Per scoprire le nostre disponibilità e i nostri migliori prezzi, scegli il tuo negozio.
Scegli il negozioCommunity
Vivi la tua passione per la casa e il giardino, scopri le ultime tendenze di stile e trova nuovi spunti per i tuoi progetti con gli articoli della nostra redazione.
L’ultimo mese dell’anno è quello che spinge maggiormente a fare i conti con l’anno passato: a dicembre, meditiamo sui risultati che abbiamo ottenuto nell’anno che sta per finire, ne raccogliamo i frutti e programmiamo quello a venire, cercando di migliorarci sempre di più. Succede così in ogni campo, anche nella cura del nostro giardino, nella gestione dell’orto e del frutteto, nella coltivazione delle piante e dei fiori. Quali lavori dobbiamo fare a dicembre in giardino e nell’orto? Scopriamolo insieme… Dicembre, mese festoso e non privo di lavori in giardino! – foto Leroy Merlin
Il giardino e l’orto, in questo mese freddo, hanno ancora bisogno di attenzioni: c’è sempre qualcosa da fare, e dicembre è un mese che invoglia a mettere ordine per addobbarlo alle feste con lucine, ghirlande e addobbi colorati. Gli arbusti a bacca colorata, come l’agrifoglio e la Nandina, spiccano per la loro vivacità nel giardino nudo e freddo, anche tra la neve. Non impigriamoci, rimbocchiamo le maniche e indossiamo i guanti da lavoro: la fatica in giardino ci aiuterà a scaldarci e a non sentire il freddo! Ecco, dunque, i lavori necessari per il nostro giardino e orto a dicembre:
Anche a dicembre riusciamo a raccogliere verdura fresca e genuina se abbiamo seminato e coltivato la terra nei mesi autunnali. A proposito, hai letto “Orto autunnale: quali verdure piantare per la stagione fredda?”. Ecco, dunque, quello che possiamo raccogliere nell’orto a dicembre: carciofi, cavoli (broccoli, cappuccio, verze), cavolini di Bruxelles, cavolfiori, finocchi, lattuga invernale, insalata Milano, scarola, radicchio, spinaci. Verdure tipicamente invernali come i cavoli hanno la necessità di freddo: non preoccuparti se la neve li imbianca, con il freddo crescono più teneri e saporiti! Procurati sementi da orto per verdure invernali. All’aperto, possiamo seminare fave, piselli, cipolle, porri, spinaci… In ambiente protetto, invece, sotto un tunnel, in una serra non riscaldata o semplicemente sotto una copertura con telo in tessuto-non-tessuto, possiamo seminare carote, lattughino, radicchio, ravanelli, valeriana, … Leggi anche le “Soluzioni a portata di tutti per creare un bellissimo e sano orto invernale”. I cavoli hanno bisogno di freddo per crescere più teneri e saporiti – foto Leroy Merlin
Le fioriere bel balcone e le aiuole del giardino possono regalare generose fioriture anche a dicembre! Numerose sono, infatti, le specie ornamentali in grado di fiorire in questa stagione, anche sotto la neve: le più eleganti, con fiori bianco candidi, sono gli ellebori (Helleborus niger, anche detto “Rosa di Natale”) e i bucaneve (Galanthus nivalis). Questi ultimi sono bulbose che, se vuoi vedere fiorite adesso, devi mettere in terra in autunno, non dimenticartelo! Immancabili le viole del pensiero, i ciclamini, eriche e callune, le brassicacee ornamentali e alcune simpatiche specie a bacca colorata come Pernettya mucronata e Gaultheria procumbens. Molto decorativo, Calocephalus brownii donerà un tocco argenteo alle tue fioriere e aiuole invernali. Le fioriere con ciclamini bianchi saranno più eleganti! - foto Leroy Merlin
La neve in giardino può essere vista sotto diversi aspetti! Prima di tutto quello giocoso, una bella nevicata riscalda il cuore, strano a dirsi… con il suo aspetto candido, soffice e ovattato e la magìa che nasconde. Cosa c’è di più bello che fare un pupazzo di neve in giardino, o giocare a palle di neve? Tutto sembra più bello quando nevica! Ricordati che:
In questo mese freddo, anche il frutteto si è un po’ impigrito, ma non mancano piante che regalano frutti deliziosi. A dicembre, maturano:
A dicembre, gli alberi sono privi di foglie: è il momento giusto per eseguire un po’ di pulizia, ripulire il legno da eventuali parti secche e spazzolare via la presenza di eventuali scudetti di cocciniglie e insetti che si annidano nelle zone protette dalla corteccia. Per fare quest’operazione, indossa un paio di guanti e utilizza una spazzola a setole dure; agisci con delicatezza per evitare di danneggiare il legno. La spazzolatura del tronco è utile per migliorare lo stato sanitario delle piante. Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per avere consigli di giardinaggio! - foto Leroy Merlin
Ora, cosa aspetti a metter mano agli attrezzi? I lavori da fare in orto e in giardino sono tanti anche a Dicembre, ne abbiamo parlato anche in “I lavori da fare in giardino e terrazzo a Dicembre”. A proposito, hai dato un’occhiata al calendario dell’orto di Dicembre? Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per condividere le soddisfazioni del tuo orto e giardino: avrai anche la possibilità di risolvere tutti i tuoi dubbi di giardinaggio scrivendo nella sezione “Parla con l’esperto – Garden Expert”!
Il Natale è il momento perfetto per liberare la fantasia e trasformare la casa in un rifugio magico e accogliente. Quest’anno, perché non rendere il tuo albero davvero unico con decorazioni natalizie fai da te? Con un pizzico di creatività, puoi creare decorazioni che riflettano il tuo stile e il tuo spirito festivo. Dipingere palline di Natale, ad esempio, è solo una delle infinite possibilità per personalizzare il tuo albero e renderlo speciale. Ecco come ispirarti attraverso tre stili intramontabili: Classico, Nordico e Magico.
Addobbi natalizi fai da te_Leroy Merlin
Creare decorazioni natalizie con le proprie mani non è solo un’attività divertente, ma è anche un modo per aggiungere originalità agli spazi di casa. Ogni elemento può essere il simbolo di un momento, di un’idea, di una storia personale, in questo modo l’albero di Natale racconterà un po’ di te, dei momenti importanti, delle persone che ami o dei tuoi amici a quattro zampe. Realizzare gli addobbi in autonomia permette anche di curare ogni dettaglio, scegliendo materiali, colori e forme da abbinare all’arredamento e ti permette di creare qualcosa di unico in linea con le tue preferenze. Realizzare decorazioni natalizie fai da te è un’esperienza che invita a rallentare, a creare un’atmosfera di pace e a godersi l’arrivo del Natale, se condivisa, diventa anche un prezioso momento da custodire per sempre. Perché scegliere gli addobbi fai da te
Per trovare la giusta ispirazione su come realizzare le tue decorazioni natalizie fai da te puoi leggere i consigli su come scegliere i Colori albero di Natale 2024: idee e abbinamenti, o scegliere tra i tre stili del Natale 2024: Classico, Nordico, Magico. Per gli amanti del Natale tradizionale, lo stile classico è sinonimo di calore e nostalgia. Immagina un albero adornato con palline nei toni del rosso, del verde e dell’oro e luci calde che brillano come piccole stelle arricchito con decorazioni uniche fatte proprio da te. Puoi creare addobbi classici con fiocchi di velluto, decorazioni a forma di mele e rametti di pino.
Se invece preferisci uno stile più contemporaneo, lo stile del Natale Nordico è la scelta perfetta. Questo stile si caratterizza per la sua semplicità elegante: colori neutri come il bianco, il grigio e il legno naturale, decorazioni in materiali sostenibili e forme essenziali. Abbina palline dipinte a mano a ornamenti fatti di feltro, rami di pino e pigne spruzzate di vernice bianca per un risultato raffinato e armonioso.
Se sogni un Natale che sembri uscito da una favola, lo stile magico è la scelta che fa per te. Brilla con decorazioni scintillanti, palline dai colori cangianti e dettagli ispirati al regno delle fiabe. Per le tue decorazioni utilizza glitter, colori acrilici, campanellini e crea piccoli personaggi fantastici come unicorni, fatine e renne stilizzate. Completa l’opera con catene luminose, fiocchi di neve di carta e decorazioni pendenti in vetro trasparente per creare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà.
Tre stili per un albero natalizio speciale
Gli addobbi natalizi fai da te non sono solo esteticamente unici, ma offrono anche la possibilità di utilizzare materiali di recupero o ecosostenibili, contribuendo a un Natale più rispettoso dell’ambiente. Inoltre, creare decorazioni personalizzate è un’attività che unisce la famiglia, coinvolge i più piccoli e risveglia la creatività in ognuno di noi. Infine, realizzare le tue decorazioni natalizie fai da te e decorare il proprio albero in modo originale è un modo per trasformare la tua casa in un ambiente che parla di te, della tua gioia e del tuo spirito natalizio.
Vantaggi e bellezza degli addobbi personalizzati
Che tu scelga lo stile Classico, Nordico o Magico, il segreto per un albero davvero speciale è aggiungere un tocco personale. Lasciati ispirare dai colori, dai materiali e dalle emozioni del Natale e scopri anche qualche Idea per una ghirlanda natalizia da appendere al camino. Quest’anno, crea un albero unico che sarà il cuore pulsante della tua casa durante le feste. Iscriviti alla Community e condividi con noi le tue idee!
La parte che più mi piace del periodo natalizio è creare decorazioni personalizzate, e cosa c’è di più personale di un albero decorato con palline di Natale dipinte a mano? Questo tipo di decorazioni portano calore e carattere all’ambiente, rendendolo unico. Scegliere decorazioni dipinte a mano significa creare un'atmosfera che trasmette la cura del dettaglio e, se le decorazioni sono realizzate proprio da te, possono trasformare l’allestimento dell’albero in un’esperienza unica e di condivisione. Se non sai da che parte iniziare nella scelta dello stile che vuoi dare alle tue palline decorate a mano lasciati ispirare dai tre stili di tendenza di quest’anno — classico, nordico e magico — e rendi il tuo albero di Natale espressione autentica del tuo gusto e del tuo spirito natalizio. Un tocco unico per il tuo albero_leroy Merlin
Scegliere di dipingere le palline di Natale significa personalizzare l’ambiente non limitandosi a decorare l’albero, ma creando un’atmosfera che parla di te. In questo modo ogni dettaglio e ogni scelta cromatica riflettono il tuo stile, raccontando qualcosa di te e dei tuoi gusti. Decorare e personalizzare le palline di Natale è un ottimo esercizio per prendersi del tempo da dedicare a se stessi e alla cura della casa, realizzando oggetti unici e speciali, fatti da te e per te, o un momento da condividere con la famiglia, trasformando la preparazione natalizia in un ricordo da custodire. In più, realizzarle con le tue mani ti permette di abbinare perfettamente i colori al resto della casa, garantendo un’armonia estetica. Procurati vecchie palline, vernice spray, colla glitterata, colori acrilici e pennelli e inizia a dipingere! L’unicità delle palline dipinte a mano_Leroy Merlin
Scegliere di dipingere palline di Natale offre vantaggi che vanno oltre l’aspetto estetico:
Quindi, se non vuoi limitarti a dipingere le palline di Natale, prendi spunto da questi articoli per qualche Idea per una ghirlanda natalizia da appendere al camino, o realizzare un Caminetto finto natalizio per creare la giusta atmosfera.I vantaggi di creare le proprie decorazioni_Leroy Merlin
Il Natale 2024 è ispirato a tre stili principali: classico, nordico e magico. Scegli quello che ti rappresenta di più e lasciati ispirare per dipingere le tue palline di Natale.
Lo stile classico è perfetto per chi ama l’eleganza senza tempo. Le palline dipinte in questo stile richiamano i colori del rosso, verde e oro, simboli per eccellenza del Natale. Decorale con motivi tradizionali come stelle dorate, agrifogli, fiocchi di neve e nastri. Un albero classico, decorato con luci e palline rosse e oro dipinte a mano, evoca il calore dei Natali passati e crea un’atmosfera accogliente e familiare.
Lo stile nordico si ispira alla semplicità della natura e alle tonalità neutre. Le palline dipinte in bianco, grigio, beige e altri colori tenui, spesso abbinate a motivi geometrici o disegni naturali come rami di abete, pigne o fiocchi di neve stilizzati, riflettono una bellezza essenziale. Un albero innevato decorato con palline di Natale dipinte a mano a base blu e con decori realizzati con la colla glitter - argento trasmette una sensanzione di calma ed evoca la serenità di un paesaggio innevato e l’intimità delle case scandinave.
Se il Natale per te è sinonimo di sogno e incanto, lo stile magico è quello che fa per te. Gioca con colori brillanti, sfumature metalliche, glitter e dettagli che richiamano il mondo delle fiabe. Puoi, ad esempio, dipingere le palline di Natale con un effetto a rilievo utilizzando la pasta rilievo To-do, oppure decorare delle sfere bianche a spicchi con vernice rosa candy e con dettagli dipinti a mano per ottenere un effetto caramella. Puoi aggiungere delle pigne colorate con colori come il blu copenhagen da abbinare a sfere bianche iridescenti, in questo modo trasformerai il tuo albero in un mondo incantato. Questo è lo stile ideale per chi vuole stupire e per accendere la fantasia dei più piccoli. Gli stili di Natale_Leroy Merlin
Dipingere palline di Natale non è solo un atto creativo, ma un modo per raccontare chi sei e cosa ami. Ogni pallina diventa una piccola opera d’arte che dona carattere e personalità al tuo albero. Non serve essere artisti professionisti per creare qualcosa di speciale: basta un po’ di ispirazione e il desiderio di rendere il Natale più autentico e personale. Con i tre stili di tendenza come guida, potrai trasformare il tuo albero in un riflesso perfetto del tuo spirito natalizio. Questo Natale, abbandona le decorazioni preconfezionate e lasciati ispirare dall’idea di dipingere palline di Natale. Iscriviti alla Community e condividi con noi le tue idee!
Capita a tutti prima o poi, nonostante la **divisione in barattoli, l’utilizzo di mollettine per chiudere le confezioni ** e tante attenzioni di trovarsi le **farfalline in dispensa **. Innocue e solo fastidiose, vanno comunque trattate per evitare una vera e propria invasione. A te è mai capitato? Vuoi sapere come risolvere? Negli anni ho adottato alcuni stratagemmi sia preventivi sia efficaci nel trattarle, **ecco i miei consigli **:
Proteggere la dispensa dalle farfalline – Freepik
La prima cosa da fare quando scopri le farfalline è svuotare completamente la dispensa. Tira fuori ogni confezione, ogni barattolo, e preparati a ispezionare tutto. Parti eliminando eventuale cibo contaminato; capisco il dispiacere di gettare alimentari ma potresti dar vita ad una nuova infestazione dopo pochi giorni. A questo punto sfodera l’aspirapolvere utilizzandola con il bocchettone piccolo, così da raggiungere ogni angolo. Poi procedi lavando e disinfettando a fondo: potresti usare un panno in microfibra e dell’aceto bianco o ancor meglio uno sgrassatore con all’interno dell’igienizzante. Asciuga tutto con cura e lascia arieggiare prima di riporre i cibi.
Pulire la dispensa e mantenerla ordinata – Freepik
Hai mai provato tra gli insetticidi ad utilizzare le trappole per farfalline alimentari? Si trovano facilmente in commercio e sono una soluzione estremamente efficace per monitorare e ridurre l’infestazione. Tra le più comuni ci sono quelle adesive con feromoni che attraggono le farfalline e le intrappolano così da evitare che si riproducano. Basterà posizionarle in punti strategici evitando però che stiano proprio a contatto diretto col cibo. Eventualmente potresti valutare gli insetticidi specifici per dispensa, ma solo se il cibo è inserito in contenitori chiusi. Assicurati che sia adatto per l’uso in cucina e segui sempre le indicazioni sull’etichetta. Dopo averlo applicato, arieggia bene la stanza prima di riporre di nuovo il cibo. Le farfalline amano nascondersi negli spazi più piccoli: spruzza o pulisci anche queste aree per assicurarti di eliminare ogni traccia. Se ti rendi conto che non hai solo farfalline ma trovi piccoli insetti neri in cucina qui trovi una guida efficace per capire come agire.
Trappole per farfalline da posizionare in dispensa – Freepik
Hai mai aperto una confezione di riso o pasta e trovato larve all’interno? Spesso le farfalline depongono le uova direttamente negli imballaggi, anche se sembrano chiusi. La soluzione migliore è trasferire tutto in contenitori ermetici. Prova i contenitori in plastica rigida, perfetti per conservare cereali, vetro, riso e farina ma verifica che le guarnizioni in silicone garantiscano una chiusura perfetta. Se preferisci lasciare gli alimenti nelle confezioni originali, usa mollette o clip per chiuderli bene. Ma ricorda: non garantiscono lo stesso livello di protezione dei contenitori ermetici. Per un’organizzazione migliore, etichetta i tuoi contenitori con la data di acquisto. In questo modo, potrai tenere sotto controllo la freschezza degli alimenti. Ricorda che una cucina ordinata e organizzata è il primo metodo per tenere lontani insetti e altri infestanti.
Organizzare la dispensa con barattoli – Freepik
Non è solo una questione estetica: i barattoli di vetro offrono una protezione extra contro le farfalline. A differenza della plastica, il vetro non viene mai perforato e mantiene gli alimenti al sicuro. Usali con chiusura ermetica per conservare farina, zucchero, legumi e semi; sono top anche per spezie e frutta secca. Se hai grandi quantità di cibo, come pacchi di pasta o cereali, considera l’utilizzo di scatole in plastica o metallo con coperchio; sono utilissimi per mantenere tutto organizzato e protetto. E se vuoi avere un impatto green sull’ambiente prova a riutilizzare barattoli vecchi, ti basterà lavarli e asciugarli prima di riporre alimenti al loro interno. Il consiglio in più? Prova a mettere in pratica il metodo Marie Kondo.
Dispensa ordinata con barattoli – Freepik
Se preferisci evitare prodotti chimici, ci sono molti rimedi naturali che puoi usare per prevenire e combattere le farfalline. Hai mai provato a utilizzare oli essenziali o spezie per tenere lontani questi insetti? Parti con gli oli essenziali di lavanda puri oppure il mix di lavanda ed eucalipto: sono un metodo preventivo efficace poiché l’odore è gradevole per noi ma sgradevole per loro. Potresti utilizzare piccoli batuffoli di cotone e sostituirli ogni 15 giorni circa. Le foglie di alloro e i chiodi di garofano sono deterrenti naturali molto efficaci: spargili tra i barattoli o vicino agli alimenti secchi per creare una barriera naturale. Puoi creare dei piccoli sacchetti profumati con cannella, anice stellato e alloro. Non solo terranno lontane le farfalline, ma aggiungeranno anche un piacevole profumo alla dispensa.
Addio alle farfalline in dispensa – Freepik
Forse le farfalline nella dispensa possono sembrare un problema banale rispetto all’invasione di formiche, topi o altri insetti ma se trascurate diventano davvero un incubo. Mettendo in pratica questi 5 tips però potresti ottenere un beneficio immediato ed evitare che ricompaiano. Hai domande o qualche altro suggerimento da condividere? Iscriviti alla Community e lascia un commento!
Hai notato che il tuo condizionatore non funziona come dovrebbe? Magari il raffreddamento è meno efficace, o il flusso d'aria sembra debole e ti sei chiesto se l'unità esterna del tuo condizionatore potrebbe essere sporca. Lo so, molti fanno l’errore di credere che non ci sia nulla da fare o al massimo si occupano della pulizia del condizionatore prima dell’accensione ma in realtà se si accumulano polvere, foglie e detriti nella zona esterna l’intero funzionamento potrebbe essere compromesso. Ho raccolto alcuni consigli utili che ti aiuteranno a pulire l’unità esterna del condizionatore sporca:
Condizionatore esterno: come pulire l’unità esterna – Foto ispirazionale creata con Canva AI
Prima di prendere spugne e detergenti, fermati un momento e ispeziona il tuo condizionatore. Cosa vedi? Uno strato di polvere? Foglie incastrate nelle griglie? Insetti o altri detriti? Capire la situazione ti aiuterà a decidere quali strumenti e metodi di pulizia usare. Prima di procedere, per muoverti in totale sicurezza, scollegalo dalla corrente. Chiaramente una buona idea è anche tenere conto della posizione: ecco qualche consiglio utile su dove posizionare l’unità esterna del condizionatore in condominio, così da avere comfort abitativo ma allo stesso tempo non incorrere in richiami per aver modificato la facciata dello stabile.
Condizionatore sul balcone: come pulirlo – Immagine creata con Canva AI
Se per l’unità interna puoi farti aiutare da prodotti specifici per la pulizia del condizionatore come un purificatore spray, un kit pastiglie per canaline o un prodotto igienizzante, per l’esterna dovrai procurarti un set completo di spazzole e un set completo di pulizia come questo di Svitol. La prima cosa che dovrai fare è liberare la superficie da polvere e sporco visibile; per farlo usa un panno asciutto o una spazzola morbida per eliminare lo sporco più superficiale. Per le griglie, puoi servirti di un pennello a setole sottili come questo: sarà utile per raggiungere i punti più difficili. Hai mai pensato a quanto la polvere accumulata possa ostacolare il flusso d’aria? Anche una piccola quantità va ad influire sul corretto funzionamento. Per una migliore efficienza, oltre alla classe energetica del condizionatore, bisogna prestare attenzione alla pulizia delle unità così da non compromettere il funzionamento.
Occuparsi della pulizia del condizionatore sul balcone – Immagine creata con Canva AI
Vivi in una zona con molti alberi o giardini? Probabilmente si saranno accumulate foglie, piccoli rami o altri detriti. Con le mani (meglio se indossi dei guanti), rimuovi tutto ciò che blocca la griglia. Per detriti più piccoli, come polvere o semi, usa l’aspirapolvere con un beccuccio sottile. Si tratta di un’operazione semplice, ma davvero efficace. Chiaramente a seconda della tipologia potresti avere degli step differenti da fare: dai un’occhiata a questa guida su come scegliere il climatizzatore adatto a te, se ne trovano persino senza unità esterna e quindi di minore manutenzione.
Pulizia dell’unità esterna del condizionatore – Immagine creata con Canva AI
Se ti accorgessi di uno sporco molto ostinato, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un panno in microfibra umido accompagnato da un apposito detergente specifico per condizionatori. Mi raccomando,** non eccedere con l’acqua** e soprattutto utilizza solo prodotti specifici così da non rischiare di comprometterne il funzionamento. Attenzione soprattutto alla zona del motore che potrebbe essere pulito con una spazzola a setole dure, proprio come quella da utilizzare per i pavimenti. La manutenzione dei condizionatori, interna ed esterna, è fondamentale per conservarli al meglio.
Pulizia sul balcone delle unità esterne – Ispirazione con Canva AI
Dopo aver pulito tutto, è il momento di ricollegare l’unità e testare il suo funzionamento. Accendi il tuo condizionatore e osserva se l’aria è più fresca e il flusso più forte. Hai notato un miglioramento? Probabilmente la pulizia ha fatto la differenza! Se, nonostante la pulizia, continuasse a non funzionare correttamente, potrebbe essere il caso di chiamare un tecnico. A volte, il problema può essere legato a componenti interni non accessibili. Ricorda, in più, di occuparti sempre della pulizia dell’unità interna e non solo di quella outdoor.
Installazione aria condizionata in salotto - Unsplash
Forse non lo sapevi ma in commercio esistono delle coperture per unità esterna. Sono pensate proprio per chi posiziona in giardino o sul balcone il trattamento aria e vuole proteggerlo il più possibile. Se ne trovano di fisse in legno o alluminio, perfette per chi ha acquistato casa, oppure rimovibili simili a quelle che utilizziamo come copertura per i mobili da giardino. Non fermarti a pensare solamente alle operazioni di pulizia: scegli con cura i migliori condizionatori a risparmio energetico per migliorare il comfort abitativo, ridurre lo stress delle pulizie e non impattare troppo sull’ambiente.
Copertura unità esterna – Leroy Merlin
Se questi 5 consigli ti sono stati utili e hai altro da raccontarci puoi lasciare un commento. Per farlo ti basterà iscriverti alla Community: in pochi clic potrai svelarci i tuoi trucchi per mantenere pulito ed efficiente l’impianto di condizionamento di casa.
Se pensi all’idea di ristrutturare casa ti prende il panico: inizi a valutare i costi di nuove pavimentazioni, impianto elettrico, idraulico, soluzioni green e di domotica e il conto lievita notevolmente. Ma se ti dicessi che si cono alcuni interventi che puoi attuare, anche con il fai da te, senza spendere troppo? Con un po’ di creatività e pianificazione, puoi trasformare i tuoi spazi senza spendere una fortuna. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per ristrutturare casa mantenendo sotto controllo il budget:
Ristrutturare casa risparmiando, idee di design – Ispirazione living Leroy Merlin
Partiamo dalla ristrutturazione del bagno, magari è datato e non rispecchia i tuoi gusti, oppure è semplicemente rovinato dall’usura. Non è necessario affrontare demolizioni o lavori invasivi per dargli un aspetto fresco e moderno: basta concentrarsi sui dettagli giusti. Partiamo da superfici e rivestimenti: le piastrelle dei pavimenti e le proposte da applicare alla parete possono essere rivisitate con una mano di vernice specifica che permette di cambiare completamente i colori senza bisogno di sostituirle; oppure potresti valutare una soluzione fai da te per sostituire i vecchi rivestimenti, ad esempio, con piastrelle adesive. Vuoi risparmiare? Scopri le offerte del mese sui pavimenti: cambiano di frequente e ti danno modo di scegliere tra tantissimi design. Anche i sanitari e la rubinetteria possono fare la differenza. Se cambiare lavandino e wc è fuori budget, puoi concentrarti sui rubinetti, scegliendo modelli dal design contemporaneo. Non dimenticare la luce, in questa stanza è più che mai un must. Non usare luci soffuse, se non in prossimità di una vasca da bagno, preferisci invece applique e luci LED, optando per uno specchio con illuminazione integrata. Per completare il restyling, non dimenticare di cambiare gli accessori: un nuovo tappeto, un portasapone moderno o tende colorate possono cambiare completamente il look. Vuoi rendere l’ambiente più caldo in inverno? Potresti optare per una soluzione di termoarredo: farà subito design, e soprattutto nella variante elettrica non impatta troppo sulla bolletta ed è molto più sicura di una stufetta. In questa guida completa per ristrutturare casa trovi tantissime idee e supporti pratici a partire dai 5 step imprescindibili da seguire.
Bagno in stile nature – idea Leroy Merlin
Se dovessimo pensare a una delle stanze più utilizzate e quindi con segni di usura più evidenti sarebbe la cucina: con qualche strategia potrai rinnovarla senza spendere troppo. Ad esempio, potresti rinnovare i mobili utilizzando della vernice, oppure applicando carta da parati o pellicole adesive per creare un leitmotiv colorato. Anche le piastrelle nella zona del piano cottura possono essere sostituite, oppure rivestite con l’aiuto di rotoli di carta adesiva per la cucina. I colori chiari danno un aspetto fresco e moderno, mentre tonalità più audaci, come il verde salvia o il blu navy, aggiungono un tocco di eleganza. Che ne pensi degli adesivi effetto marmo o effetto legno? Personalmente li considero un’opzione economica e di grande effetto: li applichi facilmente e resistono a macchie e calore. Puoi anche aggiungere un paraschizzi decorativo: adesivi specifici per piastrelle o pannelli in vetro sono perfetti per creare un punto focale senza dover rimuovere le vecchie piastrelle. Non sottovalutare il potere dell’organizzazione: aggiungi in modo strutturale mensole, magari optando per soluzioni di design. Vuoi risparmiare? Approfitta dei bonus edilizi: ci sono agevolazioni per la casa che possono essere richieste e vengono rinnovate di anno in anno.
Cucina industrial con tocchi boho – Idea Leroy Merlin
Non c’è nulla di più bello di avere una camera da letto che sprigioni relax e un mood cozy e accogliente. Rinnovarla non richiede tantissimo budget, basta fare le scelte giuste. Uno dei modi più semplici per trasformare l’atmosfera è concentrarti sul letto, il punto focale della stanza: potresti ad esempio sostituire la sola testiera, senza rinnovare totalmente l’arredo e magari giocare persino con il fai da te creandola con l’aiuto di pallet e tessuti imbottiti. Chiaramente ancora una volta sono qui a suggerirti di dare una rinfrescata alle pareti: se volessi osare potresti dipingere un solo muro di un colore vivace e frizzante, a contrasto con altri, oppure potresti utilizzare un’elegante carta da parati. E perché non giocare con le luci? Potresti sceglierne a filo con batteria per un mood hygge e boho oppure aggiungere bellissime lampade da comodino di design optando per soluzioni trendy come quelle industrial o le soluzioni di design.
Camera da letto luminosa – idea progetto Leroy Merlin
Se nel tempo libero vuoi trascorrere un po’ di tempo in famiglia puoi lavorare sulla ristrutturazione del tuo living. Pensa a come strutturare meglio lo spazio, ad esempio sostituendo una vecchia porta interna e optando per un modello scorrevole a scomparsa o a vista. Anche la sostituzione di porte e infissi può avere un costo: Leroy Merlin mensilmente inserisce delle offerte su questi prodotti, spaziando tra infissi e serramenti, porte da interno e tanto altro. Poi pensa all’inverno e quindi a come migliorare il calore: oltre alla sostituzione della caldaia che garantisce un miglioramento del comfort in tutta casa, potresti aggiungere una stufa oppure un elegante camino a bioetanolo che rende la stanza super chic. Cambiare i lampadari o aggiungere una lampada a sospensione moderna può stravolgere l’atmosfera della stanza. Le luci calde sono perfette per creare un ambiente accogliente, mentre quelle più fredde si adattano a spazi moderni e minimalisti. Approfitta del bonus mobili per arredare casa: per la tua zona notte potresti utilizzarlo su tantissimi prodotti.
Soggiorno moderno – Idea Leroy Merlin
A questo punto hai tantissime idee e ispirazioni per ristrutturare casa in economia, se hai ancora qualche dubbio iscriviti alla Community e lascia un commento per ricevere il parere dell’esperto. Se le inspo non ti bastano e cerchi qualche grafica più completa sfoglia la Gallery con tantissimi progetti realizzati.
Un letto a baldacchino è il segreto per trasformare la tua camera in un angolo che unisca stile, eleganza e comfort. Dimentica il classico matrimoniale: il letto a baldacchino con la sua struttura iconica caratterizzata da quattro colonne e un’eventuale copertura in tessuto o legno, riesce a conferire alla tua stanza un’aria romantica, sofisticata o persino boho, a seconda di come lo interpreti. Se ami lo stile, il comfort e vuoi che la tua camera esprima la tua personalità, è il tuo match ideale. Ecco qualche idea per creare una camera da letto a baldacchino rendendola di design:
Camera da letto di design con letto a baldacchino – Idea ispirazionale creata con Canva AI
Il primo consiglio che voglio darti è di curare l’effetto armonico. Inizia con la palette cromatica delle pareti: come il bianco, il grigio chiaro o il beige sono nuances perfette ma perché non stupire con tocchi audaci, ad esempio, con una parete a contrasto in blu notte o verde bosco? Per quanto riguarda il resto dei mobili dovranno essere in sintonia con la struttura del letto. Comodini e armadi devono creare un leitmotiv. Non dimenticare l’importanza dei dettagli in tessuto: tende, tappeti e coperte sanno dar vita ad un ambiente coordinato e accogliente. Puoi anche creare un letto a baldacchino con il fai da te: qui trovi il tutorial step by step per riuscirci.
Protagonista della stanza il letto a baldacchino - Idea ispirazionale creata con Canva AI
A volte, sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Prova a posizionare un grande specchio accanto al letto per amplificare la luce e dare profondità alla stanza. Oppure appendi quadri o fotografie sopra la testiera per personalizzare ulteriormente l’ambiente. Un tavolino accanto al letto, decorato con una pianta o una lampada da comodino di design, aggiungerà un tocco di charme. Anche il profumo della stanza contribuisce a creare l’atmosfera. Scegli candele profumate o diffusori di oli essenziali con fragranze rilassanti come la lavanda o il sandalo. Non solo dormirai meglio, ma la tua camera diventerà un luogo dove rifugiarti e rigenerarti ogni giorno. Non ti resta che cogliere qualche ispirazione in più da queste 4 idee semplici per arredare la camera da letto.
Letto a baldacchino e mood accogliente - Idea ispirazionale creata con Canva AI
Se sogni una camera che sembra uscita da un romanzo ottocentesco, lo stile classico è la scelta perfetta per il tuobaldacchino. Punta tutto su una struttura in legno massiccio, intarsiata con dettagli raffinati, oppure in ferro battuto con linee sinuose. I tessuti sono fondamentali: acquista tende in velluto, magari in tonalità profonde come il borgogna o il verde scuro. Aggiungi biancheria da letto opulenta, con ricami o motivi damascati, e completa il tutto con cuscini decorativi impreziositi da nappe. Per il resto della stanza, punta su mobili in legno scuro con dettagli dorati, un lampadario in cristallo e specchi con cornici elaborate. Le pareti, meglio in tonalità chiare, possono essere impreziosite con boiserie o carta da parati floreale. Come avrai capito non servono budget esagerati: puoi rivoluzionare la camera da letto in poche mosse. Se desideri un ambiente caldo e accogliente punta tutto su letti matrimoniali con particolari in legno.
Ispirazione camera classica - Idea ispirazionale creata con Canva AI
Se ami l’arte, i colori e le atmosfere rilassate, lo stile boho è il modo ideale per vivere il tuo letto a baldacchino. Una struttura in legno grezzo o bambù, magari lasciata al naturale, è la base perfetta. Per le tende, scegli materiali leggeri come lino o cotone, in tonalità neutre o pastello. Aggiungi un tocco di vivacità con cuscini e plaid dai motivi etnici o geometrici, mixando colori caldi e texture diverse. La camera boho è un’esplosione di dettagli: tappeti colorati oppure boho, piante da interno, candele e lanterne sono must-have. Alle pareti, via libera a macramè, stampe artistiche e specchi con cornici in rattan. Questo stile trasmette libertà e leggerezza, trasformando la tua stanza in un rifugio accogliente e creativo. Non dimenticare accenti cromatici: puoi infatti rendere ancora più rilassante la camera da letto con il colore giusto.
Ispirazione camera in stile boho - Idea ispirazionale creata con Canva AI
Chi ha detto che un letto a baldacchino non possa avere un carattere deciso e metropolitano? Qui il materiale predominante sarà il ferro battuto della struttura, magari senza tende per un aspetto più modern. Puoi quindi aggiungere un po’ di morbidezza con lino e cotone, magari puntando su toni grigi e beige, oppure con velluti importanti. Le pareti parlano da sole: mattoni a vista creano un’atmosfera urbana autentica. Scegli mobili funzionali e minimalisti, come comodini industrial in legno grezzo con dettagli metallici e lampade industrial da tavolo. Per decorare, usa poster vintage, orologi da parete o stampe in bianco e nero. Lo consiglio se ami gli spazi contemporanei e non convenzionali, dove ogni elemento ha una storia da raccontare.
Camera in stile Industrial - Idea ispirazionale creata con Canva AI
Se il tuo sogno è una camera che ti avvolga come un abbraccio, lo stile cozy è tutto ciò di cui hai bisogno. Il letto a baldacchino diventa il fulcro di un’oasi di calore e tranquillità; prova una struttura in legno chiaro o bianco, con tende in tessuti morbidi e trasparenti poi arricchisci il letto con piumoni soffici, coperte in maglia grossa e una miriade di cuscini in tonalità naturali o pastello. La parola d’ordine è comfort: un tappeto morbido, una poltrona in pelliccia sintetica e lampade per la zona notte a luce calda sono i dettagli che rendono magica questa atmosfera. Completa il tutto con candele profumate e una libreria. Per un relax totale tieni a mente le regole d’arredamento della camera da letto Feng Shui: ti aiuteranno a disporre al meglio i mobili.
Zona notte cozy e accogliente - Idea ispirazionale creata con Canva AI
Non per forza fino all’800 ma perché non provare qualcosa di vintage? Con una struttura in ferro battuto con dettagli curvilinei potrai stupire tutti. Dipingila in colori pastello o tonalità shabby come il rosa antico o il verde salvia. Le tende possono essere leggere, con stampe floreali o pois, per un tocco di dolcezza d’altri tempi. Nella stanza, opta poi per mobili d’ispirazione anni ’50 o ’60, come comodini con gambe affusolate e specchi con cornici tonde. Non dimenticare una poltroncina imbottita o un baule ai piedi del letto, perfetti per un’atmosfera da vecchia casa di campagna. Aggiungi dettagli come lampadari retrò, vinili decorativi e una carta da parati dai motivi geometrici. Un’opzione in più? Realizza un letto a forma di casetta: l’effetto finale ti stupirà.
Zona notte retrò e romantica - Ispirazione creata con Canva AI
Ora conosci tutti i segreti per impreziosire una camera con letto a baldacchino spaziando tra diversi stili e mood. Hai domande o vuoi semplicemente mostrare la tua idea? Iscriviti alla Community e posta i dettagli.
In inverno gli spazi outdoor sono poco utilizzati ma chi ha la fortuna di avere un giardino non vede l’ora di rimetterci mano e poterlo vivere al 100%. Un nuovo trend che mi ha conquistata è quello dei laghetti da giardino con cascata, un must che richiama sicuramente il giardino in stile orientale ma non solo… dopotutto li ha dipinti persino Monet nei suoi quadri più famosi. Non pensarlo solo come un elemento decorativo, aggiunge un angolo di relax e ha tanti vantaggi oltre a numerosi design a cui puoi ispirarti. Ecco cosa dovresti sapere:
Laghetti da giardino con cascata – Idea realizzata con Canva AI
Un laghetto da giardino con cascata diventa rapidamente un punto focale che cattura l’attenzione e lascia a bocca aperta. Puoi personalizzarlo in mille modi: dalla forma del laghetto alle pietre, passando per la vegetazione acquatica. E ogni dettaglio parla di te, del tuo stile, del tuo gusto. Non serve avere un’area outdoor ampissima per farlo: anche uno spazio verde di piccole dimensioni può ospitarlo, magari puntando a vasche più compatte come ad esempio un piccolo vaso in terracotta trasformato in laghetto. E per chi ama i colori, ci sono luci LED da inserire in acqua per migliorare l’atmosfera.
Angolo relax con laghetto in giardino – Idea ispirazionale creata con Canva AI
Ti preoccupa il fai-da-te? Non temere: oggi creare un laghetto con cascata è più facile di quanto immagini. Esistono kit completi che ti guidano passo passo, con tutto l’occorrente: vasche preformate pronte per l’installazione, pompe per l’acqua e prodotti per mantenerla limpida. Potresti scegliere una cascata che sembra nascere naturalmente tra le rocce come il modello Bacino Lugano, o un design minimalista con materiali moderni come per questa variante. Se tutto ciò non ti basta allora ti consiglio di prendere ispirazione da questi 4 modi per creare un laghetto da giardino originale ed effetto wow.
Cascata per laghetto – Leroy Merlin
La tendenza dei laghetti con cascata non è un caso; negli ultimi anni si è riscoperto il valore dell’acqua come elemento centrale negli spazi verdi. Il suo potere è quello di rilassare, ispirare, rinfrescare. E in un mondo sempre più frenetico, chi non desidera un angolo di tranquillità? Non pensare però che sia qualcosa di non sostenibile: molti modelli hanno un riciclo interno con sistemi chiusi all’interno della tecnologia collegata alle pompe per laghetto, riducendo gli sprechi. In più la loro presenza incentiva la biodiversità, un aspetto fondamentale per chi vuole un giardino ecologico. Oggi l’estetica si unisce all’etica e i giardini acquatici sono davvero un must.
Laghetto per giardino piccolo – Leroy Merlin
Se vuoi che il tuo outdoor abbia un fascino autentico e selvaggio, punta ad un laghetto dal design naturale. Imita un piccolo specchio d’acqua immerso in un bosco, con rocce decorative, piante acquatiche e una cascata. Qui, la parola d’ordine è armonia: ogni elemento deve fondersi con il paesaggio, come se fosse sempre stato lì. Usa materiali come pietre e legno, e abbina della vegetazione di tuo gusto per un effetto ancora più realistico. Il segreto? Gioca con i dettagli. Una passerella in legno, una felce, e il tuo laghetto diventa un angolo incantato dove rilassarti e perderti nella natura.
Giardino con laghetto artificiale – Leroy Merlin
Un laghetto in stile zen è la soluzione che cerchi se per te il giardino è un luogo di pace e meditazione. Semplicità e equilibrio sono i protagonisti: acquista pietre lisce, sabbia rastrellata e piante come il bambù e il loto per creare un’atmosfera spirituale. La cascata può essere piccola e discreta, un dolce mormorio che invita alla contemplazione. Se hai spazio crea un ponte in legno o un sentiero di pietre, e completa l’opera con una lanterna giapponese per un tocco autentico. Non dimenticare di posare i passi giapponesi, assolutamente essenziali per creare questo mood. Vuoi qualche dritta in più? In questa guida trovi 5 idee per realizzare un laghetto per carpe koi in perfetto stile orientale.
Giardino con laghetto in stile giapponese – Idea ispirazionale creata con Canva AI
Se ami lo stile contemporaneo, punta su un laghetto nero dal design pulito e geometrico Le linee nette e i materiali moderni, tra cui cemento, acciaio e vetro, saranno top per dar vita ad un mood minimalista. Una cascata sottile e verticale, che scorre lungo una parete liscia, è il tocco di classe che non passa inosservato. Qui tutto è essenziale, senza fronzoli. Aggiungi un’illuminazione con faretti LED per creare giochi di luce che esaltino la struttura dopo il tramonto.
Outdoor moderno con laghetto – Idea creata con Canva AI
Se pensiamo ad un quadro di Monet le prime piante acquatiche che ci vengono in mente sono le ninfee: con i loro fiori spettacolari donano ombra, limitano la crescita delle alghe e trasformano il laghetto in una visione da sogno; per farle durare più a lungo potresti optare per soluzioni artificiali e ornamentali. Ma non sono certo l’unica opzione. Il papiro con ciuffi leggeri crea movimento, il giacinto d’acqua galleggia regalando eleganza e un tocco di colore. Se preferisci invece un effetto luxury dovresti considerare la calla palustre o l’iris acquatico, con fiori che catturano lo sguardo e colori che illuminano ogni angolo.
Ninfee nel laghetto – Idea ispirazionale creata con Canva AI
Come ogni cosa bella, anche i laghetti da giardino con cascata richiedono un po’ di attenzione. La manutenzione potrebbe impattare, ma in realtà è più semplice di quanto sembri. Filtri e pompe fanno la maggior parte del lavoro, mantenendo l’acqua pulita e in movimento; ti basterà controllare periodicamente che tutto funzioni e aggiungere acqua se necessario. Dovrai procurarti tra gli accessori per la manutenzione del laghetto un buon trattamento per acqua, scegliendo tra soluzioni alghicide e anticloro.
Laghetto artificiale per giardino con piante – Leroy Merlin
Ora che sai tutto su come seguire il trend non lasciarti sfuggire l’opportunità di trasformare il tuo giardino in un luogo speciale, dove natura, relax e stile si incontrano. Iscriviti alla Community se hai ancora dubbi o se vuoi mostrare il risultato che hai ottenuto.
Uno più bello dell'altro, grazie dei consigli! Favolosi!!