Community

Home / Magazine della casa / Come trasformare il balcone in un ambiente bello, utile e
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
09/08/23-05:31 (modificato il 09/08/23-06:23)

Come trasformare il balcone in un ambiente bello, utile e funzionale

Anche se piccolissimo, il balcone è il valore aggiunto di ogni appartamento di città, non solo perché consente di avere un angolo all’aria aperta, ma soprattutto perché regala un prezioso spazio in più alla nostra casa. Per renderlo bello, utile e funzionale, c’è un solo segreto che sembra scontato, ma al quale - in realtà - molto spesso non prestiamo attenzione, ovvero adattare le nostre esigenze allo spazio disponibile: con gli arredi giusti e un po’ di creatività, la soluzione perfetta c’è per tutte le situazioni. Scopriamo insieme qualche idea cui ispirarci e prepariamoci a sfruttare al meglio la nostra piccola oasi all’aria aperta!
Ispirazioni per trasformare il balcone in un ambiente bello, utile e funzionale - Leroy Merlin

Il balcone-lavanderia elegante e funzionale

Se è vero che oggi in quasi tutte le case c’è un’asciugatrice, è altrettanto vero che il profumo della biancheria stesa all’aria aperta non ha paragoni! Certo, disponendo solo di un piccolo balcone dove è difficile stendere lenzuola e asciugamani senza che questi tocchino terra o svolazzino contro le pareti…la tecnologia ci dà un grande aiuto, ma abbiamo pensato ai consumi e alla salvaguardia dell’ambiente? Asciugare la biancheria all’aria aperta (anche d’inverno!) ci permetterebbe di risparmiare sulle bollette e anche di immettere meno anidride carbonica nell’aria, quindi perché non attrezziamo il nostro balcone con un angolo dedicato alla piccola biancheria? Per unire l’utile al dilettevole, scegliamo un elegante armadio da esterno in resina con ante dogate oppure, se siamo amanti del fai da te, realizziamolo su misura con ante traforate (per consentire la circolazione dell’aria) e tinteggiamolo con un colore delicato. Allestiamo quindi l’interno con un piccolo stendibiancheria e degli scaffali per tenere in ordine tutto ciò che serve. Le ante chiuse nasconderanno il contenuto del nostro armadio-lavanderia, integrandolo nel piccolo balcone cui possiamo aggiungere - in base allo spazio disponibile - un’accogliente area relax. Per valorizzare la poesia dei panni stesi all’aria aperta, io sceglierei uno stile fresco che strizza l’occhio al passato inserendo soltanto una comoda poltroncina in rattan con cuscino di lino e un tappeto tondo in juta rosa corallo per dare l’accento cromatico…voi che ne dite?
Idee per realizzare un elegante balcone-lavanderia con angolo relax - Leroy Merlin

Il balcone accogliente per ricevere gli amici

Se il balcone non è piccolissimo, sfruttando al meglio ogni suo centimetro quadrato, possiamo trasformarlo in un’accogliente spazio all’aria aperta per ricevere gli amici. Naturalmente non possiamo pretendere di organizzare dei party super frequentati (anche perché i vicini potrebbero, giustamente, avere qualche osservazione da fare!), ma invitare i nostri amici del cuore per una cenetta in compagnia, sicuramente sì! Il trucco è utilizzare in modo sapiente tutte le superfici disponibili e scegliere arredi salvaspazio, leggeri e versatili. Appoggiando alla parete un set composto da tavolo e sedie in metallo pieghevoli (adatto per due persone) avremo creato un tranquillo angolo per la colazione, ma se ne affianchiamo un altro (o due, in base allo spazio disponibile) e li spostiamo al centro del balcone…ecco che, senza fare alcuna fatica, potremo ospitare comodamente due o quattro amici. Dove ritirare gli arredi supplementari quando non servono? Da nessuna parte! Basterà chiuderli e appenderli ai pannelli in doghe di legno con cui avremo rivestito le pareti: questi serviranno anche come supporto per le piante rampicanti (che dovranno essere tantissime, mi raccomando!) e, se il regolamento condominiale lo permette, come frangisole e protezione per il piccolo piano snack che potremmo realizzare con dei pannelli in OSB ancorati alla ringhiera nella parte frontale del nostro balcone. Completiamo poi l’ospitale balcone con una lampada a sospensione in rattan e qualche luce wireless da tavolo, quindi prepariamoci a organizzare tante belle serate insieme agli amici!
Come accogliere al meglio gli amici più cari sul piccolo balcone di città - Leroy Merlin

Il balcone tuttofare per cucinare, pranzare e rilassarsi

Quando il balcone è lungo e stretto, sembra che non ci siano soluzioni per renderlo funzionale…ma non è così! Lo sviluppo lineare dello spazio ha il vantaggio di proiettare lo sguardo verso l’esterno e questo è senza dubbio il punto di partenza perfetto per creare un accogliente e versatile belvedere in stile boho affacciato sui tetti della città. In questo caso dobbiamo privilegiare la parete del balcone e distribuire le zone funzionali per tutta la sua lunghezza: organizziamo quindi il micro angolo per cucinare appoggiando un barbecue portatile su una mensola o un mobile poco profondo, magari vintage, cui possiamo aggiungere qualche piccola fioriera da parete in acciaio cor-ten per le piante aromatiche. A seguire realizziamo l’area relax con una panca lineare fai-da-te in legno sulla quale appoggiare morbidi futon da pavimento in tinta neutra e delicati cuscini decorativi in fibra naturale con le tonalità che preferiamo (io sceglierei tante gradazioni di verde!). Per accentuare l’atmosfera boho aggiungiamo un piccolo tappeto rettangolare tessuto a mano che riprende il colore dei cuscini e un tavolino informale da ritirare all’occorrenza. A questo punto manca solo un dettaglio per completare il nostro balconcino tuttofare: il piano snack, che realizzeremo in testata semplicemente con una mensola e due sgabelli da giardino in legno e acciaio verniciato. Possiamo pretendere di più da uno spazio sul quale non avremmo scommesso nulla?
Ispirazioni per rendere un balcone lungo e stretto lo spazio ideale per passare tanti bei momenti all’aria aperta - Leroy Merlin

Hai trovato l’idea giusta per rendere bello, utile e funzionale il tuo piccolo balcone? Scrivilo qui nei commenti: io sono a disposizione per qualsiasi consiglio personalizzato e non dimenticare, se ti piace l’idea del balcone-lavanderia, di consultare anche l’utilissima guida alla scelta dell’armadio da esterno che ti aiuterà sicuramente a trovare quello giusto per le tue esigenze!

Leroy Merlin
Set tavolo e sedie Flora NATERIAL in acciaio per 2 persone, verde
WEBER
Barbecue elettrico WEBER Q1400 2200 W
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck beige 40 x 40 cm
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Bryan verde 45 x 45 cm
Leroy Merlin
Sgabello da giardino senza cuscino Oxford in acciaio con seduta in legno bianco
Continua ad esplorare la Community!