Community

/ Magazine della casa

Magazine della casa

Vivi la tua passione per la casa e il giardino, scopri le ultime tendenze di stile e trova nuovi spunti per i tuoi progetti con gli articoli della nostra redazione.

Tutti gli articoli
I miei articoli
Creare un articolo
Tutto Bagno e arredo bagnoGiardino e TerrazzoDecorazione e IlluminazionePavimenti e rivestimentiVerniciCucinaOrdine e sistemazioneFalegnameria ed EdiliziaUtensileria e FerramentaFinestre, porte e scaleElettricità, automazioni e Smart HomeClimatizzatori, stufe e idraulicaNataleEventi e iniziative community
Post appuntato
MyCommunity
Novizio
21/10/24-15:00

Vuoi trasformare la tua casa e darle un tocco unico per il Natale? Questa è l’occasione perfetta! Ti invitiamo a partecipare a una Live Shopping esclusiva dedicata ai nuovi stili natalizi 2024. Segna la data: la live si terrà il giovedì 14 novembre alle 21:00 online su MyCommunity. Preparati a scoprire tutto ciò che serve per rinnovare la tua casa per le feste di Natale, con idee e prodotti ispirati alle tendenze più attuali. La partecipazione è gratuita e potrai farlo iscrivendoti alla Community e cliccando su Iscriviti nella sezione dedicata all'evento.

Partecipa alla Live Shopping

Collegati per vivere un’esperienza di shopping interattiva e coinvolgente. Martina Pascutti, appassionata di home decor e volto noto del mondo dell’arredamento, sarà la tua guida in questa avventura. Insieme a lei ci saranno Stefania e Domenico, due esperti di Leroy Merlin che ti accompagneranno nella scoperta di 3 nuovi stili di tendenza del Natale 2024 per la tua casa.

Perché non puoi mancare?

Durante la live verrà svelato un codice sconto esclusivo del 15% valido on line e in negozio su moltissimi prodotti della decorazione e illuminazione.
La live shopping sarà l'occasione per acquistare in anteprima i prodotti presentati e beneficiare di un'offerta speciale. Utilizzando il codice sconto che sveleremo durante la Live Shopping, riservato agli iscritti al programma HOMY, potrai rinnovare le decorazioni natalizie della tua casa a prezzo scontato.

Scoprirai tante idee per dare un nuovo look alla tua casa durante il periodo natalizio con complementi di arredo, tessili per la casa, carte da parati e pitture colorate, potrai scegliere l’albero perfetto per le tue esigenze, trovare gli addobbi, le luci e le decorazioni natalizie.

Che tu stia cercando una nuova lampada per il soggiorno o una carta da parati per la camera, potrai acquistare tutto comodamente online o in negozio.

Cosa scoprirai durante la Live Shopping?

Tre modi diversi di vivere il Natale decorando la casa per le feste con colori, tessuti e texture che meglio rispecchiano il nostro gusto, lo stile d'arredo e, soprattutto, la nostra interpretazione di magia natalizia. Ecco un assaggio di quello che vedremo insieme.

Stile Classico

Sogni una casa addobbata per Natale dove la tradizione incontra la contemporaneità delle linee, dei colori e delle tendenze attuali? Magari un Natale audace, ma elegante, con accostamenti in pendant che ti fanno dire “wow”, e che ti riportano alle festività passate? Con un’atmosfera soffusa, per la presenza delle candele, e magica, per gli addobbi nella sala da pranzo e nel living?

Ti raccontiamo la casa di Natale in stile classico, ma che strizza l’occhio ai trend del momento. Lascia entrare in casa lostile classico di Natale.

Stile Nordico

Elegante e raffinato, ideale per chi cerca un design senza tempo. Ecco qualche idea per ispirarti con lo stile nordico. Quello dello Scandi Christmas è un Natale dai tocchi nordici, ma non per questo freddo, anzi, lo stile Scandi Christmas è caldo e accogliente. Uno stile caratterizzato dal rosso abbinato al bianco e dalle fantasie «tirolesi», cuori e impunture fanno il paio con un mondo di omini di zenzero. E’ uno stile che ci racconta la storia dei preparativi, i dolci di Natale, i cuochi, le nonne e tanti Babbi Natale. Le tipiche stelle in carta illuminano le buie sere dell’attesa e creano effetti magici sulle pareti. Nessuno potrà resistere allo Stile Scandi Christmas!

Stile Magico

Torniamo bambini a Natale: ravviviamo la casa dai colori neutri con dettagli divertenti, tessuti morbidi e avvolgenti, decori in rosso e in bianco, per spostare le lancette indietro nel tempo e respirare la pura magia del Natale nei nostri ambienti.

Decoriamo il camino con bacche rosse, ghirlande e candele, addobbiamo le mensole con pochi oggetti, ma d’effetto, e optiamo per un albero di Natale innevato, da decorare con sfere colorate, per un risultato raccolto, tradizionale, che ispira calore e felicità. E non dimentichiamo di scegliere il profumatore giusto, tra cannella, arancia e aromi natalizi.
Fatti ispirare dallo stile magico del Natale.

Ti guideremo passo passo nella scelta di elementi chiave come pitture, carta da parati, tende, cuscini, tappeti, lampade, specchi e cornici. Sarà l’occasione perfetta per imparare come combinare colori e materiali in modo creativo e armonioso, evitando gli errori più comuni. E se hai domande, non esitare: potrai interagire in diretta con i nostri esperti, che risponderanno a tutte le tue curiosità!

Cosa aspetti? Se non lo hai ancora fatto, Iscriviti subito alla Live Shopping e lasciati ispirare dai nuovi stili di Natale Leroy Merlin! Non perdere l’opportunità di scoprire tutte le novità e di approfittare del codice sconto esclusivo per rendere la tua casa ancora più bella e accogliente.
Quindi, se sei pronto a dare nuova vita ai tuoi spazi, non mancare!

Ti aspettiamo in live – la tua casa non sarà mai stata così bella!

elisabetta.garoni
Architetto
22/10/24-07:44 (modificato il 22/10/24-07:48)

Il tuo natale chic e raffinato nei toni del bianco e del blu

Ispirati al natale nordico per decorare a festa la tua casa - Leroy Merlin

Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
22/10/24-06:48 (modificato il 22/10/24-07:02)

Scopri come creare un giardino natalizio da sogno con renne luminose e figure 3D.
Ispirazioni per un giardino natalizio da sogno con renne e figure luminose 3D - Leroy Merlin

Valentina De Carolis
Redattrice
21/10/24-16:16

Colori albero di Natale 2024: idee e abbinamenti

Valentina De Carolis
Redattrice
21/10/24-16:12

Come decorare la casa con lanterne e candele per un Natale indimenticabile.

AnnaZorloni
Agronoma
16/10/24-14:31 (modificato il 17/10/24-07:14)

Ottobre è quel mese di mezzo che segna la fine della bella stagione e l’inizio di quella fredda. In orto regna solitamente un po’ di disordine, tra ciò che resta delle coltivazioni estive e la sistemazione di quelle autunno invernali. Anche il giardino a ottobre appare un po’ disordinato; bisogna mettere mano alle aiuole e alle fioriere, curare il prato e iniziare a pensare a come proteggere le piante più delicate dal freddo in arrivo. Diamoci da fare: in giardino e nell’orto c’è sempre da fare! Programmiamo i mesi futuri e sistemiamo le piante per la stagione invernale.
Ecco, dunque, i lavori necessari per il nostro giardino, il balcone e l’orto a ottobre:

  • Orto a ottobre: prepara il terreno a semine e trapianti
  • Giardino: cure del prato a ottobre
  • Potatura delle siepi
  • Prepara le piante ad affrontare il freddo
  • Nuovi impianti in giardino e nel frutteto
  • Propagazione delle piante
    Metti ordine in giardino e in orto, l’autunno sta arrivando! – foto Pixabay Metti ordine in giardino e in orto, l’autunno sta arrivando! – foto Pixabay

Orto a ottobre: prepara il terreno a semine e trapianti

Terminata la produzione delle colture tipicamente estive, per poter seminare o piantare le verdure autunno-invernali, è necessario preparare bene il terreno. Bisogna estirpare tutte le piante di pomodori, zucchine e altri ortaggi estivi ormai esausti e rinsecchiti senza lasciar alcun residui nel terreno. Dopo aver eliminato ogni residuo, si procede alla lavorazione del terreno, con una zappa o motozappa: si rompe la crosta superficiale indurita e si rivolta la terra, sminuzzandola e arricchendola con un buon concime organico (letame o stallatico). Si sminuzza e omogeneizza bene e si livella con un rastrello la superficie, pronta per essere riempita di nuove piantine e semenzali! Se vuoi sapere cosa seminare e piantare nell’orto a ottobre, leggi “Prepara orto e giardino all’inverno: tutti i lavori di ottobre”.
Utilizza il terriccio compostato per arricchire la terra dell’orto, è naturale ed economico! – foto Pixabay Utilizza il terriccio compostato per arricchire la terra dell’orto, è naturale ed economico! – foto Pixabay

Giardino: cure del prato a ottobre

La bella stagione è al termine e il prato tira un sospiro di sollievo! E’ stato sfruttato tanto nei mesi passati, calpestato e maltrattato, goduto! Ne porta tutti i segni: aree secche e rade, zone troppo compattate, crescita di muschio e malerbe. Prima di lasciarlo andare a riposo, diamogli qualche cura. Dopo averlo ripulito dalle foglie cadute, con un rastrello e raccolte in comodi sacchi, eseguiamo un ultimo taglio: non troppo basso, però, ma lasciamolo a circa 5cm di altezza. Inoltre eseguiamo un’arieggiatura, necessaria a ridare un po’ di ossigeno all’erba, che è stata sottoposta a lungo a calpestìo e usura: scegli l'arieggiatore che più si adatta alle tue esigenze: a benzina, elettrico o manuale. Questo è anche il momento più adatto ad eseguire la risemina nelle zone dove appare troppo rovinato o rado: spargi una semente per prato "rigenerante". La somministrazione di concime specifico per prato, granulare a lenta cessione, servirà a rinforzarlo e prepararlo a trascorrere il freddo inverno.
Ultimi tagli dell’erba: anche il prato va in riposo! – foto Pixabay Ultimi tagli dell’erba: anche il prato va in riposo! – foto Pixabay

Potatura delle siepi

E’ il momento di dedicarsi alle siepi del giardino: esegui una bella potatura prima che arrivi il freddo! Photinia, bosso, lauroceraso, viburno… Bisogna ridare loro un aspetto ordinato, eliminando gli ultimi germogli che sono cresciuti disordinati fuori dalla forma della pianta. D’ora in avanti, per tutto l’inverno, le siepi non cresceranno più e rimarranno in ordine dopo l’ultima potatura autunnale. Quindi, dedica loro un ultimo sforzo: utilizza attrezzi per la potatura leggeri, ergonomici ed efficaci: motoseghe apposite per la potatura, tagliasiepi, il comodissimo tagliasiepi ad asta e le cesoie ad una mano con batteria!
Un ultima potatura alla siepe, prima del riposo vegetativo! – foto Leroy Merlin Un ultima potatura alla siepe, prima del riposo vegetativo! – foto Leroy Merlin

Prepara le piante ad affrontare il freddo… e non solo

Non manca tanto all’arrivo del freddo! E’ sempre bene prepararsi ed essere pronti. Contro il freddo vi sono diversi mezzi di protezione disponibili. La pacciamatura, ad esempio, eseguita con frammenti di corteccia (bark), è una pratica molto efficace, oltre che completamente naturale: distribuisci uno strato di bark sul terreno delle aiuole, a contatto con le piante più delicate; ne proteggerà l’apparato radicale dal freddo. Puoi anche utilizzare le foglie secche che hai rastrellato dal prato per fare pacciamatura organica; oppure puoi inserirle nel bidone del compost per ottenere un substrato ricco e prezioso per le tue coltivazioni. Inoltre, procurati teli in tessuto-non-tessuto per avvolgere la chioma di piccole piante come limoni e mandarini che non sopportano il gelo. Rimetti in funzione serre e serrette: controlla che siano in ordine, ben funzionanti e pulite prima di rimetterle in uso ed eventualmente procurati teli da sostituire se sono rotti. Pensa anche ai poveri uccellini! Disponi qualche mangiatoia per uccellini, o nido, per aiutarli ad affrontare la stagione fredda.
Pensa anche agli uccellini: un nido-mangiatoia farà loro piacere per il prossimo inverno – foto Pixabay Pensa anche agli uccellini: un nido-mangiatoia farà loro piacere per il prossimo inverno – foto Pixabay

Nuovi impianti in giardino e nel frutteto

Se è da tempo che desideri mettere in terra una nuova pianta, sappi che Ottobre è il mese migliore per farlo: è quel mese di mezzo, non più caldo ma nemmeno freddo, maggiormente indicato per mettere a dimora nuove piante ornamentali o da frutto. Scegli la posizione più adatta per la pianta, in giardino o nel frutteto, e, con una pala, scava la buca, tenendo in considerazione il volume del pane radicale. Sminuzza bene la terra e incorpora un po’ di concime organico per renderla più fertile e preparare l’alloggio per la nuova pianta. Colma la buca con terriccio universale di buona qualità. Per tenere ben dritta la nuova pianta, ancora giovane, utilizza un tutore al quale potrai legare la pianta nei primi periodi del suo sviluppo. Leggi anche “Come mettere a dimora un albero da frutto” per avere qualche consiglio in più.
Mano alla pala; indispensabile per mettere a dimora nuove piante in giardino - foto Pixabay Mano alla pala; indispensabile per mettere a dimora nuove piante in giardino - foto Pixabay

Propagazione delle piante

A inizio autunno, prima che rinfreschi, puoi anche dedicarti alla propagazione di alcune piante tramite talea, approfittando della loro potatura. Tieni qualche rametto bello vigoroso per ottenere nuove piantine identiche tramite talea. Procurati forbici ben affilate e ormone radicante, indispensabile per favorire la radicazione e attecchimento delle talee. Cimentati con la propagazione per talea di arbusti ornamentali, come l’oleandro, le rose, l’ortensia, la bouganville … ma anche alcune specie aromatiche, come il rosmarino, facile da moltiplicare con questo metodo: prova!
Dedicati alla propagazione delle tue piante preferite; fai le talee - foto Pixabay Dedicati alla propagazione delle tue piante preferite; fai le talee - foto Pixabay

Leggi anche “Cosa piantare a ottobre e quali lavori fare nell’orto” per avere qualche idea in più sui mille lavori ai quali ti puoi dedicare questo mese. Iscriviti alla Community di Leroy Merlin, è gratuito e potrai chiedere consigli di giardinaggio nella sezione “Parla con l’esperto – Garden Expert” oltre a condividere i tuoi consigli con altri appassionati di giardinaggio… Buon orto!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per condividere le soddisfazioni del tuo orto! Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per condividere le soddisfazioni del tuo orto!

Carlotta Lulli
Redattrice
15/10/24-08:29

Centrotavola, portacandele o decorazione: i barattoli di vetro natalizi sono un’ottima idea se sei un creativo e ti diverti con i DIY. Vuoi qualche idea? Posso spiegarti come realizzare alcuni di questi elementi creando diverse atmosfere, seguendo diversi stili d’addobbi o semplicemente cambiandone la funzione finale. Insomma, se c’è una cosa che ho acquisito nel tempo è quella di saper utilizzare pochi elementi per poter realizzare addobbi effetto wow. Ecco alcune idee di barattoli di vetro natalizi fai da te che dovresti prendere in considerazione:

  1. Prepara un portacandele
  2. Usalo per realizzare un villaggio natalizio
  3. Riutilizza un barattolo di marmellata e trasformalo in un porta caramelle
  4. Progetta un vaso festivo
  5. Coinvolgi i bambini dipingendo una renna

Idee per barattoli di vetro fai da te - Freepik

1. Prepara un portacandele

Se ami l’atmosfera calda e accogliente che solo una candela sa creare, i barattoli di vetro possono trasformarsi in eleganti portacandele per illuminare le tue serate festive. Il segreto è tutto nel creare un design in grado di riflettere lo spirito del Natale e che al tempo stesso giochi con la luce in modo unico. Puoi usare pitture per vetro per creare un effetto “brina” o “neve” sulle superfici del barattolo. Oppure, perché non provare con del nero per far sembrare una città natalizia durante le ore serali? Ti suggerisco di utilizzare la pittura Fleur Chulk opaca antigoccia in versione bianca o in altre colorazioni a tuo gusto per abbinarla al resto della casa.Ti basterà utilizzare degli sticker o stencil a tema, oppure un pennarello nero se te la cavi con il disegno. Altri elementi perfetti per decorare i tuoi portacandele fai da te sono pigne, rametti di rosmarino o piccoli nastri in tessuto con motivi natalizi. Ti basterà incollarli attorno all’apertura per aggiungere un tocco rustico o chic, a seconda del tema che vuoi seguire. Una candela all'interno e... magia! Sarà perfetto per decorare il tavolo delle feste o un angolo della casa, rendendo l’atmosfera più calda e accogliente.

Portacandele in barattolo di vetro - Freepik

2. Usalo per realizzare un villaggio natalizio

I barattoli di vetro possono diventare un piccolo mondo incantato in miniatura, un villaggio innevato che sembrerà uscito direttamente da una fiaba. Per crearlo inizia con un barattolo o un vaso di vetro abbastanza grande da poter ospitare piccoli elementi decorativi come casette, alberelli o pupazzi di neve. Si trovano facilmente nei negozi di articoli per il fai da te o nelle sezioni dedicate alle decorazioni natalizie. Riempi quindi il fondo del barattolo con neve finta (o semplicemente sale grosso) per dare immediatamente l’effetto di un paesaggio innevato. Poi aggiungi qualche glitter argentato per simulare il riflesso della luce sulla neve. Posiziona i tuoi piccoli oggetti all'interno, creando una scenografia deliziosa. E, per un tocco ancora più speciale, inserisci una piccola stringa di luci a LED all'interno del barattolo: il villaggio prenderà vita, illuminandosi dolcemente nelle notti invernali. Risulta una scelta top da usare come decorazione per la tavola o da posizionare su una mensola per un tocco di magia in più!

Villaggio natalizio in barattolo - Freepik

3. Riutilizza un barattolo di marmellata e trasformalo in un porta caramelle

Hai qualche barattolo della marmellata vuoto? Non buttarlo! Con un po' di creatività può diventare un porta caramelle (o cioccolatini). Invece di acquistare contenitori usa e getta o plastica, scegli il vetro: è ecologico, riutilizzabile e, soprattutto, personalizzabile a tuo piacimento. Decora il contenitore esternamente con pitture acriliche dorate o argentate, creando motivi natalizi come fiocchi di neve, alberi o piccole renne. Oppure, per un tocco più sofisticato, puoi incollare delle stelle glitterate o dei fiocchi di neve ritagliati da carta adesiva. La parte superiore del coperchio rivestila con tessuti a tema natalizio, come cotone a quadretti o velluto rosso, e fissata con un nastro elegante oppure con del filo di juta per un’ispirazione in stile natural. A questo punto ti basterà inserire all’interno cioccolatini, caramelle gommose o biscotti fatti in casa. Potresti disporre due o tre vasetti di varie dimensioni all’interno di una cassetta di legno. Questa è quindi un'ottima idea per addobbare casa riciclando barattoli di vetro e quindi con soluzioni green e sostenibili.

Barattolo porta biscotti o caramelle - Freepik

4. Progetta un vaso festivo

Cerchi un centrotavola o una decorazione che attiri l’attenzione? Prova a trasformare un barattolo di vetro in un vaso festivo con luci LED. Acquista rami a tema con bacche, fiori natalizi, pigne o altre decorazioni e crea un fantastico centro tavola. Se vuoi stupire tutti potresti usare invece di un classico barattolo una di quelle ampolle XXL che richiamano le vecchie damigiane; potresti quindi posizionarlo sul pianerottolo d’ingresso sfruttando una decorazione in altezza e posizionando delle luci a batteria all’interno. Scegli questa opzione per abbellire la tua tavola di Natale con idee sostenibili e belle allo stesso tempo.

Vaso festivo - Freepik

5. Coinvolgi i bambini dipingendo una renna

Se stai cercando un’attività da fare con i più piccoli, perché non trasformare i barattoli di vetro in simpatiche renne natalizie? Per cominciare, puoi dipingere il barattolo con colori acrilici marroni per creare il corpo della renna. Una volta asciutto, incolla occhietti mobili per dare vita al musetto della renna, aggiungi un piccolo pompon rosso come naso (in stile Rudolph!) e utilizza dei bastoncini di legno o scovolini per creare le corna. Puoi anche personalizzarla ulteriormente, aggiungendo un mini-cappello di Babbo Natale o una sciarpetta fatta con un pezzo di feltro. In alternativa potresti disegnarli manualmente con i cartoncini e poi incollarli con colla a caldo.

Decorazione renna per vaso - Freepik

Ora conosci ben 5 idee diverse e originali per preparare barattoli di vetro natalizi fai da te, vuoi mostrare il tuo risultato o cerchi consigli e idee? Iscriviti alla Community e confrontati con altri appassionati ed esperti.

Carlotta Lulli
Redattrice
14/10/24-08:24

Che si tratti di un centrotavola natalizio, una decorazione per il tavolino o semplicemente un modo per valorizzare le tue candele profumate devi sapere che puoi divertirti a creare dei porta candele natalizi fai da te. Non preoccuparti se non hai tantissima manualità e non sei esperto di fai da te, ti suggerirò alcuni metodi facili e veloci, davvero alla portata di tutti. Aggiungi un tocco di atmosfera alla tua casa, vivi a pieno la magia delle feste decorando l’abitazione con soluzioni DIY. Ecco 7 idee e ispirazioni per porta candele natalizie fai da te:

  1. Crealo con un barattolo di vetro
  2. Realizzalo in stile rustico
  3. Unisci pigne e glitter
  4. Rendilo profumatissimo con arance e cannella
  5. Decora una lanterna
  6. Abbellisci un ramo con barattoli portacandele
  7. Realizza dei candelabri con calici da vino

Portacandele decorativo fai da te - Freepik

1. Crealo con un barattatolo di vetro

Se cerchi idee per portacandele e candelabri originali sei nel posto giusto. Hai qualche vecchio barattolo di vetro in cucina? Allora sei già a metà dell'opera! I contenitori, anche di piccola dimensione, sono perfetti per il tuo scopo. Dovrai procurarti solamente qualche candela in versione tealight, aggiungi poi dei rametti di pino e se ti piace qualche bacca rossa. A questo punto inizia a creare: prima inserisci la candela nel barattolo, poi gioca con un tocco in più dato da un filo di luci a batteria da fissare rigorosamente all’esterno. Puoi anche decorare il bordo con un nastro di juta o del pizzo bianco. Vuoi un tocco di magia in più? Dipingi la parte esterna del barattolo con della vernice spray glitterata. Quando accenderai le candele, l'effetto sarà spettacolare.

Portacandele con barattolo di vetro decorato - Freepik

2. Realizzalo in stile rustico

Ami lo stile rustico e naturale ed è quello che hai scelto per gli addobbi di casa? A questo punto procurati dei tronchetti di legno che si mixano alla perfezione con il mood invernale. Ti basterà forare il centro con una punta da trapano così da intagliare uno spazio per la tua candela ed è una scelta top per decorare il camino oppure da utilizzare come centrotavola. Ti suggerisco in più di aggiungere pigne e rami di pino o un nastro rosso per calcare l’atmosfera rustic e nature a cui ti sei ispirata. Se hai la possibilità, incidere piccoli motivi natalizi sul legno, come fiocchi di neve o renne, renderà il tuo porta candele ancora più personale e speciale. Scegli gli addobbi che preferisci e prendi ispirazione dalle cose da sapere per decorare la casa per le feste.

Portacandele in legno per uno stile rustico - Freepik

3. Unisci pigne e glitter

Se pensi al Natale molto probabilmente tra le decorazioni top delle feste ti vengono in mente le pigne. E proprio loro sono le protagoniste: raccoglile o acquistale, poi puliscile con cura prima di iniziare a coprirle con la colla vinilica. Gioca quindi con glitter di vari colori tra cui dorato o argentato per poi lasciarle asciugare. Prendi quindi un vassoio a specchio o di legno, disponi tutte le pigne sul profilo e lascia al centro lo spazio per la tua candela. Il luccichio del glitter unito alla fiamma della candela creerà un'atmosfera davvero incantevole. Se vuoi un effetto ancora più natalizio, aggiungi delle piccole palline decorative e nastrini rossi tra le pigne. Idea in più? Spruzza un po' di neve finta sulle pigne glitterate per un look ancora più invernale!

Portacandele con pigne - Freepik

4. Rendilo profumatissimo con arance e cannella

Cerchi un’atmosfera calda e accogliente? prepara un portacandele con arance essiccate. Ti basterà tagliare il frutto a fettine sottili, prendere quindi colla a caldo e vasetti di tuo gusto per poter iniziare a decorarlo. Alterna le fettine di arancia con bastoncini di cannella e stelle d’anice. In pochissimi minuti è pronto e ti basterà inserire all’interno la candela natalizia per goderti lo spettacolo. Potrebbe diventare un elemento top per apparecchiare la tavola di Natale in stile Shabby!

DIY con canella e arance in stile natalizio - Freepik

5. Decora una lanterna

Non solo piccole candele e tea light, per quelle più grandi serve una soluzione XXL ma ovviamente sicura. Una delle soluzioni migliori e non troppo costose a tua disposizione è utilizzare una lanterna. Si trovano grandi lanterne di Natale di design già pronte oppure potresti sceglierne una nera o bianca basic e decorarla con il fai da te aggiungendo nastri, decorando i vetri o semplicemente posizionandole strategicamente in alcuni punti della casa per creare punti luce.

Lanterna natalizia con candela - Freepik

6. Abbellisci un ramo con barattoli portacandele

Un’idea originale per sfruttare uno spazio sospeso è quello di utilizzare un ramo. Puoi sceglierlo di varie tipologie e dimensioni e a questo punto dovrai solo procurarti dei vasetti con dello spago così da poterli appendere. Se non li trovi già pronti ti basterà fissare lo spago con della colla a caldo. A questo punto è tutto nelle tue mani, lascia che la creatività prenda il sopravvento. Puoi disegnare sui piccoli vasi di vetro fiocchi di neve e paesaggi innevati, abeti, oppure decorare con sticker festivi a tema o ancora con rametti di pino e bacche. Potrebbe diventare una decorazione per il tavolo, ad esempio fissandolo al soffitto nella zona centrale.

Barattoli sospesi - Leroy Merlin

7. Dai vita a dei candelabri con calici da vino

Quanti calici da vino hai che non utilizzi? Prendine 3 e ribaltali al contrario: la base diventerà l’appoggio per delle piccole candeline. A questo punto potrai usare la parte dove solitamente versi il vino come uno spazio creativo: posiziona piccoli gnomi, crea un piccolo villaggio natalizio con personaggi o ancora un presepe minimal. Potrai posizionare questo portacandele originale e a tema sul tavolo della cucina oppure usalo per decorare il salotto lasciando che conquisti il ruolo di protagonista.

Calici di vino e candele - Freepik

Ora che hai ben 7 idee e ispirazioni per creare il tuo porta candele natalizio con il fai da te sicuramente avrai qualcosa da mostrarci! Iscriviti alla Community e condividi le tue creazioni, interagisci con altri utenti e confrontati con gli esperti!