Community

Home
Magazine della casa
Angolo studio per i ragazzi: 6 idee
elisabetta.garoni
Architetto
11/09/17-16:49 (modificato)

Angolo studio per i ragazzi: 6 idee

Studiare è una cosa seria. Meglio farlo in uno spazio ben organizzato e funzionale, che rispecchi la personalità di chi dovrà passare molte ore sui libri. Molto colorato e allegro per rendere i pomeriggi vivaci e creativi? Sobrio e minimale per limitare le distrazioni? A loro la scelta. Ecco alcune idee per **arredare **l'**angolo studio **nella camera dei ragazzi.

Ispirazione per un angolo studio luminoso – Leroy MerlinIspirazione per un angolo studio luminoso – Leroy Merlin

Una postazione faidate a tutto colore

Ecco un'alternativa DIY alla classica postazione studio. Puoi costruire i singoli elementi con tavole di abete o utilizzare mensole a cubo già pronte e librerie modulari. Uniscili tra loro in base alle tue esigenze e allo spazio a disposizione e fissa il piano di lavoro. Puoi personalizzare i bordi con pellicole adesive e gli schienali con carta da parati.

Idea per costruire l’angolo studio con moduli assemblati – Leroy MerlinIdea per costruire l’angolo studio con moduli assemblati – Leroy Merlin

Super attrezzata con tanti contenitori

I più disordinati e gli accumulatori compulsivi di oggetti e cartoline, hanno bisogno di tanti contenitori e scomparti che puoi ricavare attrezzando l’intera parete della camera. Posiziona la scrivania in prossimità della finestra per sfruttare la luce naturale, la migliore per concentrarsi sui libri, e non trascurare la scelta dei corpi illuminanti: una lampada da scrivania orientabile o una applique che illumini il piano sono indispensabili.

Ispirazione per arredare la cameretta con una parete attrezzate – Leroy MerlinIspirazione per arredare la cameretta con una parete attrezzate – Leroy Merlin

Ordine e pulizia formale

L’angolo studio, come ogni stanza delle nostre case, riflette la personalità di chi lo abita. Per chi ama l’ordine, il minimalismo e le tonalità riposanti ecco un’idea semplice ma di grande effetto: realizza la scrivania con due cavalletti in legno e un piano in laminato, lo stesso materiale usato per i top da cucina, tagliato e rifinito su misura. Una striscia a led posizionata sotto il piano crea un’atmosfera raccolta.

Idea per un angolo studio minimal – Leroy MerlinIdea per un angolo studio minimal – Leroy Merlin

Una scrivania indistruttibile

I ragazzi, lo sappiamo bene noi mamme, sono disordinati e spesso distratti. Il loro angolo studio deve essere robusto, le superfici atossiche e a prova di graffio, per durare nel tempo senza subire segni evidenti di usura. Meglio scegliere superfici in melamina perché impermeabili e molto resistenti. Ottima la soluzione salvaspazio con libreria laterale per avere tutti i libri a portata di mano.

Soluzione libreria in legno con libreria laterale – Leroy MerlinSoluzione libreria in legno con libreria laterale – Leroy Merlin

Per due, sfrutta un angolo.

Sfrutta l’angolo libero della stanza per creare una postazione doppia. Puoi sagomare un piano su misura e appoggiarlo a cassettiere di legno alte 70cm, anche componendo elementi diversi, con cassetti e vani a giorno. Lo spazio scrivania non è mai abbastanza, soprattutto se si ha l’abitudine di studiare in gruppo, dunque occupa tutto lo spazio disponibile! Per ricavare la libreria approfitta della rientranza della parete e fissa una serie di mensole in legno grezzo.

Soluzione con scrivanie ad angolo - mommo-design.blogspot e Leroy MerlinSoluzione con scrivanie ad angolo - mommo-design.blogspot e Leroy MerlinCon libreria a cremagliera

Il sistema a cremagliera è il massimo della flessibilità. Una volta fissati gli elementi verticali a parete è possibile cambiare la posizione dei ripiani e adattarli all’altezza di libri e oggetti in pochi minuti. Da personalizzare con un piano più profondo (ma non troppo, bastano 45 cm) che diventa scrivania, è un’ottima soluzione per uno studente in continua evoluzione.

Sistema a cremagliera per una postazione studio personalizzabile - Leroy MerlinSistema a cremagliera per una postazione studio personalizzabile - Leroy Merlin

Che tipi sono i tuoi figli e di cosa hanno bisogno per concentrarsi nello studio? Come avete arredato la loro camera? Raccontaci!

Scocca di armadio ripostiglio 1 cubo Kub SPACEO L 36 x H 36.1 x Sp 31.7 cm pino
Cremagliera doppia Spaceo H 150.0 x L 0.25 cm, Sp 1.5 mm bianco
Homcom Scrivania Salvaspazio Con Libreria Laterale E 3 Ripiani In Legno Rovere
Continua ad esplorare la Community!