Community

Home / Magazine della casa / 10 alberi di Natale eleganti e raffinati
Claudia M
Redattrice
12/12/22-16:16 (modificato il 13/10/23-10:19)

10 alberi di Natale eleganti e raffinati

Dai più piccoli ai più grandi: tutti amiamo il Natale. In questo periodo dell’anno, ci si riunisce intorno al camino e si respira un’atmosfera di pura magia, tra mille decorazioni, luci e addobbi festosi. In tutte le dimore spicca l’albero di Natale, allestito in base a ciò che è più affine al proprio gusto e allo stile dell’arredamento. Quest’anno vuoi puntare sulla ricercatezza? Ecco 10 esempi di deocri per alberi di natale eleganti e raffinati.

L'abete bianco

Per addobbare un albero di Natale elegante e raffinato e, in generale, arricchire tutte le stanze di casa con un tocco di classe e buongusto in occasione delle feste la prima cosa che devi fare è scegliere con attenzione lo stile da seguire per abbellire gli spazi e i colori e materiali da utilizzare. Il consiglio è prediligere una palette basata su un solo colore o al massimo sulla combinazione di due tinte. Oltre al classico mix verde-rosso-oro, i colori simbolo del Natale, puoi giocare con la creatività e optare per accostamenti differenti: bianco e argento, bianco e oro, nero e oro, blu e argento.
Per quanto riguarda la struttura dell’albero, il classico albero di Natale verde va più che bene. Anche l’abete bianco è molto sofisticato: puoi acquistarne uno direttamente in questa tinta oppure imbiancarne uno verde utilizzando della neve spray. Per quanto riguarda i materiali degli addobbi e delle decorazioni, per ottenere un effetto elegante e raffinato il suggerimento è puntare sul cristallo, sul vetro e su elementi trasparenti.
La scelta di questi materiali è un’ottima soluzione per richiamare alla mente gli idilliaci paesaggi innevati delle foreste del Nord! È una scelta preziosa che arricchisce gli ambienti di casa e che permette di creare suggestivi giochi di luci e riflessi. Per accentuare questo effetto, sia sull’albero che sparse per casa, non possono mancare le luci: giocano un ruolo fondamentale e sono perfette quelle di colore bianco freddo, soprattutto se abbinate ad addobbi e decorazioni trasparenti perché regalano un gioco di luci meraviglioso e mai banale. In ogni caso, ogni scelta è rimessa alla tua sensibilità estetica: l’importante è creare effetti d’impatto per ammaliare i tuoi ospiti.

Addobbi rosso o oro per gli amanti della tradizione

Quale colore migliore del rosso per addobbare l’albero e portare lo spirito natalizio in casa? Questa tinta, per quanto tradizionale, è sempre l’ideale per mettere in risalto il verde dei rami e, accostata al colore oro, è perfetta per un risultato elegante e di grande effetto. Scegli gli addobbi che preferisci, puntando sul dorato e sulle sfumature del rosso, dallo scarlatto al bordeaux. Questo ti permetterà di creare un ricercatissimo chiaroscuro e di non sovraccaricare visivamente il tuo albero di Natale. Non privilegiare un colore rispetto all’altro: un allestimento ben fatto esige il giusto equilibrio tra materiali e colori. Per un effetto un po’ diverso e per discostarti dalla tradizione alterna addobbi di dimensioni più grandi ed elementi più piccoli!

L’albero di Natale rosso e oro per decorazioni raffinate - Leroy Merlin

Albero di Natale bianco e argento

Bianco e argento sono due colori intramontabili che portano la vera atmosfera del Natale all’interno di qualsiasi dimora. È una combinazione cromatica molto elegante e calorosa che conferisce all’abete un aspetto sobrio ed estremamente fine. Il bianco è un colore sobrio e raffinato, l’argento è una tinta molto chic e luminosa. Un’idea per gli addobbi? Opta per decorazioni bianche del tipo che preferisci e combinale con palline di Natale color argento. La finitura lucida è l’ideale per riflettere le luci e accendere la magia.

Albero bianco e oro

Per un albero sobrio, delicato ed elegantissimo, un’ottima combinazione di colori è quella tra bianco e oro. Questa soluzione è perfetta per te se sei un amante dello stile romantico! Decorazioni natalizie in vetro o in cristallo non possono mancare per ottenere un effetto scintillante e suggestivo. In questo caso, ti consiglio di completare l’allestimento avvolgendo intorno all’abete un filo di luci bianco caldo. Il tuo albero di Natale elegante e raffinato assumerà un look strepitoso e brillante! Vuoi saperne di più su questo mix di colori per il tuo progetto natalizio? Dai un’occhiata all’articolo “Alberi di Natale bianco e oro per un’atmosfera glam”.

Nero e oro: una soluzione chic

Il nero è un colore che sta bene con tutto e che trasmette eleganza e stile in ogni occasione. Perché non utilizzarlo per addobbare il tuo albero di Natale? L’ideale è optare per un abete total black e decorarlo con addobbi dorati. Una delle combinazioni cromatiche più chic in assoluto! L’effetto finale sarà raffinato e porterà con sé la giusta dose di minimalismo. Considerato che questo abbinamento di colori ha un carattere molto forte, ti consiglio di scegliere addobbi e decorazioni semplici. Limitati a creare dei punti di luce in oro e a donare un tocco romantico all’allestimento aggiungendo le luci.

Albero di Natale blu e argento

Che la tua casa sia arredata in stile classico o moderno, con un albero di Natale blu e argento vai sul sicuro. Molto elegante e raffinato, un albero addobbato con questi due colori permette di creare un angolo di pace e tranquillità nel salotto. È perfetto per te se desideri richiamare l’atmosfera tipica dei paesaggi innevati con un tocco di ricercatezza. Nastri, fiocchi, palline: a te la scelta! Luci di colore bianco freddo completano l’allestimento.

Albero di Natale rosa, un dolce simbolo delle festività

L'Albero di Natale rosa è un omaggio alla creatività e all'individualità. La sua tonalità pastello, spesso abbinata a decorazioni bianche, argento o dorate, aggiunge un tocco di eleganza all'ambiente natalizio. Questa scelta di colore può essere particolarmente affascinante per le famiglie con bambine o per chi desidera sperimentare qualcosa di diverso durante le festività.

A differenza di quanto puoi pensare, la storia di questa tendenza non è nuova. L'Albero di Natale rosa ha guadagnato popolarità negli anni '50 e '60, quando le decorazioni retrò e il fascino vintage facevano tendenza. Ma ora, con una nuova generazione di amanti del Natale che abbracciano la diversità e l'originalità, questo stile colorato sta facendo un ritorno trionfale.

Sostenibilità fa rima come eleganza

Scegliere di addobbare l'abero di Natale in maniera sostenibile non significa dover rinunviare ad eleganza e raffinatezza, anzi. Puoi optare per ornamenti realizzati con materiali riciclati, come vetro o metallo, o addirittura creare decorazioni fai-da-te che rispecchiano la tua creatività e il tuo impegno ecologico.

La scelta di un albero di Natale sostenibile non solo è un gesto di responsabilità ambientale, ma aggiunge anche un tocco di esclusività alle festività. La consapevolezza della bellezza e della fragilità del nostro pianeta è intrinseca in questa decisione, che si riflette nella scelta di celebrare in modo eco-friendly.

Addobbare solo con i fiocchi

Se cerchi una soluzione per un albero di natale elegante e sofisticato puoi addobbare il tuo abete solo con fiocchi. La semplicità di questi decori, spesso realizzati con materiali come organza, raso o carta, si fonde armoniosamente con il calore e la magia del Natale.

La varietà di colori e stili disponibili li rende versatili, permettendo a ognuno di esprimere la propria creatività. L'attrazione senza tempo dei fiocchi risiede nel loro potere di evocare ricordi di stagioni natalizie passate, e al tempo stesso, nell'aggiungere un tocco di eleganza e sofisticatezza a qualsiasi ambiente natalizio.

Albero di natale minimal con solo le lucine

Questa scelta, minimalista ma incantevole, cattura l'essenza dell'atmosfera natalizia in modo straordinario.

Un Albero di Natale illuminato esclusivamente da luci è una dichiarazione di purezza e semplicità. La sua bellezza sta nell'assenza di ornamenti, permettendo alle luci di brillare in tutta la loro gloria. Le luci dell'albero possono essere di diversi tipi: luci LED o luci tradizionali, portano con sé un fascino unico. L'effetto luminoso, quando le luci danzano tra i rami, crea un'atmosfera magica e avvolge l'ambiente in un calore accogliente.

Questo stile di decorazione, senza eccessi o fronzoli, può essere particolarmente apprezzato da coloro che desiderano cogliere l'essenza delle festività in modo sereno e contemplativo. L'albero di Natale illuminato solo dalle luci è un richiamo alle tradizioni antiche e alla semplicità di un tempo, quando il Natale era soprattutto un momento di riflessione e spiritualità.

Come avrai notato, basta davvero poco per creare un albero di Natale elegante e raffinato. Tieni a mente i suggerimenti che ti ho fornito, oltre che il tuo gusto personale e il risultato finale che desideri ottenere. Ad allestimento ultimato, accendi le luci e fai uno scatto, ricordandoti di condividerlo nei commenti. Se hai bisogno di un consiglio, sono qui per ascoltarti: ti risponderò in tempi brevi.

TWINKLY
Catena luminosa 100 lampadine multicolore TWINKLY TMC100-S 0 m
Leroy Merlin
Albero di Natale artificiale verde con illuminazione H 130 cm
TWINKLY
Catena luminosa 250 lampadine LED multicolore TWINKLY 20 m
Continua ad esplorare la Community!