Chi non ama vedere i propri regali in bella mostra nel periodo di Natale, pregustando l'attesa di scartarli?? Per i più piccoli della casa è sicuramente così! Allora vediamo insieme come realizzare una box giocatoltoli per custodire i regali con i preziosi consigli di @pinkfrilly.
Quanti regali sotto l’albero, piccoli e grandi. È bello vederli tutti sparsi a terra, ma se invece fossero raccolti in delle box speciali? Pensate, potreste personalizzarle con il nome dei vostri bambini e poi, passato il Natale, utilizzarle ancora per contenere i giocattoli. In questo articolo vi racconto come realizzarla!
Box per giochi natalizia - immagine dell'autrice
Cassettina in legno
Nastro mascherante
Pennelli
Vernici colorate
Rotelle per mobili
Viti con bulloni passanti 3 mm
Rondelle 3mm
Pinza e cacciavite
Metro
Pennarello Fleur
Miniutensile elettrico DREMEL
Carta abrasiva
Come prima cosa, prendete la cassettina di legno, la mia misura 30x23x40, e iniziate carteggiando delicatamente la superficie per eliminare eventuali imperfezioni. Poi, con l’aiuto di un metro, stabilite dove andrete ad inserire le rotelle e fate dei segni con la matita per evidenziare i punti. Con il Miniutensile elettrico DREMEL forate i 4 punti dove andrete a fermare le rotelle girevoli. Mi raccomando: utilizzate una punta adatta alla misura delle viti passanti, nel mio caso punta 3mm.
Preparazione scatola - immagine dell'autrice
Posizionate la piastra della ruota, inserite dall’alto una rotella e la vite passante, fermatela poi dall’altro lato con un’altra rotella e il bullone. Ripetete l’operazione per tutte e quattro le rotelle.
Rotelle montate sulla cassa - immagine dell'autrice
Una volta assemblata la box e montate le rotelle, inizia la parte più divertente: la decorazione, dove potete dare sfogo a tutta la vostra fantasia! Colorate di bianco i due lati più corti, io ho utilizzato la tinta lavabile Luxens. Quando ogni lato è perfettamente asciutto, posizionate il nastro mascherante diagonalmente e alla stessa distanza tra ogni striscia. Dopodiché, iniziate a verniciare un lato di rosso e uno di rosa, o scegliete i vostri colori preferiti. Il nastro fungerà da stencil quindi, dopo averlo rimosso, ritroverete il bianco di base che avevate pitturato inizialmente.
Dipingere la box - immagine dell'autrice
Ora è il momento di occuparsi dei due lati più lunghi: scegliete la tinta, io ho optato per il rosso, e, una volta asciutto, scrivete con il pennarello o con il pennello una parola o una frase natalizia che amate. Vi consiglio di fare la scritta prima con la matita se non vi sentite sicuri della calligrafia. Passate infine all’ultimo lato: io ho scelto di colorarlo d’azzurro, ma potete anche disegnare personaggi natalizi o altri elementi a scelta, come pupazzi di neve, palline di Natale, stelle o i nomi dei membri della famiglia. E la vostra box è pronta!
Decorazioni di natale - immagine dell'autrice
Ora non vi resta che aspettare la notte della Vigilia e l’arrivo di Babbo Natale per riempirla di regali! Se avete domande su come realizzare la vostra box giocattoli natalizia scrivetele qui nei commenti!