Community

Home / Magazine della casa / Come organizzare una zona studio/lavoro in cucina
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
20/04/21-07:49 (modificato)

Come organizzare una zona studio/lavoro in cucina

Oggi che il lavoro da casa sta diventando una realtà diffusa, è importante riuscire a organizzare lo spazio per una postazione smart working in casa, comoda ed efficiente. Se, come la maggior parte delle persone, non hai una stanza adibita a studio, devi poter contare su uno spazio organizzato come un mini ufficio casalingo dove potere avere tutto a portata di mano. Trovo che la cucina sia un luogo perfetto per allestire la postazione home working domestica. Vediamo quali soluzioni puoi adottare per creare un angolo studio in cucina funzionale, comodo e che non ha nulla da invidiare al tradizionale ufficio.

Come organizzare un angolo studio in cucina

Una postazione smart working pronta a scomparire

Se vivi in una casa con la cucina aperta sul soggiorno, questa posizione ti permette di restare collegato con quello che accade in altri ambienti. Creare un angolo studio in cucina ti permette di controllare i figli che guardano la tv in soggiorno mentre tu lavori al pc: con le orecchie insonorizzate dalle cuffie, ma con la coda dell’occhio sempre vigile. Se vuoi creare una postazione smart working comoda ma in grado di scomparire in un baleno, utilizza un tavolo pieghevole maneggevole ma robusto: a fine giornata lo richiudi, proprio come chiuderesti la porta dell’ufficio. Uno degli svantaggi dello smart working è che si rischia di non staccare mai completamente. Riporre la scrivania è un gesto che invece aiuta a dire: la giornata di lavoro è conclusa.

Una postazione per l'home working comoda in cucina

Una postazione home working e multitasking

Se non hai lo spazio per allestire una postazione smart working fissa, puoi crearti il tuo angolo da lavoro sul tavolo oppure montare una mensola da trasformare in desk. Quando non c'è la necessità di una superficie ampia, ma basta un piano d’appoggio per un laptop, telefono e poco più, hai ottime alternative. Una mensola di legno profonda 40 cm è grande abbastanza per appoggiare il lap top. E se la fissi abbastanza in alto, puoi creare una postazione home working perfetta per un benefico sit-stand: alterni il lavoro in piedi a quello seduta su un comodo sgabello. Colora le pareti di rosa e l’angolo studio della cucina la sera si trasforma in un angolo snack per l’aperitivo.

Il bancone snack diventa postazione smart working - Idea Leroy Merlin

Un angolo studio in cucina, ben illuminato

Ovunque tu decida di sistemare la postazione home working devi assicurarti di avere un numero sufficiente di prese della corrente e anche un’illuminazione adatta. Passare otto ore a lavorare in un angolo studio della cucina illuminato poco e male è solo fonte si stress, mal di testa e affaticamento degli occhi. Quindi, scegli una postazione con la luce naturale al tuo fianco - mai alle spalle né di fronte - e aggiungi una luce per lavorare quando fa buio. In base allo spazio della tua postazione puoi scegliere tra comodissime lampade flessibili che puoi collegare alla presa usb del pc e lampade da scrivania con dimmer per regolare meglio la luce. Se poi hai bisogno di spazio per riporre il materiale da lavoro, puoi completare la postazione smart working fissando alla parete qualche scaffale o anche una piccola libreria elegante e non invadente, quanto basta per avere un posto dedicato al tuo materiale.

I dettagli che danno comfort alla postazione smart working - Idea Leroy Merlin

Hai trovato il posto giusto per allestire l'angolo studio in cucina? Mostraci le foto della tua postazione smart working, potresti essere di ispirazione per la community! Se invece hai una stanza libera da adibire a ufficio, fatti ispirare da questi consigli per arredare uno studio in casa.

Continua ad esplorare la Community!