Community

Home / Magazine della casa / Cosa fare se il ragnetto rosso colpisce le nostre piante?
AnnaZorloni
Agronoma
19/07/17-15:04 (modificato)

Cosa fare se il ragnetto rosso colpisce le nostre piante?

Il ragnetto rosso è uno dei tanti parassiti che possono colpire le nostre piante andando a provocare danni importanti.

Molti erroneamente lo considerano un insetto, in realtà è un acaro!

Qual è la differenza tra insetti e acari? Contate le loro zampette: gli insetti ne hanno 3 paia (cioè 6 in tutto), mentre gli acari ne hanno 4 paia (8 in tutto).

Numerosi sono gli acari che colpiscono le piante ornamentali, frutticole e orticole. Il più frequente è il ragnetto rosso, caratteristico proprio per il suo colore inconfondibile.

Tetranychus urticae e Panonychus ulmi sono le due specie più conosciute e diffuse: il primo attacca soprattutto le piante da frutto, tra cui la vite; il secondo, invece, attacca prevalentemente le orticole e le piante ornamentali.

Sono molto piccoli: il loro corpo è grande mezzo millimetro e difficilmente si notano ad occhio nudo, se non con molta attenzione e grazie al loro colore evidente.

Il ragnetto rosso è molto piccolo... ed è proprio rosso! - foto dell'autriceIl ragnetto rosso è molto piccolo... ed è proprio rosso! - foto dell'autrice

Si riproducono molto velocemente, andando ad infestare in poco tempo ampie superfici di pianta. Il ragnetto rosso è in grado di deporre e fecondare centinaia di uova!

La loro proliferazione è favorita da condizioni climatiche calde e asciutte.

Quali sono i danni che provoca?

Come tutti i ragni, produce delle ragnatele, sottilissime, con le quali ricopre parti di pianta soffocandole.

Si nutre succhiando la linfa dai tessuti vegetali sui quali si sviluppa: foglie e germogli vengono in questo modo danneggiati dalle punture che il ragnetto rosso provoca con il suo apparato boccale pungente. In seguito alle punture, i tessuti delle foglie assumono un colore bronzeo e sbiadito, seccano e cadono.

Le punture dei ragnetti provocano frequentemente anche la deformazione di petali, foglie e germogli.

Questo fiore di ortensia è avvolto da ragnatele di acari! - foto dell'autriceQuesto fiore di ortensia è avvolto da ragnatele di acari! - foto dell'autrice

Come prevenire e combattere la presenza del ragnetto rosso?

- Dal momento che il ragnetto rosso gradisce ambienti caldi e secchi, per prevenirne lo sviluppo è importante umidificare l’aria. In una serra ad esempio, ma anche in casa, se le condizioni sono eccessivamente calde e asciutte, nebulizzate con uno spray acqua a temperatura ambiente sulle foglie e sui germogli, rinfrescandole e umidificandole.

- Aumentate le irrigazioni se la stagione è particolarmente secca.

- Può essere utile lavare le parti infestate con acqua, ma non elimina del tutto il problema, soprattutto le uova.

- Esistono predatori naturali del ragnetto rosso: le **coccinelle ad esempio! Esiste, inoltre, un'altra specie di acaro, l’**acaro fitoseide Phytoseiulus persimilis, che è un predatore del ragnetto rosso.

- Alcune sostanze naturali hanno attività acaricida: l’aglio, ad esempio! Preparate un decotto facendo bollire e macerare spicchi di aglio in acqua; una volta raffreddato e filtrato, questo decotto potrà essere spruzzato sulle piante e agirà contrastando lo sviluppo degli acari.

- In caso di infestazione grave, asportate ed eliminate le foglie colpite.

- Infine, utilizzate prodotti specifici ad azione acaricida

Se vuoi qualche consiglio sulla cura delle tue piante di casa, leggi anche: "Come curare le piante di casa"

Continua ad esplorare la Community!