Community

/ Consigli per curare il Fiore di Vetro
AnnaZorloni
Agronoma
05/11/20-12:27 (modificato il 05/25/23-07:24)

Consigli per curare il Fiore di Vetro

Se vuoi colorare le aiuole del tuo giardino per tutta l’estate, scegli il Fior di Vetro, una pianta estremamente facile da curare che regala fioriture coloratissime e abbondanti per tutta l'estate. In poco tempo e con poca fatica potrai ottenere un effetto decorativo sorprendente. Il tipico sviluppo basso e fitto della pianta dei Fiori di Vetro ti permetterà di ottenere un cuscino pieno di fiori variamente colorati. Anche le foglioline minute dei Fiori di Vetro sono belle a vedersi. L’Impatiens walleriana o Fior di Vetro è una pianta erbacea annuale che per tutta l’estate emette fiori composti da 5 petali colorati dal rosa al viola, rosso, arancione o bianco. Viene detta "Fior di Vetro" perché i suoi fusticini sono molto delicati, erbacei ma di consistenza succulenta, e si rompono facilmente, proprio come delle cannette di vetro. Se vuoi sapere come coltivare questa piantina decorativa, e ottenere fioriture per tutta l'estate, leggi i miei consigli!
I Fior di Vetro creano cuscinetti colorati in giardino e sul balcone- foto Pixabay
I Fior di Vetro creano cuscinetti colorati in giardino e sul balcone- foto Pixabay

Fior di Vetro per colorare bordure e aiuole del giardino

I Fior di Vetro sono piantine estremamente decorative e ricche di fiori, perfette per abbellire il tuo giardino per tutta la bella stagione. La coltivazione del Fiore di Vetro in terra ti permette di realizzare bordure o aiuole vivacissime, con tante piantine vicine dello stesso colore o di colori diversi. Acquista le piantine in vasetto, ancora piccole, e mettile a dimora già a metà primavera. Per mettere a dimora i Fior di Vetro, scava una buca capiente quanto il pane radicale della piantina, aiutandoti con una paletta da giardino. Inserisci la piantina svasata e comprimi ai bordi per far aderire la terra alle radici del Fiore di Vetro. Per creare un cuscino omogeneo e folto, metti a dimora le piantine distanziate tra loro di circa 20cm. Subito dopo la messa in terra, innaffia bene, così da favorire l’attecchimento.
Acquista le piantine di Fior di Vetro in vasetto, e mettile in terra nel tuo giardino - foto Leroy Merlin
Acquista le piantine di Fior di Vetro in vasetto, e mettile in terra nel tuo giardino - foto Leroy Merlin

Fiore di Vetro: coltivazione in vaso

Non solo in piena terra nelle aiuole del giardino, il Fior di Vetro è una pianta che si presta molto bene anche alla coltivazione in vaso. Sul balcone di casa otterrai una strepitosa nuvola di colori che fiorirà fino a settembre inoltrato. Le classiche fioriere in terracotta sono perfette per la coltivazione dei Fior di Vetro sul terrazzo perché sono pesanti e stabili e permettono una migliore traspirazione dell’umidità nel terreno. D’altro canto, i vasi di plastica sono leggeri e maneggevoli, inoltre sono resistenti e possono essere tenuti tranquillamente all’esterno. La cassetta UP, oltre ad essere bella, è comodissima da appendere al davanzale del balcone senza l’utilizzo di supporti. Potrai coltivare i Fior di Vetro anche in basket appesi, a creare un cuscino ricadente di fiori colorati!
Il fior di vetro è una pianta perfetta per adornare il davanzale del balcone- Idea Leroy Merlin
Il fior di vetro è una pianta perfetta per adornare il davanzale del balcone- Idea Leroy Merlin

Fiore di Vetro, come si cura

L’ideale è coltivare i Fior di Vetro in una posizione a mezz’ombra: l’esposizione al sole diretto infatti, soprattutto quello più caldo e intenso delle ore centrali della giornata, potrebbe farle soffrire. Inoltre, il Fior di Vetro non ama innaffiature frequenti: soffre molto i ristagni e le radici tendono a marcire se la terra è troppo umida. E' importante mantenere drenato il terreno e non esagerare con l’acqua! Innaffia le piantine con moderazione, un giorno sì e uno no, in base all’andamento climatico, controllando le condizioni del terreno, che non deve mai essere troppo zuppo di acqua. Per assicurarti una bella fioritura, fornisci alla pianta un po’ di fertilizzante liquido specifico per piante fiorite: ogni 7-10 giorni aggiungi il fertilizzante all’acqua nell’innaffiatoio, seguendo le dosi indicate in etichetta, e otterrai un'esplosione di colori per tutta l’estate!
Se vuoi ottenere una fioritura ricca e duratura, nutri i tuoi Fior di Vetro! - foto Leroy Merlin
Se vuoi ottenere una fioritura ricca e duratura, nutri i tuoi Fior di Vetro! - foto Leroy Merlin

Quando seminare il Fior di Vetro

Per avere le piantine fiorite già in primavera inoltrata, se non vuoi acquistare le piantine già pronte in vasetti, puoi seminarle tu: ti consiglio di seminarle a marzo. Acquista una bustina di sementi di Fiore di Vetro e segui le istruzioni indicate. L'ideale è seminare direttamente in vasetti biodegradabili, in fibra di cocco, perché ti permetteranno di trasferire le piantine con più facilità quando saranno cresciute, senza bisogno di svasare. Utilizza il terriccio morbido da semina e dosa le innaffiature del fiore di vetro: mantieni il terreno lievemente umido mentre attendi la germinazione dei semi. Quando saranno spuntate le piantine, diradale se sono troppo fitte. Quando saranno alte 8-10cm, potrai trasferirle direttamente in giardino o nei vasi definitivi.
I Fior di Vetro sono bellissimi anche coltivati in ciotole appese - foto Leroy Merlin
I Fior di Vetro sono bellissimi anche coltivati in ciotole appese - foto Leroy Merlin

Ora che hai letto come trattare queste bellissime piantine ornamentali, ti consiglio di cimentarti nella loro coltivazione: cosa aspetti? Vedrai che è facile e ti daranno tantissime soddisfazioni con poco impegno, colorando il tuo giardino e le tue fioriere per tutta l'estate. Se hai bisogno di qualche altro consiglio o hai dei suggerimenti da dare, scrivi nei commenti qui sotto!

COMPO
Concime COMPO universale 1,3 L
Leroy Merlin
Concime piante fiorite granulato KB OSMOCOTE confezionato in sacchetto (doypack) richiudibile da 750 g
GEOLIA
Trapiantatoio GEOLIA in inox
Continua ad esplorare la Community!