudetti eventualmente presenti sul tronco. Se il limone è grande, invece, ti consiglio di somministrare un prodotto ad azione anticoccidica, come l’olio di lino, o l’olio di pino, il cui utilizzo sia registrato per utilizzo su piante da frutto. Leggi sempre le istruzioni in etichetta, mi raccomando.
L'orchidea sembra un po' sofferente e appassita, cosa fare? Sicuramente si trova alla fine della sua fioritura e a breve i fiori inizieranno a cadere. Tuttavia, anche le foglie sono un po' mollicce e poco turgide. Nella foto, la prima cosa che salta all'occhio è la mancanza di luce: se potessi aprire un po' le veneziane per far filtrare più luce, sicuramente l'orchidea sarebbe più contenta! Inoltre, ti consiglio di concimarla una volta ogni 10 giorni circa con un fertilizzante specifico per orchidee (segui le istruzioni in etichetta). Riguardo le innaffiature, procedi settimanalmente, per immersione, finché i corteccini non sono ben imbevuti, quindi lascia sgrondare l'acqua in eccesso. Per il resto, non è necessario cambiare substrato, né vaso. Vediamo se si riprende, intanto leggi anche "Come prenderti cura delle orchidee Phalaenopsis.
Il diserbo è un aspetto sempre tanto odiato da chi possiede un giardino, fonte di preoccupazione e impegno costante per mantenere pulito il terreno da tutte le specie erbacee non desiderate, che sono poi sempre quelle più forti ed invasive! Per eliminare le erbe infestanti, hai a disposizione diversi mezzi, da scegliere anche in base alla situazione in cui ti trovi.
Se devi eliminare le erbacce dalle aiuole del tuo giardino, alla base degli arbusti, ti consiglio di estirparle a mano, armandoti di guanti e pazienza, o una zappetta. È sempre il metodo più efficace che ti permette di estirparle con le radici. Oppure ricorri all’utilizzo di un prodotto diserbante a base di acido pelargonico o acetico. Una volta ripulite le aiuole dalle erbacce, ti consiglio di ostacolarne la ricrescita tramite pacciamatura, così da ostacolare il filtraggio della luce e quindi la germinazione delle erbacce. Potrai utilizzare diversi materiali pacciamanti, come i teli neri in polipropilene, oppure materiale organico come il bark (frammenti di corteccia di conifere), o il lapillo vulcanico, più gradevoli alla vista.
Nel prato, invece, dovrai utilizzare diserbanti selettivi, ovvero prodotti in grado di eliminare la presenza di specie erbacee a foglia larga (dicotiledoni) senza agire sui fili d’erba (monocotiledone).
Se devi contrastare la crescita delle erbacce nei vialetti o camminamenti del tuo giardino, ti consiglio di utilizzare un prodotto diserbante totale, a base di acido pelargonico o aceto, ripetendo il trattamento più volte; oppure potrai utilizzare anche un valido strumento quale il diserbante elettrico, armandoti di pazienza e precisione. Puoi avvalerti anche dell’utilizzo di ghiaia , da stendere in maniera omogenea andando a creare uno strato di almeno un paio di cm, o più, considerando il calpestio e il facile spostamento dei sassolini: impedendo il passaggio della luce, ostacoleranno lo sviluppo delle erbacce.
Prima di eseguire la semina, o risemina, di un prato, è sempre opportuno preparare il terreno: la presenza dell’erba tagliata va a formare uno strato che ostacola il contatto dei semi con la terra. Quindi, consiglio di rastrellare via tutti i residui di erba tagliata, oltre ad eventuali impurità. Anche una bella arieggiatura aiuterà sicuramente l’erba a crescere meglio e ai nuovi semi di attecchire con facilità. Dopo queste operazioni, distribuisci il seme in maniera omogenea in tutta la superficie, aggiungendo anche granuli di antiformica. Innaffia con delicatezza, a pioggia, per evitare di spostare i semi con il getto troppo violento di acqua.
Parliamo, ormai, di piante a fioritura estiva, poiché la calda stagione ormai è alle porte! In particolare di piante fiorite con cui abbellire il balcone, o le fioriere del giardino. Le specie che potrai scegliere sono tante, e ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo “14 piante ornamentali per un balcone mediterraneo”. Oltre ai classici gerani, ora sono in piena fioritura le esuberanti Dipladenie, tutte le varianti di Petunia (surfinie e potunie), le colorate margherite di Dimorphoteca, la Gazania, le Ortensie, le Begonie, i Fior di Vetro, la Portulaca, Zinnie e Tagetes. Perfette, inoltre, alcune piante grasse fiorite, come il Mesembriantemo (o Delosperma). Leggi “6 piante grasse che fanno fiori bellissimi” e guarda anche sul sito, alla voce “prodotti” tra le piante fiorite da esterno!
@sabrina.castagna_6030 non disperarti! Dicono che le piante grasse siano le più facili da curare, in realtà non è vero: l'errore che facciamo più frequentemente è quello di eccedere con le bagnature, per paura di far soffrire loro la sete, e allora le affoghiamo nell'acqua, facendole soffrire e morire di marciume! Bagna poco le tue piantine grasse, e coltivale in un terreno ben drenante, mi raccomando, lasciando defluire l'eventuale acqua in eccesso dal foro basale del vasetto. Tienile in una posizione calda e soleggiata. Guarda questo bellissimo tutorial sulla cura delle piante grasse, e impara tutti i segreti per coltivarle con successo!
💪
Buonasera. Mi è stata regalata un'orchidea. Come posso curarla al meglio? Grazie.
Buonasera @jess_morandini, che belle le orchidee! Ti consiglio di guardare questo bellissimo tutorial sulla coltivazione delle orchidee che ti spiega bene cosa devi fare per curare al meglio queste bellissime piante. Procurati un concime specifico per orchidee, nel formato a te più adatto, e segui le indicazioni nel video, vedrai che è facile! Saluti
volevo sapere se leroy vende delle fioriere con seduta grazie sul sito nn le trovo
Buongiorno @Bricoleur15728723, ha guardato alla voce "fiorere da esterno"? Non capisco cosa intenda per "fioriere con seduta", ad ogni modo, se non le trova tra i prodotti che le ho indicato, credo proprio che non vi sia. Provi a chiedere direttamente nel punto vendita. Saluti!
Buongiorno,
in che modo posso mantenere il basilico anche in inverno?
Buongiorno @massimi.lavinia_5173, pur ammettendo che una piantina di basilico in casa ha vita breve, puoi provare ad allungarle la vita più che puoi cercando di sistemarla in una posizione e con condizioni il più possibile favorevoli. Scegli una posizione calda e ben luminosa, possibilmente davanti ad una finestra rivolta a sud. La cucina, solitamente è il locale più adatto. Fai in modo che non sia raggiunta da spifferi d'aria, nè dal calore dei termosifoni. Bagnala all'occorrenza, cercando di mantenere il terriccio sempre leggermente umido, ma mai zuppo; evita ristagni d'acqua nel piattino sottovaso. Utilizza, al bisogno, le foglioline apicali della piantina, per insaporire i tuoi piatti. Fai così e vedi quanto resisterà... magari tutto l'inverno! Saluti!
Buongiorno, da qualche tempo ho acquistato una pinatina di basilico ed una di rosmarino; potreste consigliarmi dove esporle, quanta acqua e quante volte darla.! Grazie mille
Buongiorno @astabile74, si tratta di due specie aromatiche che hanno bisogno di condizioni di coltivazione un pochino differenti. Il basilico preferisce una posizione di sole parziale, evitando di esporlo al sole diretto nelle ore più calde, poichè ha foglioline tenere, che si bruciano facilmente. Il rosmarino, invece, vuole tanto sole caldo, poichè è molto forte e gradisce il calore del sole diretto. Quindi due posizionji diverse. Anche le bagnature sono differenti: il basilico vuole più acqua del rosmarino, deve avere il terriccio sempre leggermente umido; il rosmarino, invece, meglio che stia piuttosto sull'asciutto. Mi raccomando, terreno sempre ben drenante e nessun ristagno di acqua nei sottovasi! Leggi anche "come coltivare le erbe aromatiche in vaso". Buona coltivazione!
[@AnnaZorloni]Perfetto., tutto chiaro. Grazie mille.(https://mycommunity.leroymerlin.it/app/630/user/139296367/activity)
Mi consigliate un buon prodotto diserbante? Grazie.
Buongiorno @narcisi.davide_0479, esistono tanti tipi di prodotti diserbanti, a base di gliphosate o naturali, a base di aceto, acido pelargonico, ... Sono tutti validi ovviamente, se utilizzati seguendo le indicazioni consigliate in etichetta. Quelli a base di gliphosate, ad azione sistemica, sono più forti, secondo me...
le piante di peperoncino a fine staglione sono da buttare o possono fare i frutti l'anno successivo?
Buongiorno @skikki80, ti consiglio di non buttarla, ma di aspettare a vedere se resiste nella tua zona, dipende dalle temperature invernali. Il peperoncino sarebbe una specie poliennale, anche se viene solitamente coltivata come annuale. Se la copri e proteggi dal freddo, potrebbe resisterti più anni. Leggi "come coltivare i peperoncini" per avere qualche consiglio in più. Saluti!
salve, ho da circa un annetto, piantato una pianta di glicine, dopo l'inverno è seccata, in primavera se ripresa ora di nuovo foglie secche, ma cosa vuole??? grazie
Buongiorno @Bricoleur15789220, alle volte bisogna portare pazienza con le piantine giovani. Bisogna dare loro il tempo di ambientarsi, di trovare la posizione giusta e superare lo stress da trapianto. Il tuo glicine, a vedere la foto, mi sembra tanto debole. I casi possono essere più d'uno: