Nelle case di qualche decennio fa era prassi normale avere il bagno in fondo al corridoio e, chissà come mai, quasi sempre a destra. La stanza da bagno era considerata poco interessante e ben lontana da quella che è diventata oggi, cioè uno degli spazi più progettati e curati della casa. Un bagno bello, funzionale e confortevole è il sogno di tutti e lo è ancora di più se è ad uso esclusivo della camera da letto, uno spazio solo tuo. Vuoi scoprire tre possibili soluzioni per la tua camera da letto con bagno ridisegnando il classico e poco sfruttabile bagno lungo e stretto?
Puoi avere una camera da letto con bagno dividendo un bagno lungo e stretto – Leroy Merlin
La prima soluzione che ti sottopongo è la più originale: realizzare una sola doccia accessibile da entrambi i bagni. La doccia passante collega e divide i due ambienti e, se hai la necessità di due bagni completi ma lo spazio non è ampio, è un’ottima scelta. La porta doccia consentirà inoltre di lasciar passare la luce anche nel bagno senza finestra. Personalmente opterei per il vetro satinato: la privacy in bagno viene prima di tutto!
Soluzione per realizzare un doppio bagno con doccia passante - Leroy Merlin
Soluzione perfetta per l’appartamento di una coppia in cui l’esigenza è quella di avere un bagno privato ampio e confortevole e un piccolo bagno di servizio da personalizzare con rivestimenti scenografici e un mobile bagno componibile. Intervenire sulla parete che separa bagno e camera da letto consente di ricavare una rientranza perfetta per l’armadio senza rimpicciolire lo spazio e rendere scomodo e angusto il passaggio, a tutto vantaggio di una vivibilità massima. La grande doccia con seduta in muratura è pensata per godere appieno ogni momento di relax.
Variante con bagno in camera ampio + piccolo bagno di servizio – Leroy Merlin
Ed infine ecco la terza soluzione, dedicata a chi ama ricaricarsi con un bel bagno caldo e lasciare la doccia al resto della famiglia. Nel bagno privato la vasca occupa un posto privilegiato e lo spazio, seppur piccolo è ben strutturato. Per ricavare un bagno in camera il momento della progettazione è importantissimo per organizzare al meglio lo spazio a disposizione, sfruttare nicchie e rientranze e ridurre al minimo il margine di errore dovuto ai vincoli dati dalla struttura dell’appartamento, dalla posizione degli scarichi esistenti o realizzabili, dalla dimensione delle stanze e dal budget a disposizione.
Soluzione che accontenta tutta la famiglia con due bagni completi – Leroy Merlin
Il bagno in camera da letto è senz’altro una grande comodità e, come vedi, si può realizzare in tanti modi. Quali sono le tue esigenze?