Quanti tipi di zucca conosci? Le varietà di zucca coltivata sono davvero tante: non esiste solo la zucca di Halloween, grossa, arancione e intagliata a formare due occhi grandi e una bocca ricca di denti a formare il noto ghigno illuminato da candele nella fredda notte di Halloween! Una festa che in realtà non fa parte della nostra tradizione, ma che abbiamo volentieri importato dall’America. I tipi di zucca che possiamo coltivare nell'orto autunnale sono tanti: tutte di forme, dimensioni e colori diversi, buone da mangiare in diverse ricette, gustose e ricche di proprietà benefiche. Scopri quali varietà di zucca puoi coltivare nel tuo orto e come fare per avere un ricco raccolto autunnale!
La zucca più conosciuta dai bambini è quella di Halloween! - foto Pixabay
L’autunno è il periodo in cui maturano le zucche, di mille forme, dimensioni e colore, dalle più classiche alle più estrose. Le zucche sono facili da coltivare, poco esigenti e molto generose: non richiedono molta acqua né cure particolari e, nel giro di poco tempo, si ingrossano e prendono forma. Se non sai come si coltivano le zucche, ti consiglio di leggere "tutto quello che devi sapere sulla coltivazione della zucca". L’unica cosa di cui hanno bisogno è lo spazio: tanto ne richiede la pianta per allungare i suoi rami striscianti sul suolo e magari arrampicarsi su alberi o tutori, da quali penderanno in via di sviluppo le giovani zucche. Scegli sempre un’esposizione soleggiata per coltivare la tua pianta di zucche. Potrai seminarle nel tuo orto scegliendo le sementi in bustine nel reparto giardinaggio e seguendo bene le istruzioni riportate: epoca di semina (solitamente in primavera-estate), profondità e densità di semina. PEr ottenere piante di zucca rigogliose e produttive, somministra a partire dall'estate, un concime specifico per orto in formato granulare, o un fertilizzante liquido per orto, alle dosi indicate in etichetta.
Tanto spazio e sole sono necessari per coltivare le zucche! - foto Pixabay
Raccogli le zucche solo quando sono mature e conservale in un luogo fresco e asciutto della casa! Potrai conservarle per tutto l’inverno, o consumarle subito, preparando tanti buonissimi piatti della tradizione locale: zuppe, vellutate, ravioli ripieni, gnocchi, torte salate, e tante altre ricette si possono fare con la zucca!
Ricca di fibra, vitamine e sali minerali, la zucca, oltre che buona, è anche un alimento ricco in nutrienti. Non solo buone da mangiare, alcune varietà di zucca sono coltivate a scopo ornamentale, come la famosissima zucca di Halloween. Guarda questo tutorial sulla decorazione delle zucche per avere qualche idea fantasiosa, a proposito.
In autunno, le zucche sono pronte per la raccolta - foto Pixabay
Le zucche sono tantissime, appartengono tutte alla famiglia delle Cucurbitaceae, che comprende tante specie diverse; eccone alcuni tipi:
La zucca “Butternut”, Cucurbita moschata ' Butternut', è una delle più diffuse: ha forma allungata, circa 25cm x 10cm di larghezza, più allargata nella parte basale, similmente ad un violino. La sua scorza è di colore beige-arancione e avvolge una polpa del medesimo colore, morbida come il burro, proprio come dice il suo nome (noce di burro).
Zucca "Butternut" - foto MeteoWeb
La zucca “Berretta Piacentina” viene coltivata prevalentemente nella zona del piacentino, ma anche in provincia di Pavia, Parma e Cremona. Ha forma schiacciata, come una berretta appunto, e una buccia bitorzoluta verde scura e dura. La polpa è arancione e ricca di semi. Pesa in media 4-7kg. Viene molto utilizzata per la preparazione di vellutate, risotti e minestre, ma anche per il ripieno di tortelli e ravioli; può essere consumata anche come contorno, cotta al forno; hai mai provato i suoi semi tostati?
Zucca piacentina - foto Pixabay
La zucca “Mantovana”, o "berretta del prete", ha una forma tonda leggermente schiacciata, proprio come il copricapo a turbante dei preti. E' di colore verde esteriormente, e contiene una polpa arancione poco fibrosa utilizzata per la preparazione di gnocchi, risotti e tortelli, secondo la tradizione mantovana. Pesa in media 2-4kg.
Zucca Mantovana - foto Pixabay
La zucca “moscata di Provenza”, originaria della Francia ha una forma schiacciata molto regolare, divisa in setti evidenti. La buccia, beige-arancione, è molto dura e contiene una polpa di uguale colore, ottima per vellutate e minestre. Anche i suoi semi possono essere consumati, una volta seccati e tostati!
Zucca "moscata di Provenza" - foto dell'autrice
La zucca “trombetta di Albenga” è caratterizzata da una forma molto allungata, più o meno ricurva, con l’estremità finale più rigonfia. Ha buccia giallo-arancione e polpa di colore più chiaro, molto saporita. Anche questa è ottima utilizzata per la preparazione di minestre e vellutate.
Zucca "Trombetta d'Albenga" - foto dell'autrice
La zucca “turbante” è chiamata così per la sua forma stravagante, che ricorda proprio un turbante, di colore arancione striato crema. La sua buccia è molto spessa e un po’ rugosa. La sua polpa è dolce e saporita, ideale per preparare zuppe e vellutate.
Zucca "turbante" - foto Pixabay
La zucca piatta bianca ha una forma indubbiamente originale: un disco appiattito, di colore bianco crema, con i contorni frastagliati. Anche la sua polpa è bianca e ha un sapore molto gradevole, quasi dolce.
Zucca "piatta bianca" - foto Pixabay
La zucca “spaghetti” è davvero particolare: la sua polpa ha la consistenza filamentosa, e, una volta raschiata assume proprio l’aspetto simile a spaghetti. Consumali previa cottura, conditi con soloolio e sale o proprio come se fossero pasta. La forma di questa zucca è ovale allungata, di colore giallo.
Zucca "Spaghetti" - foto Meilland
Le più stravaganti zucche “a bottiglia”, “a fiaschetto” o “a pera”, sono particolari proprio per la loro forma. Potrete utilizzarle a scopo ornamentale: fatele seccare e svuotatele al loro interno, così potrete appenderle o sistemarle in bella mostra nella vostra cucina.
Zucche "a bottiglia", anche dette "a fiaschetta" o "a pera" - foto Pixabay
Infine, le più piccole e simpatiche zucchette ornamentali, coltivate più che altro per il loro aspetto stravagante, per la loro forma e i loro colori, giallo, crema, verde, arancione. Utilizzate come centrotavola o per decorare la casa in questo periodo a creare una composizione rustica e di piacevole aspetto.
Potrai abbinarle in gruppi di diverso tipo e sistemarle entro cestini o cassette, o semplicemente in piatti colorati: la composizione avrà sicuramente un piacevole effetto ornamentale!
Zucchette ornamentali di mille tipi! - foto Pixabay
Ti è venuta voglia di coltivare una di queste zucche nel tuo orto? Puoi coltivarle nel tuo orto autunnale insieme ai cavoli e ad altri ortaggi tipici della stagione autunno-invernale. Se hai bisogno di qualche consiglio in più, o vuoi condividere la creazione del tuo orto con noi, iscriviti alla Community di Leroy Merlin; nella sezione “Parla con l’esperto - Garden Expert”, inoltre, potrai avere tutti i consigli di giardinaggio che necessiti… Buon orto!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin e chiedi consiglio all’esperto di giardinaggio per la cura del tuo orto e giardino – foto Leroy Merlin