Community

/ Angolo studio per i ragazzi: 6 idee
elisabetta.garoni
Architetto
11/09/17-16:49 (modificato il 12/08/24-08:02)

Angolo studio per i ragazzi: 6 idee

Studiare è una cosa seria. Ogni studente ha il proprio metodo per raggiungere la concentrazione necessaria a massimizzare il rendimento. Alcuni trovano utile ascoltare musica mentre memorizzano concetti, altri preferiscono un ambiente in penombra e il silenzio assoluto, mentre c'è chi si concentra meglio in compagnia, magari nelle sale studio delle biblioteche. Se hai bisogno di creare un angolo studio in casa, crealo sfruttando gli spazi ristretti, come un corridoio o una nicchia, oppure allestisci la tua postazione in camera da letto, spesso il luogo ideale per il suo carattere appartato e tranquillo. Organizza questo spazio in modo funzionale e personalizzato, affinché rifletta la personalità di chi trascorrerà molte ore sui libri. Preferisci un ambiente colorato e vivace per stimolare la creatività nei pomeriggi di studio? Oppure uno spazio sobrio e minimale per ridurre al minimo le distrazioni? Ecco alcune idee per arredare l'angolo studio nella camera dei ragazzi.
Ispirazione per un angolo studio luminoso – Leroy Merlin
Ispirazione per un angolo studio luminoso – Leroy Merlin

Una postazione faidate a tutto colore

Quello che è davvero indispensabile per uno spazio di studio è la scrivania. Si può scegliere tra modelli fissi o scrivanie regolabili in altezza, tra scrivanie ad angolo e tavoli con mensole integrare oppure si può trovare un'alternativa Faidate per creare una postazione studio non convenzionale. Per esempio, puoi utilizzare mensole a cubo e librerie modulari come supporti per un piano di lavoro in legno di abete, tagliato su misura. Un’idea divertente è quella di personalizzare i vari elementi con pellicole adesive oppure dipingerli con smalti colorati o ancora diversificare gli sfondi con fogli di carta da parati.
Idea per costruire l’angolo studio con moduli assemblati – Leroy Merlin
Idea per costruire l’angolo studio con moduli assemblati – Leroy Merlin

Super attrezzata con tanti contenitori

I più disordinati, i collezionisti e gli accumulatori compulsivi di oggetti e cartoline, hanno bisogno di tanti contenitori e scomparti. Puoi attrezzare l'intera parete della camera con scaffali, mensole e cassetti per tenere tutto in ordine. Posiziona la scrivania vicino alla finestra per sfruttare al massimo la luce naturale, perfetta per concentrarsi, e affiancala all'armadio per creare un angolo studio raccolto e tranquillo. Non trascurare l’illuminazione: una lampada da scrivania orientabile o una applique che illumini il piano sono indispensabili: anche la notte è fatta per studiare! Ed ora è il momento di personalizzare e decorare con pittura effetto lavagna o magnetica dove prendere appunti la volo e carta da parati per aggiungere un tocco di personalità e stile.
Ispirazione per arredare la cameretta con una parete attrezzate – Leroy Merlin
Ispirazione per arredare la cameretta con una parete attrezzate – Leroy Merlin

Ordine e pulizia formale

L’angolo studio, come ogni stanza delle nostre case, riflette la personalità di chi lo abita. Per chi ama l’ordine, il minimalismo e le tonalità riposanti ecco un’idea semplice ma di grande effetto: realizza la scrivania con due cavalletti in legno e un piano in laminato, lo stesso materiale usato per i top da cucina, tagliato e rifinito su misura. Una striscia a led posizionata sotto il piano crea un’atmosfera raccolta e ricercata. Infine non dimenticare l'importanza della sedia! Se si trascorre molte ore sui libri o al computer, è essenziale scegliere una sedia da scrivania regolabile, che si adatti perfettamente al corpo. Per i ragazzi, uno sgabello ergonomico è un'ottima opzione: non solo è apprezzato, ma li aiuta anche a mantenere una postura corretta fin da giovani.
Idea per un angolo studio minimal – Leroy Merlin
Idea per un angolo studio minimal – Leroy Merlin

Una scrivania indistruttibile

I ragazzi, lo sappiamo bene noi mamme, possono essere dei veri maestri del disordine e della distrazione! In certi casi "estremi," serve una soluzione geniale: servono idee e soluzioni per creare un angolo studio a scomparsa, capace di far sparire magicamente libri e caos in un attimo. Se invece l'angolo studio rimane a vista, è fondamentale renderlo super attrezzato e robusto, con superfici atossiche e resistenti ai graffi, pronte a sopportare anni di utilizzo senza mostrare segni di usura. Le superfici in melamina sono perfette: impermeabili e durevoli. Una scrivania con scaffale laterale è l'ideale per tenere tutti i libri a portata di mano, ottimizzando lo spazio e mantenendo tutto in ordine!
Soluzione libreria in legno con libreria laterale – Leroy Merlin
Soluzione libreria in legno con libreria laterale – Leroy Merlin

Per due, sfrutta un angolo

Trasforma quell'angolo libero della stanza in una fantastica postazione doppia con una scrivania angolare o su misura. Sagoma un piano che si adatti perfettamente allo spazio e appoggialo su cassettiere in legno alte 70 cm, combinando cassetti e vani aperti per creare una base pratica e originale. Lo spazio sulla scrivania non è mai troppo, soprattutto se si ama studiare in compagnia dei compagni di classe, quindi sfrutta ogni centimetro disponibile! E se hai una rientranza nella parete, non lasciarla inutilizzata: trasformala in una libreria installando una serie di mensole dritte o in legno grezzo.
Soluzione con scrivanie ad angolo - mommo-design.blogspot e Leroy Merlin
Soluzione con scrivanie ad angolo - mommo-design.blogspot e Leroy Merlin

Con libreria a cremagliera

Il sistema a cremagliera è il re della flessibilità! Una volta fissati i montanti verticali alla parete, puoi modificare la posizione dei ripiani in un batter d’occhio, adattandoli all’altezza dei tuoi libri e oggetti. Basta un po' di magia e pochi minuti per ottenere l’organizzazione perfetta. Aggiungi un piano più profondo (ma non esagerare, 45 cm bastano e avanzano) per trasformarlo in una scrivania: è l'ideale per uno studente in continua evoluzione. Se lo spazio è limitato e hai bisogno di un angolo studio in casa, crealo sfruttando gli spazi ristretti seguendo i nostri suggerimenti. Sono certa che troverai l’idea perfetta per te!
Sistema a cremagliera per una postazione studio personalizzabile - Leroy Merlin
Sistema a cremagliera per una postazione studio personalizzabile - Leroy Merlin

Che tipi sono i tuoi figli e di cosa hanno bisogno per concentrarsi nello studio? Come avete arredato la loro camera? Iscriviti alla Community e raccontaci la tua esperienza. Se hai anche scoperto il segreto per aumentare la loro voglia di studiare ti saremo grati in eterno…

Mensola a muro 1 cubo Kub SPACEO quadrato in legno L 36 x H 36 x P 31.7 cm beige
Cremagliera doppia Spaceo H 150 x L 0.25 cm, Sp 1.5 mm bianco
Homcom Scrivania Salvaspazio Con Libreria Laterale E 3 Ripiani In Legno Rovere
INSPIRE
Lampada da scrivania Arquitecto E27 INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!