Siamo quasi alla fine dell’anno, la terra è nuda, fredda e umida, ripulita dalle coltivazioni terminate e pronta ad accoglierne di nuove. Saranno le piante tipicamente autunno-invernali a ridare un po’ di colore all’orto e al giardino, e alle fioriere del terrazzo e del balcone. Scegliamo le specie ornamentali che regalano fioriture colorate anche in inverno e ortaggi che amano il gelo da assaporare con piatti caldi. A novembre maturano anche frutti gustosi: mele, pere, uva, kiwi, caki, castagne, … Tanti sono i lavori da fare in giardino e nell’orto anche a novembre, scopriamoli insieme:
Novembre inizia con Halloween, la notte delle streghe! Non può mancare una zucca intagliata per l’occasione! E’ proprio in questo mese, infatti, che si raccolgono le zucche mature nell’orto, grosse o piccine, di forme svariate… Ne esistono davvero di tanti tipi: se non le conosci tutte, leggi “Zucca, le varietà più interessanti”. In questo periodo, nell’orto potrai raccogliere la lattuga, spinaci, finocchi, cavoli e cavolfiori… Perché ogni stagione riserva buoni frutti nell’orto! Se non hai ancora provveduto, lavora il terreno, nutrilo con un buon concime organico e semina ortaggi primaverili come i piselli, le fave e le cipolle. Anche sotto tunnel potrai eseguire la semina di alcuni ortaggi resistenti al freddo, ma che è meglio proteggere dal gelo. Se vuoi sapere quali, leggi “Orto autunnale: quali verdure piantare per la stagione fredda?”. Per conoscere i numerosi lavori che puoi fare nell’orto a Novembre, leggi anche “Cosa piantare a Novembre e quali lavori fare nell’orto”.
Zucche e cavoli maturano nell’orto con l’arrivo del primo freddo – foto Leroy Merlin
Sposta le piante che coltivi entro vaso in una posizione meno fredda, addossate ad un muro esposto a sud ad esempio, oppure entro una veranda o serra fredda. Sono molto comodi i sottovasi dotati di ruote per spostare le piante senza fare fatica; nel contempo, mantengono il vaso rialzato dal suolo, evitando il contatto con il pavimento troppo freddo, anche questo è un utile suggerimento per evitare che le piante si raffreddino troppo, soprattutto nella parte basale; puoi anche utilizzare dei piedini appositi per tenere i vasi sollevati da terra.
Per proteggere le piante dalle basse temperature, adotta utili metodi:
Prepara il giardino all'inverno: il mese di Novembre è ideale per tagliare la legna e potare le piante del giardino. Potrai potare tutti gli alberi e arbusti ornamentali che hanno perso le foglie e si apprestano al riposo invernale. Tra le piante da frutto, puoi potare i meli e i peri: per le altre piante, meglio aspettare la fine dell’inverno. E’ in ordine la tua motosega da potatura? E’ arrivato il momento di utilizzarla. Se non ce l’hai e devi acquistarne una, guarda le migliori motoseghe a confronto, selezionate da Leroy Merlin e scegli quella che fa al caso tuo. Per le potature, ti consiglio un potatore a batteria, comodo e leggero, per non appesantire troppo il tuo lavoro e ottenere un ottimo risultato con poca fatica. Mi raccomando, indossa sempre guanti e protezioni per gli occhi!
Per potare le piante del giardino, scegli gli attrezzi giusti – foto Leroy Merlin
La pulizia del giardino è pratica fondamentale per il benessere delle piante: se le foglie morte rimangono sul prato o in giardino durante l'inverno, l'umidità rischia di creare marciume e favorire lo sviluppo di muffe e funghi. Tieni sempre pulito il tuo giardino: spazza via tutte le foglie morte e i residui delle piante a riposo. Utilizza un comodo soffiatore per facilitare questo lavoro, e raccogli tutto il materiale in un bidone per convogliare tutto nel composter: vi puoi mettere le foglie morte, l’erba tagliata, gli ultimi residui di siepe, la corteccia degli alberi o qualsiasi altra segatura o truciolo di legno, i tuoi fiori e le piante appassite. Non dimenticare di aggiungere gli scarti vegetali.
Tieni pulito il giardino anche in inverno – foto Pixabay
E’ il momento di mettere a dimora i bulbi delle specie a fioritura primaverile: tulipani, narcisi, giacinti, muscari… Sono i più coltivati, caratterizzati da fiori di tantissimi colori, anche profumati. Utilizza quelli dello scorso anno, che hai conservato al fresco, ma acquistane anche di nuovi, sempre più belli e di qualità diverse: ogni anno ne vengono selezionati ibridi nuovi, non lasciarteli sfuggire! Indossa un paio di guanti e aiutati con una paletta o un comodo piantabulbi. Se vuoi un’idea diversa dal solito, per le tue fioriere, metti in terra i bulbi a sandwich! Interrali a strati, a diverse profondità, in questo modo otterrai, a primavera, una fioritura variegata ancora più ricca di colori, con diversi tipi di fiori e prolungata nel tempo!
Interra i bulbi a fioritura primaverile, nelle aiuole ma anche nelle fioriere – foto Leroy Merlin
Ora, cosa aspetti a metter mano agli attrezzi? I lavori da fare in orto e in giardino sono tanti anche a Novembre, ne abbiamo parlato anche in “I lavori da fare in giardino e terrazzo a Novembre”. A proposito, hai dato un’occhiata al calendario dell’orto di Novembre? Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per condividere le soddisfazioni del tuo orto e giardino: avrai anche la possibilità di risolvere tutti i tuoi dubbi di giardinaggio scrivendo nella sezione “Parla con l’esperto – Garden Expert”!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin e consulta i Garden Expert per avere consigli utili per le tue piante