Aria salmastra, sole cocente, luce accecante e tanto tanto caldo: quali piante possono resistere su un balcone tipicamente mediterraneo? Devono essere piante resistenti alle temperature elevate, alla siccità, alla brezza di mare e, non ultimo, poco esigenti, per poter godere del terrazzo senza troppo impegno durante le vacanze o i fine settimana, da trascorrere in completo relax. Solo la scelta delle piante giuste potrà dare risultati sorprendenti e garantire una vistosa e coloratissima fioritura per tutto il periodo estivo. Ecco 14 piante ornamentali perfette per il tuo balcone mediterraneo:
Per avere una fioritura continua per tutta l'estate, scegli le piante giuste! - foto dell'autrice
La Bouganville (Bougainvillea spp.) è un classico del Mediterraneo. Arbusto a portamento rampicante, può ricoprire intere pareti rivolte verso il mare con la sua generosa fioritura estiva, tipicamente di colore viola, rosa o anche bianca. Esistono ibridi a sviluppo ridotto di bouganville che possono essere coltivati in vaso con ingombri minori rispetto alle più comuni varietà (ad esempio la Bougainvillea glabra var.sanderiana)
bouganville
Il "falso gelsomino" (Rhincospermum jasminoides) è la variante più rustica e resistente del comune gelsomino (Jasminum). Regala un’abbondante fioritura bianca e profumata a primavera. Il suo portamento rampicante la rende ideale per grossi vasi e griglie addossate a muri esposti.
gelsomino
Plumbago capensis, al sole, regala una abbondante fioritura azzurra per tutta l’estate! Ricordiamoci, tuttavia, di bagnarlo con regolarità e costanza, poiché, soprattutto in vaso, può soffrire la carenza idrica.
plumbago
Più rustico e resistente, Callistemon linearis è un arbusto dai fiori molto particolari: piccoli ciuffi di colore rosso vivo, simili a spazzolini. Ama molto il sole caldo e la siccità, richiedendo pochissime cure; l’ideale per un grosso vaso sul balcone fronte mare.
callistemone
Molto simile al Callistemone, Metrosideros excelsa produce ciuffetti di fiori del medesimo colore rosso vivo.
metrosideros
Anche Lantana camara è un arbusto molto resistente e poco esigente. Con poche cure fiorisce per tutta l’estate, con magnifici toni solari variabili dal giallo, arancione e rosso (esiste anche nella variante rosa).
lantana
Nerium oleander rappresenta una soluzione quasi perfetta per un balcone estivo. E’ un arbusto che si adatta bene alla coltivazione in grossi vasi e richiede cure minime. Fiorisce per tutta l’estate: i suoi fiori sono generalmente rosa, ma anche rossi, bianchi o giallo pallido.
oleandro
Pelargonium zonale e Pelargonium peltatum sono adattissimi al clima caldo mediterraneo. Richiedono interventi irrigui frequenti e sono più suscettibili di altre piante a malattie fungine (oidio, ruggine) e insetti dannosi (Cacyreus marshalli, larve minatrici, …), ma sono sempre tra le ornamentali da balcone maggiormente apprezzate per la bellezza dei loro fiori.
geranio
Di introduzione più recente, la Dipladenia, o Mandevilla, o Sundaville, rappresenta una valida alternativa ai gerani: si tratta di una piccola pianta con splendide foglie ovali di colore verde lucido, che, se ben esposta al sole, emette fiori rosa, rossi o bianchi per tutta l’estate.
dipladenia
Possiamo inoltre creare vasi con cuscini colorati di Alyssum maritima, o Lobularia maritima, una piccola erbacea a portamento prostrato e sviluppo ridotto, che si ricopre di fiorellini di colore bianco, rosa o viola per tutta l’estate.
alisso
Sempre in vaso, Gazania splendens crea una piacevole macchia giallo-oro con i suoi grossi fiori a forma di margherita.
gazania
Portulaca grandiflora, specie dalle foglie succulente e fusticini dal portamento strisciante, fiorisce abbondantemente per tutta l’estate in vasi esposti sul davanzale: i suoi fiori colorati e vivaci si aprono se esposti al sole.
portulaca
Un’altra succulenta ideale per colorare i davanzali di un balcone sul mare è Mesembryanthemum acinaciforme. Questa piantina estremamente rustica crea un notevole effetto cromatico con i suoi fiori rosa brillante che si aprono al sole per tutta la stagione calda.
mesembriantemo
Infine, un terrazzo in riva al mare è il posto giusto anche per coltivare piante aromatiche in vaso: lavanda, rosmarino o anche la meno diffusa santolina (Santolina chamacyparissus), un piccolo cespuglio semiprostrato con foglioline vellutate strette e dentate color grigio; emette vivaci fiori giallo oro da giugno in avanti.
santolina
Se il tuo terrazzo è particolarmente caldo e soleggiato, perchè non opti per piante grasse fiorite? Alcune fanno fiori bellissimi, scopri "6 piante grasse che fanno fiori bellissimi".