Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare lo studio in casa
MaraLocatelli
Giovane promessa
04/11/19-10:18 (modificato)

Idee per arredare lo studio in casa

Lo dicono le ricerche scientifiche, lavorare da casa migliora la produttività e la concentrazione. E anche se non tutti i datori di lavoro riescono a mollare le briglie, cresce intanto la generazione di liberi professionisti che si ritaglia uno spazio di lavoro tra le mura domestiche. Ma da dove si comincia ad arredare uno studio moderno in casa? Per prima cosa bisogna scegliere uno spazio esclusivamente destinato al lavoro, dove non si mescoli quindi la vita privata con quella professionale. Non bisogna sottovalutare l’arredamento dello studio moderno in casa, perché solo se è studiato bene, se è comodo, ben organizzato, non crea conflitti con il resto della famiglia o coinquilini, allora sì che lavorare da casa sarà produttivo e soddisfacente.

Idee di arredamento per uno studio moderno - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per arredare lo studio in casa con la scrivania fai da te

Se non si ha la fortuna di avere una stanza vuota da usare si può arredare a studio moderno anche un angolo del soggiorno. L’importante è designare il perimetro entro il quale collocare gli attrezzi del mestieri così che non si vada a invadere il resto dell’abitazione e viceversa non si venga sottoposti a frequenti interferenze dei famigliari. La prima cosa da fare è trovare il posto dove collocare la scrivania. Deve essere sistemata lontana da distrazioni come la televisione o le console dove gli altri possono mettersi a giocare. L’ideale è individuare una zona di fianco alla finestra che possa così illuminare la postazione di lavoro. Non hai lo spazio sufficiente per mettere una scrivania? Ecco una bella idea per arredare lo studio in casa anche se non ha spazio. Puoi creare una scrivania su misura sfruttando anche un angolo inutilizzato del soggiorno o della camera da letto: fatti tagliare un’asse di legno in misura, dipingila e fissala al muro con i tasselli a scomparsa. Ti basterà per sistemare il computer e sopra, alla parete, puoi appendere delle comode mensole in legno dove riporre quanto ti serve per lavorare.

Comode mensole per arredare uno studio moderno in casa - Idea Leroy Merlin

Occhi e schiena protetti per cominciare

Arredare uno studio moderno in casa è divertente e, se studi bene i piccoli dettagli può darti molte soddisfazioni. Per il tuo comfort e la tua salute scegli bene la sedia e la luce. Quando passi ore alla scrivania è fondamentale una seduta comoda che sostenga bene la schiena, quindi non accontentarti della prima sedia che passa. Lo stesso vale per la vista. Prediligi un luogo bene esposto alla luce naturale ma scegli anche una lampada che illumini adeguatamente la postazione quando lavori, soprattutto nella stagione fredda e nelle giornate piovose può essere buio fin dal mattino. Una lampada da terra e una da lavoro, come le moderne lampade da scrivania, eviteranno che ti stanchi gli occhi.

Una lampada da scrivania è fondamentale per arredare uno studio moderno - Idea Leroy Merlin

I colori giusti per arredare uno studio moderno in casa

Scegliendo un arredamento moderno per lo studio potrai lavorare con più piacere. Ecco perché lo spazio destinato a ufficio in casa deve rispecchiare il tuo gusto. Comincia dal colore alle pareti o dalle decorazioni. Scegli una tinta allegra e dimenticati del marrone, nuance che secondo gli studi comunica senso di potere e sicurezza, e infatti lo si trova nei vecchi uffici dei dirigenti, ma può influire negativamente su umore e stress e riduce la luminosità. I colori giusti per l’arredamento di uno studio in casa sono invece azzurro e blu, che stimolano la creatività, e le gradazioni di giallo che potenzia la concentrazione. Tienine conto quando dipingi le pareti, se devi scegliere una tenda leggera da mettere alla finestra o quando personalizzi l’arredamento dell’ufficio in casa con piccoli oggetti utili per l’organizzazione, come le lavagne per gesso e i contenitori portatutto magari da assemblare insieme così da creare coloratissime cassettiere.

Lavagne per gesso per arredare lo studio in casa - Ispirazione Leroy Merlin

Dopo aver organizzato e arredato una postazione di lavoro in casa, perché non pensare anche a un angolo studio per i ragazzi? Confronta le tue idee con quelle della Community e poi mostra a tutti il tuo progetto realizzato!

Come arredare uno studio moderno in casa