Non ho una casa molto grande, e questo a volte rappresenta un guaio per chi come me vorrebbe vedere ogni spazio decorato a festa. Oltre al classico Albero di Natale, che cerco di non farmi mancare mai, mi piace addobbare ogni stanza con delle piccole decorazioni. Così, dopo aver costruito un fuoriporta natalizio per decorare l'ingresso di casa, ho realizzato una serie di alberelli di Natale fai da te in legno per rendere anche la mia cucina più festosa, ovviamente con i miei colori per questo Natale 2024. Dopotutto sono i dettagli a fare la differenza e l’idea di lavorare con l’handmade, magari coinvolgendo i piccoli di casa, è un’ottima opportunità per vivere a pieno la magia delle feste. Ecco come realizzare alberelli di Natale fai da te:
Progetto alberelli di Natale fai da te - foto dell'autrice
• Pannello compensato multistrato in pioppo
• Filo di rame e cartoncini
• Idropitture Fleur di colori che più ti piacciono
• Glitter iridescente Fleur
• Primer bianco
Dopo aver acquistato tutto il materiale ho iniziato con la preparazione. Grazie al servizio del taglio laser, presente presso tutti i negozi Leroy Merlin, mi sono fatta tagliare dal pannello di compensato 5 triangoli, 5 cerchi di diverse grandezze e 3 listarelle, necessarie per la base.
Cosa serve per il progetto - foto dell'autrice
Con i colori scelti a tema, optando per soluzioni di tendenza e in linea con gli addobbi di casa, ho dipinto i miei triangoli, facendo in modo di alternarli. Su ciascun triangolo, ho disegnato delle righe per poter comporre le strisce. Io ho utilizzato gradazioni diverse di azzurro e il bianco per gli alberelli e una di blu carta da zucchero più intenso per la base, ma tu puoi scegliere i colori che più ti piacciono. Per restare in tema con le feste per esempio potresti scegliere tra le varie sfumature di verde per un effetto realistico, optare per uno stravagante ma d’impatto tono di rosso o magari stupire tutti con un tocco di rosa pastello. Ho colorato i cerchietti di bianco e prima che si asciugassero, li ho spolverati con il glitter. Ho poi applicato il glitter anche sugli alberelli, così da renderli più luminosi. Un’alternativa in più? Puoi divertirti con le vernici spray, ne trovi di tantissimi colori!
Si parte dipingendo - foto dell'autrice
Una volta che tutti gli elementi si sono asciugati, li ho montati sulla base. Il lavoro non è affatto complicato e anche chi non è esperto di fai da te può riuscirci in un battibaleno. Ho attaccato prima i tre alberelli più grandi su un listello dipinto di blu, sovrapponendoli leggermente, poi ho posizionato un secondo listello blu sul fronte e ho incollato i due alberelli più piccoli davanti, quasi a comporre una specie di scenografia. Il terzo listello l'ho applicato sul fondo dei miei alberelli, in modo che potessero rimanere in piedi ben stabili.
Via all'assemblaggio - foto dell'autrice
Ho tagliato tre fili di rame e li ho arrotolati intorno ad un pennello, ottenendo così una spirale come quella che vedete in foto. Ho passato un velo di Primer sul rame, in modo da rendere i fili “più bianchi". Dal cartone ho ricavato 3 stelle, le ho dipinte di bianche e decorate con il glitter. Se non sei un esperto di fai da te puoi aiutarti con delle stelline già create e pronte per essere incollate. Infine ho fissato le stelle ai fili di rame con un punto di colla. Ho posizionato ciascun ricciolo stellato sul retro dei miei alberelli di Natale utilizzando la colla Attack e ho lasciato asciugare totalmente il progetto. Se ti piace l’idea di lavorare con il fai da te ma non vuoi rinunciare a d un tocco di verde un’idea creativa aggiuntava che ti suggerisco è quella di creare il tuo terrarium natalizio, è davvero facile!
Si aggiungono le stelle - foto dell'autrice
E ora... eccoli qui! Questi alberelli di Natale fai da te in legno sono già belli così, ma possono essere ulteriormente arricchiti con delle foto (fissandole con una molletta di legno): avremo così un'originale cornice di famiglia natalizia! Potrai migliorare la decorazione utilizzando la pistola con colla a caldo per aggiungere delle decorazioni per albero di Natale, oppure arricchire il tuo progetto con delle lucine led. L’idea ti è piaciuta? Se cerchi altre ispirazioni handmade per le feste puoi seguire questo tutorial per realizzare un calendario dell’avvento fai da te oppure questo per costruire un vassoio porta biscotti per Babbo Natale.
Gli ultimi dettagli - foto dell'autrice
Ti sono piaciuti i miei alberelli di Natale fai da te? Avrai notato che realizzarli è davvero semplice! Se hai qualche domanda iscriviti alla Community, oppure puoi partecipare alla categoria idee da realizzare condividendo il tuo progetto.