Community

Home
Magazine della casa
Halloween DIY: come creare una decorazione con vasi in
MicolCrea
27/10/18-15:48 (modificato)

Halloween DIY: come creare una decorazione con vasi in terracotta

La notte di Halloween si avvicina, le zucche si animano e per le strade si aggirano strani personaggi bendati o con inquietanti ossa sporgenti e dall'andatura tremolante. Ma è pur sempre una festa...sia per quegli adulti che la trovano una valida scusa per travestirsi ma soprattutto per i bimbi che possono girare per le case alla "disperata" ricerca di un dolcetto da mettere nel cestino. O perchè finalmente possono decorare la loro zucca di Halloween da bravi mini bricoleur! A tal proposito, oggi vi insegnerò come **realizzare delle simpatiche decorazioni di Halloween ** utilizzando dei vasi di terracotta.

Terrificanti vasetti di Halloween fai da te - foto dell'autriceTerrificanti vasetti di Halloween fai da te - foto dell'autrice

Indicazioni utili:

Grado di difficoltà: facile

Tempo di esecuzione: 2 ore circa

Costo approssimativo: 15 euro circa a vasetto

Materiali necessari:

- vasi in terracotta(scegliete voi le misure che preferite)

- pennarello nero opaco

- vernici spray (io ho utilizzato i colori Titanium White e Tropical Sunset)

- una matita

I materiali necessari - immagine dell'autriceI materiali necessari - immagine dell'autrice

1 Step 1

Che cosa realizzeremo? Dipingeremo dei vasetti dandogli le sembianze di paurosissimi personaggi di Halloween: mummie e zucche. Siete liberi di scegliere la dimensioni e la quantità di vasetti da decorare, anche in base agli spazi della vostra casa che dovete decorare. Date sfogo alla vostra fantasia! Siete pronti? Iniziamo!

Per prima cosa coprite bene il piano di lavoro e indossate dei guanti in lattice (può sembrare banale ma la polvere degli spray va ovunque quindi meglio essere preparati, o quantomeno contenere i danni), poi iniziate a dipingere. Poche regole ma fondamentali quando utilizzate le vernici spray: agitare molto bene lo spray, mantenerlo ad una distanza di circa 20 cm, non inclinarlo e fare piccoli spruzzi per non creare antiestetiche colature di colore. Fatto ciò bisogna aspettare un'oretta la completa asciugatura.

Step 1: verniciare i vasi con la vernice spray - foto dell'autriceStep 1: verniciare i vasi con la vernice spray - foto dell'autrice

2 Step 2

Una volta che la prima mano di vernice si è asciugata, valutate se è necessario passarne una seconda. Altrimenti, procedete con il disegno: aiutatevi con una matita e segnate sui vasetti bianchi gli occhi e le "fasce" della mummia. Sui vasetti arancioni disegnate occhi e bocca, tipici delle zucche intagliate di Halloween. Quando siete soddisfatti del risultato, ripassate le linee tracciate a matita con un pennarello nero.

Step 2: disegnare, prima a matita e poi col pennarello - foto dell'autriceStep 2: disegnare, prima a matita e poi col pennarello - foto dell'autrice

Una zucca di Halloween fai da te - foto dell'autriceUna zucca di Halloween fai da te - foto dell'autrice

3 Step 3

I nostri vasetti di Halloween fai-da-te sono pronti! Aspettate ancora la completa asciugatura anche del pennarello, e poi non vi resta che decidere dove posizionarli. Vi consiglio di metterli in un posto riparato (al chiuso). Io, vivendo in un condominio, li ho messi davanti all'ingresso del mio appartamento. Se invece volete metterli all'aperto, sul balcone o su un davanzale, vi consiglio di passare una mano di vernice trasparente protettiva.

Ecco i nostri vasetti di Halloween fai da te - foto dell'autriceEcco i nostri vasetti di Halloween fai da te - foto dell'autrice

Non fanno paura anche a voi?!? Se siete in cerca di altri consigli o altre idee per dei tutorial di Halloween fai-da-te non esitate a scrivermi nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!