Tutti ormai usiamo il computer a casa. C’è chi preferisce appoggiare il portatile sulle ginocchia e restare comodamente sprofondato sul divano e chi non può fare a meno di una scrivania. In molti però preferiscono nascondere questo angolo sempre un po’ disordinato o proteggerlo dalle incursioni curiose dei bambini. Prendi spunto da questi esempi e trova l’idea che fa al caso tuo.
Idea per un ufficio che si mimetizza nella libreria – Leroy Merlin
Per te che hai pochissimo spazio a disposizione ma anche per te che hai bisogno solo di un piano dove appoggiare il computer e mini mensole per attrezzatura informatica e cancelleria, la scrivania a scomparsa risolve il problema in soli 15 cm di spessore. Se vuoi cimentarti con il faidate puoi costruire la tua postazione con pannelli in legno, cerniere, tiranti e chiusure a calamita e trasformare l’anta a ribalta in piano scrivania. Uno studio invisibile e decisamente poco ingombrante.
Ispirazione per una postazione computer quasi invisibile – Leroy Merlin
Hai pensato di realizzare l’angolo studio in camera da letto o in soggiorno? Puoi seguire lo stile dell’armadio e realizzare un vano da attrezzare come scrivania (55 cm di profondità sono un’ottima misura per un piano di lavoro). Accortezza indispensabile: assicurati che ci sia almeno una** presa elettrica a cui collegare il computer**, la lampada da scrivania e la stampante. Le ante, uguali a quelle dell’armadio vero e proprio, mimetizzano e rendono invisibile l’insieme.
Idea per una scrivania nascosta nell’armadio – Leroy Merlin
Questa è un’idea davvero carina che puoi realizzare anche da solo per mettere alla prova le tue qualità di bricoleur. Costruisci due mobili di identiche dimensioni con pannelli di mdf e attrezzali con mensole e vani portaoggetti. Ti serviranno 8 ruote e 2 robuste cerniere. Quando il mobile è aperto crea una zona appartata e semi-separata che favorisce la concentrazione, mentre da chiuso si trasforma in un volume da decorare a piacere.
Soluzione per un ufficio “mobile” – Leroy Merlin
Una porta scorrevole esterno muro su binario a vista è una buona soluzione per nascondere l’angolo scrivania in salotto o nel corridoio. Puoi scegliere un modello di legno grezzo, da verniciare come la parete che, con discrezione, nasconderà l’ufficio domestico quando non lo usi.
Soluzione angolo studio a scomparsa con anta scorrevole – homestolove e Leroy Merlin
Con un sistema su misura ad ante scorrevoli è possibile mimetizzare l’angolo attrezzato a ufficio ricavato sotto la scala del soggiorno. Questi sistemi sono fissati a soffitto con speciali binari, le ante si “impacchettano” e permettono un’apertura molto ampia del vano. I pannelli sono proposti in tanti materiali e finiture diverse per ottenere l’effetto "schermatura totale" o traslucido, come nel caso di vetro satinato.
Ispirazione scrivania sotto la scala. Modalità: tutto aperto. - Leroy Merlin
Ispirazione scrivania sotto la scala. Modalità: tutto chiuso. - Leroy Merlin
Se hai trovato una soluzione al problema comune di ricavare in casa un piccolo angolo studio a scomparsa, raccontacelo e mandaci una foto. Sarà di ispirazione a tutti noi della Community!