Ottobre è quel mese di mezzo che segna la fine della bella stagione e l’inizio di quella fredda. In orto regna solitamente un po’ di disordine, tra ciò che resta delle coltivazioni estive e la sistemazione di quelle autunno invernali. Anche il giardino a ottobre appare un po’ disordinato; bisogna mettere mano alle aiuole e alle fioriere, curare il prato e iniziare a pensare a come proteggere le piante più delicate dal freddo in arrivo. Diamoci da fare: in giardino e nell’orto c’è sempre da fare! Programmiamo i mesi futuri e sistemiamo le piante per la stagione invernale.
Ecco, dunque, i lavori necessari per il nostro giardino, il balcone e l’orto a ottobre:
Terminata la produzione delle colture tipicamente estive, per poter seminare o piantare le verdure autunno-invernali, è necessario preparare bene il terreno. Bisogna estirpare tutte le piante di pomodori, zucchine e altri ortaggi estivi ormai esausti e rinsecchiti senza lasciar alcun residui nel terreno. Dopo aver eliminato ogni residuo, si procede alla lavorazione del terreno, con una zappa o motozappa: si rompe la crosta superficiale indurita e si rivolta la terra, sminuzzandola e arricchendola con un buon concime organico (letame o stallatico). Si sminuzza e omogeneizza bene e si livella con un rastrello la superficie, pronta per essere riempita di nuove piantine e semenzali! Se vuoi sapere cosa seminare e piantare nell’orto a ottobre, leggi “Prepara orto e giardino all’inverno: tutti i lavori di ottobre”.
Utilizza il terriccio compostato per arricchire la terra dell’orto, è naturale ed economico! – foto Pixabay
La bella stagione è al termine e il prato tira un sospiro di sollievo! E’ stato sfruttato tanto nei mesi passati, calpestato e maltrattato, goduto! Ne porta tutti i segni: aree secche e rade, zone troppo compattate, crescita di muschio e malerbe. Prima di lasciarlo andare a riposo, diamogli qualche cura. Dopo averlo ripulito dalle foglie cadute, con un rastrello e raccolte in comodi sacchi, eseguiamo un ultimo taglio: non troppo basso, però, ma lasciamolo a circa 5cm di altezza. Inoltre eseguiamo un’arieggiatura, necessaria a ridare un po’ di ossigeno all’erba, che è stata sottoposta a lungo a calpestìo e usura: scegli l'arieggiatore che più si adatta alle tue esigenze: a benzina, elettrico o manuale. Questo è anche il momento più adatto ad eseguire la risemina nelle zone dove appare troppo rovinato o rado: spargi una semente per prato "rigenerante". La somministrazione di concime specifico per prato, granulare a lenta cessione, servirà a rinforzarlo e prepararlo a trascorrere il freddo inverno.
Ultimi tagli dell’erba: anche il prato va in riposo! – foto Pixabay
E’ il momento di dedicarsi alle siepi del giardino: esegui una bella potatura prima che arrivi il freddo! Photinia, bosso, lauroceraso, viburno… Bisogna ridare loro un aspetto ordinato, eliminando gli ultimi germogli che sono cresciuti disordinati fuori dalla forma della pianta. D’ora in avanti, per tutto l’inverno, le siepi non cresceranno più e rimarranno in ordine dopo l’ultima potatura autunnale. Quindi, dedica loro un ultimo sforzo: utilizza attrezzi per la potatura leggeri, ergonomici ed efficaci: motoseghe apposite per la potatura, tagliasiepi, il comodissimo tagliasiepi ad asta e le cesoie ad una mano con batteria!
Un ultima potatura alla siepe, prima del riposo vegetativo! – foto Leroy Merlin
Non manca tanto all’arrivo del freddo! E’ sempre bene prepararsi ed essere pronti. Contro il freddo vi sono diversi mezzi di protezione disponibili. La pacciamatura, ad esempio, eseguita con frammenti di corteccia (bark), è una pratica molto efficace, oltre che completamente naturale: distribuisci uno strato di bark sul terreno delle aiuole, a contatto con le piante più delicate; ne proteggerà l’apparato radicale dal freddo. Puoi anche utilizzare le foglie secche che hai rastrellato dal prato per fare pacciamatura organica; oppure puoi inserirle nel bidone del compost per ottenere un substrato ricco e prezioso per le tue coltivazioni. Inoltre, procurati teli in tessuto-non-tessuto per avvolgere la chioma di piccole piante come limoni e mandarini che non sopportano il gelo. Rimetti in funzione serre e serrette: controlla che siano in ordine, ben funzionanti e pulite prima di rimetterle in uso ed eventualmente procurati teli da sostituire se sono rotti. Pensa anche ai poveri uccellini! Disponi qualche mangiatoia per uccellini, o nido, per aiutarli ad affrontare la stagione fredda.
Pensa anche agli uccellini: un nido-mangiatoia farà loro piacere per il prossimo inverno – foto Pixabay
Se è da tempo che desideri mettere in terra una nuova pianta, sappi che Ottobre è il mese migliore per farlo: è quel mese di mezzo, non più caldo ma nemmeno freddo, maggiormente indicato per mettere a dimora nuove piante ornamentali o da frutto. Scegli la posizione più adatta per la pianta, in giardino o nel frutteto, e, con una pala, scava la buca, tenendo in considerazione il volume del pane radicale. Sminuzza bene la terra e incorpora un po’ di concime organico per renderla più fertile e preparare l’alloggio per la nuova pianta. Colma la buca con terriccio universale di buona qualità. Per tenere ben dritta la nuova pianta, ancora giovane, utilizza un tutore al quale potrai legare la pianta nei primi periodi del suo sviluppo. Leggi anche “Come mettere a dimora un albero da frutto” per avere qualche consiglio in più.
Mano alla pala; indispensabile per mettere a dimora nuove piante in giardino - foto Pixabay
A inizio autunno, prima che rinfreschi, puoi anche dedicarti alla propagazione di alcune piante tramite talea, approfittando della loro potatura. Tieni qualche rametto bello vigoroso per ottenere nuove piantine identiche tramite talea. Procurati forbici ben affilate e ormone radicante, indispensabile per favorire la radicazione e attecchimento delle talee. Cimentati con la propagazione per talea di arbusti ornamentali, come l’oleandro, le rose, l’ortensia, la bouganville … ma anche alcune specie aromatiche, come il rosmarino, facile da moltiplicare con questo metodo: prova!
Dedicati alla propagazione delle tue piante preferite; fai le talee - foto Pixabay
Leggi anche “Cosa piantare a ottobre e quali lavori fare nell’orto” per avere qualche idea in più sui mille lavori ai quali ti puoi dedicare questo mese. Iscriviti alla Community di Leroy Merlin, è gratuito e potrai chiedere consigli di giardinaggio nella sezione “Parla con l’esperto – Garden Expert” oltre a condividere i tuoi consigli con altri appassionati di giardinaggio… Buon orto!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per condividere le soddisfazioni del tuo orto!