Community

Home / Magazine della casa / Orto autunnale: quali verdure piantare per la stagione
AnnaZorloni
Agronoma
29/09/22-18:33 (modificato)

Orto autunnale: quali verdure piantare per la stagione fredda?

L’orto autunnale è indubbiamente meno ricco e lussureggiante rispetto a quello estivo, tuttavia la terra riesce ad essere generosa anche in questi mesi più freddi regalando raccolti soddisfacenti. Se le condizioni climatiche non sono particolarmente rigide, potrai seminare alcuni ortaggi all’aria aperta, anche a ottobre e a novembre. Alcune colture hanno bisogno di freddo per dare i loro prodotti, lo sapevi? E’ il caso di ortaggi quali i cavoli e i finocchi, che hai trapiantato a settembre e iniziano ad essere pronti proprio ora per la raccolta. Anche le prime zucche iniziano ad essere pronte per la raccolta: ne esistono tantissimi tipi… a proposito, non farti mancare una bella zucca decorativa per Halloween! Ora potrai seminare alcuni ortaggi che potrai raccogliere per tutto l’inverno. Non pensare di poterti dimenticare dell’orto in questo periodo, la terra offre frutti freschi e genuini in ogni stagione: scopri cosa puoi seminare nel tuo orto in autunno!
Anche in autunno il tuo orto potrà regalarti tante soddisfazioni: scegli le colture più adatte alla stagione! – foto Pixabay
Anche in autunno il tuo orto potrà regalarti tante soddisfazioni: scegli le colture più adatte alla stagione! – foto Pixabay

Prepara il tuo orto autunnale

Prima di mettere a dimora nuove piantine, o seminare, prepara il terreno: dopo aver accolto le colture estive, avrà sicuramente bisogno di essere ripulito, lavorato e fertilizzato. Elimina tutti i residui vegetali derivanti dalle piante estirpate, le malerbe, i sassi ed eventuali altri detriti grossolani; sminuzza i blocchi di terra solidificati. Esegui una lavorazione del terreno, più o meno profonda: nel caso il terreno sia molto compattato, utilizza una zappa o una motozappa, per smuoverlo ad almeno 20cm di profondità; nel caso di terreno morbido, invece, potrai utilizzare una semplice zappetta e agire più superficialmente. Rendi il terreno fertile, arricchiscilo incorporando del concime organico: ottimo il letame (in pellet o polvere), ma anche substrato ottenuto tramite compostaggio. In superficie potrai distribuire uno strato di terriccio nuovo: acquista terreno specifico per orto in sacchi. Infine, con un rastrello, livella bene la parcella: sarà più ordinata e pronta per accogliere le nuove piantine. Sistema anche i divisori tra le diverse parcelle se vuoi avere un orto perfettamente in ordine: potrai delimitare le parcelle utilizzando dei camminamenti in pietra o legno, o utilizzando semplici assi di legno, mattoni, mattonelle. Le parcelle devono essere create con dimensioni tali da facilitare l’accessibilità e la coltivazione delle piante che vi cresceranno: in media si creano parcelle larghe 1m e lunghe a piacere, preferibilmente rialzate. Così preparato, il terreno del tuo orto è pronto per la semina.
Prepara bene il terreno prima di seminare o trapiantare le nuove colture - foto Leroy Merlin
Prepara bene il terreno prima di seminare o trapiantare le nuove colture - foto Leroy Merlin

Quali ortaggi autunno-invernali puoi piantare ora?

Alcuni ortaggi tipicamente autunnali, come i cavoli, i finocchi e le zucche, sono già presenti nel tuo orto, e quasi pronti per la raccolta. Accanto a questi, puoi piantare altri ortaggi che saranno pronti da gustare tra l’autunno e l’inverno. Se non sai bene quali ortaggi seminare in questa stagione, ti consiglio di fare un giro presso in reparto giardinaggio: troverai sicuramente idee e spunti da seguire per organizzare il tuo orto autunno-invernale! Scegli le varietà più adatte alla zona climatica in cui ti trovi: i migliori raccolti infatti si ottengono sempre dalle colture locali, o autoctone, più adatte alle condizioni climatiche del posto!
Ecco qualche esempio di ortaggi resistenti al freddo che puoi seminare ora nel tuo orto, all’aperto:

Lattughe invernali e valerianella (o songino). Seminale a spaglio. Ti consiglio di mescolare un po’ di sabbia fine (circa metà semi e metà sabbia) ai semi, così otterrai una semina più omogenea e meno fitta. In seguito alla germinazione, infatti, che avviene dopo circa 15 giorni dalla semina, dovrai diradare le piantine, in modo da distanziarle e ottenere uno sviluppo migliore di ogni singolo cespo. Esegui semine ripetute, ogni 15 giorni ad esempio: in questo modo otterrai insalata pronta da raccogliere scalarmente!

Spinaci. Seminali a spaglio o in file distanti 25-30cm. Una volta distribuito il seme, ricoprilo con uno strato leggero di terriccio, e premilo leggermente (con una tavoletta ad esempio), così da far aderire bene i semi alla terra. Quindi innaffia, con delicatezza, utilizzando il diffusore a pioggia per non smuovere i semi da terra. Gli spinaci saranno pronti in inverno e potrai raccoglierli in più riprese, asportando le foglie esterne più sviluppate, man mano che crescono.

Piselli e fave. Interra 2-3 semi in singole buchette profonde 6cm, distanti tra loro 40cm, su file distanti 50cm. Per fare le buche, aiutati con un piantatoio manuale. I legumi saranno pronti da consumare a partire da inizio primavera fino a maggio (in media 120 giorni dopo la semina), in base anche al tipo di varietà scelta, più o meno precoce o tardiva.

Aglio e cipolle. Scegli varietà invernali da mettere a dimora ora. Procurati i bulbilli, che dovrai interrare per tutta la sua lunghezza lasciando all’esterno solo le foglie. Anche in questo caso, è comodissimo l’utilizzo di un piantatoio per fare le buchette. Mantieni distanziati i singoli bulbilli sulla fila di circa 25cm.
I bulbilli di cipolla possono essere messi a dimora in questa stagione – foto Pixabay
I bulbilli di cipolla possono essere messi a dimora in questa stagione – foto Pixabay

Semina gli ortaggi più delicati sotto tunnel

In questo periodo potrai seminare anche altri ortaggi a foglia, tra cui il lattughino, il radicchio da taglio, la scarola, la valeriana e la rucola, inoltre prezzemolo e ortaggi a radice come carote e ravanelli, pronti per la raccolta nel giro di poche settimane (sono colture a ciclo breve). Dovrai, però utilizzare una copertura, o tunnel, per proteggerli dal freddo, soprattutto nelle ore notturne. Puoi scegliere di acquistare tunnel già pronti, facili da sistemare nel tuo orto. Oppure puoi costruirteli da solo, con il materiale necessario e una buona manualità. Allo scopo, ti serviranno: - archetti di metallo flessibile ma solido sufficientemente da sostenere il tunnel; - teli in tessuto-non-tessuto (TNT), materiale che permette il passaggio della luce sufficiente e la traspirazione dell’umidità. Il telo deve essere ben fissato al suolo, e deve poter essere aperto ai lati così da permettere l’arieggiamento interno e l’eliminazione della condensa che si può facilmente formare, principale causa di sviluppo di marciumi.
Proteggi dal freddo gli ortaggi più delicati, come gli spinaci, con un telo apposito in tnt – foto Leroy Merlin
Proteggi dal freddo gli ortaggi più delicati, come gli spinaci, con un telo apposito in tnt – foto Leroy Merlin

Consigli per una semina di successo

Segui sempre le indicazioni fornite sulle bustine di sementi se vuoi ottenere una buona produzione. In particolare, troverai: profondità di semina, esposizione, periodo di semina e periodo di raccolta. Sono tutte indicazioni utili per la programmazione del tuo orto e indispensabili per ottenere una semina e un raccolto di successo.
Inoltre, un consiglio veramente utile: distribuisci un prodotto antiformiche in granuli insieme ai semi! Le formiche sono ghiotte dei semi e, se non li proteggi per tempo, questi insetti ne faranno incetta trasportandoli tutti nel loro nido!
Potrai costruire delle serrette fai-da-te per proteggere le insalate più delicate! – foto Pixabay
Potrai costruire delle serrette fai-da-te per proteggere le insalate più delicate! – foto Pixabay

Se hai dubbi per sistemare il tuo orto autunnale, chiedimi un consiglio qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!