Questi ultimi anni saranno ricordati - anche - come gli anni dello smart working. Prima della pandemia da Covid-19, infatti, soltanto il 58% delle aziende italiane concedevano ai dipendenti la possibilitร di lavorare da casa. Dal 2020 lโemergenza sanitaria ha dato il via ad un nuovo modo di lavorare, lo smart working o lavoro agile, da casa. Lo smart working ha svuotato gli uffici e fatto vivere maggiormente gli spazi domestici, facendo emergere lโesigenza di creare in casa uno spazio personale in cui lavorare o studiare. La casa si รจ quindi dovuta adattare alle esigenze di ciascun componente della famiglia, tanto per gli adulti lavoratori quanto per i ragazzi studenti. Da unโindagine fatta da Leroy Merlin su alcuni clienti, sono emerse alcune tendenze dello smart working. Scopriamo di cosa si tratta.
Le tendenze dello smart working
Se inizialmente le soluzioni per lavorare da casa erano per cosรฌ dire โarrangiateโ (strumenti appoggiati su un arredo esistente come il tavolo da cucina o soggiorno), con il tempo gli italiani hanno iniziato a ricercare soluzioni piรน funzionali.
In generale, รจ emerso che si sono sviluppate tre differenti tipologie di organizzazione e gestioni degli spazi per il proprio angolo ufficio in casa.
1. Un primo tipo prevede lโangolo ufficio in un angolo di una stanza abitata della casa, per esempio cucina, camera da letto, cameretta, soggiorno. In questo caso, vengono cercate soprattutto le soluzioni salvaspazio ma comunque funzionali, in grado di organizzare tutto il necessario.
2. Un secondo tipo prevede invece la predisposizione di un angolo studio in una stanza inutilizzata (o secondaria) allโinterno dellโabitazione, per esempio la taverna, la mansarda, una seconda cameretta. In questo caso, i clienti cercano soluzioni complete, in grado di organizzare tutto il necessario e di realizzare un vero e proprio ufficio.
La postazione รจ di fondamentale importanza per un home office che stimoli la concentrazione e la produttivitร , confortevole e comodo. Dallโindagine condotta da Leroy Merlin รจ emerso che i clienti apprezzano particolarmente scrivanie dalle dimensioni contenute, che permettono lโutilizzo anche in piccoli ambienti e un facile riponimento. Viene apprezzata anche la possibilitร di usufruire di un prodotto allungabile e adattabile alle diverse esigenze come le scrivania salvaspazio. Altri elementi che non vengono trascurati sono l'estetica e la robustezza. Alla scrivania va abbinata una seduta comoda e funzionale. In questo caso, i clienti desiderano una seduta confortevole, dotata di braccioli e traspirante; altri elementi che vengono valutati positivamente sono inoltre la qualitร delle ruote e del sistema idraulico per variare lโaltezza della sedia e, ovviamente, il buon rapporto qualitร prezzo. ร emerso che gli italiani cercano anche sedute facili da montare e dotate di istruzioni intuitive. Per questi motivi, รจ stata valutata molto positivamente la sedia da ufficio con braccioli Tucson.
Le tendenze dello smart working
Oltre alla postazione, anche gli accessori sono fondamentali per una postazione di lavoro confortevole e funzionale. Per quanto riguarda le lampade, dallo studio condotto da Leroy Merlin, รจ emerso che i clienti valutano soprattutto la buona qualitร , che dipende soprattutto dai materiali utilizzati che infondono unโidea di sicurezza. Vengono inoltre apprezzate lampade resistenti e pratiche, di gradevole estetica e adatte ad un ambiente office. Altre funzionalitร che vengono valutate molto positivamente sono anche la ricarica wireless considerata unโinnovazione davvero interessante e utile, e la possibilitร di modulazione della luce e lโingombro ridotto come nellalampada Chargy. Altro accessorio indispensabile sono poi i supporti per PC e tablet. In questo caso, vengono prediletti accessori semplici, comodi e funzionali. A seconda delle esigenze cambia perรฒ il materiale scelto: i supporti in metallo piacciono per la soliditร della costruzione ma anche per la loro leggerezza, mentre i modelli in plastica vengono apprezzati perchรฉ non fanno scivolare il PC ed hanno un buon rapporto qualitร /prezzo. Altra funzionalitร valutata positivamente รจ la presenza, su questi supporti, di alloggi dedicati per cancelleria e smartphone, funzionali e gradevoli esteticamente.
Secondo lo studio di Leroy Merlin รจ emerso anche la necessitร di integrare alla propria postazione smart working le **cassettiere, utili per mettere in ordine la cancelleria **e le multi prese, per poter caricare contemporaneamente i diversi dispositivi. Particolarmente apprezzate sono quelle con funzionalitร porta tablet/cellulare, con porte USB (di adeguato amperaggio per la carica di dispositivi esigenti) e la possibilitร di poter essere fissate alla scrivania.
Luce sulla postazione smart working - Leroy Merlin
Ecco alcune delle tendenze e dei prodotti piรน utili per organizzare una postazione smart working. Sei in cerca di ispirazione per organizzare il tuo angolo studio? Leggi i nostri consigli per arredare uno studio moderno in casaโ.