Come dare il benvenuto ai tuoi ospiti nel periodo natalizio? Naturalmente con decorazioni ben sistemate all'ingresso di casa. Addobba l’entrata e il corridoio per far sentire l’aria di festa appena varcata la soglia. Scegli gli addobbi nei colori e nello stile delle decorazioni presenti nel resto della casa, in modo da avere continuità di gusto e trasformare il tuo appartamento in uno spazio magico e allegro. Non sai come decorare l’ingresso di casa per Natale? Ecco 10 idee da cui trarre ispirazione per accendere la magia e far sognare i tuoi ospiti.
Decorare l’ingresso di casa per Natale - Leroy Merlin
Le luci di Natale sono il modo più semplice e veloce per addobbare anche un ingresso piccolo. I fili di minilucciole, le lucine a forma di piccole stelle o a lampadina sono perfette per valorizzare un elemento d’arredo come lo specchio o la consolle. Un’ idea romantica è disporre le catene luminose a batteria all’interno di campane e vasi di vetro o barattoli trasparenti disposte in gruppo su una mensola o un tavolino. Ti verrà voglia di tenerle accese anche dopo le feste!
Mini lucine e vetro: un modo semplice per addobbare l’ingresso -Leroy Merlin
Sempre in tema di luce puoi optare per decorazioni luminose a forma di stella da appendere o da appoggiare nell’ingresso. In genere si tratta di lampade a led, talvolta con sistema RGB che permette di cambiare il colore della luce. Adatte anche all’esterno sono un’ottima soluzione per illuminare l’ingresso o il corridoio. Oltre alle stelle puoi scegliere tra soggetti diversi come angeli, casette e alberelli da appoggiare a pavimento.
Idea per creare l’atmosfera delle foste con lampade di design – Leroy Merlin
Ti stai chiedendo come decorare l’ingresso di casa per Natale in modo tradizionale? La ghirlanda è il simbolo che fa respirare a pieno l’atmosfera natalizia e non ha bisogno di presentazioni. Oltre a quelle pronte da appendere, se hai dimestichezza con il fai da te, puoi crearne una con le tue mani, utilizzando una base già pronta e arricchirla con le decorazioni che preferisci. Ispirati con il tutorial “Come creare una ghirlanda natalizia fai da te” per creare la tua composizione originale. Un’ottima idea è optare per piante e fiori veri, come rami di pino e pigne e completarla con palline natalizie e fiocchi.
Decora la porta d’ingresso con una ghirlanda natalizia – Leroy Merlin
Puoi addobbare con semplicità un angolo dell’ingresso in Stile Nature con cassette di legno e una verde corona di pino e un filo di lucine alla parete. Usa questa base come mini set per mettere in scena la tua idea di decorazione natalizia. L’effetto è bellissimo anche minimal, con pochissimi oggetti simbolici scelti con cura ma puoi arricchirla con un caldo e soffice plaid, un cuscino natalizio e lanterne con candele…
Idea minimal per l’ingresso a tema natalizio - Leroy Merlin
La scala che porta al piano superiore parte proprio dall’ingresso? La ringhiera è un elemento che non aspetta altro che di essere abbellito con festoni e palline colorate. Addobba il corrimano con rami di abete (evita categoricamente di usare qui l’agrifoglio!) e appendi tante calze rosse con soggetti natalizi. Se di sera accenderai su ogni gradino piccole candele protette in bicchieri di vetro o lanterne, creerai una atmosfera magica.
Anche la scala vuole la decorazione – Leroy Merlin
La consolle, la mensola o il piccolo mobile dell’ingresso può diventare un mini set dove disporre oggetti che ti ricordano la notte di Natale. Ecco un’idea molto semplice che puoi realizzare con estrema facilità. Procurati rondelle di legno grezzo di varie dimensioni, candele e ceri bianchi (possono andare bene anche le candele a batteria), spago o nastro, un bricco di ceramica con un ramo e qualche ciuffo di abete e crea la tua composizione. Il tocco finale è un piccolo presepe luminoso effetto ghiaccio.
Idea per decorare per i mobili dell’ingresso - Leroy Merlin
Contrariamente a ciò che in molti pensano, nulla vieta di allestire più di un albero di Natale. Posizionarne anche uno all’ingresso è un’ottima idea per aggiungere dettagli natalizi alla tua casa! Se lo spazio che hai a disposizione è ridotto, un albero maestoso ed ingombrante è da escludere. Meglio allora optare per un albero di natale alternativo, un abete triangolare luminoso, slim perché bidimensionale, stilizzato e di grande impatto. L’illuminazione a led integrata ne sottolinea la geometria e lo rende moderno e anticonvenzionale.
Idea per l’ingresso con albero di Natale luminoso – Leroy Merlin
Il soldatino di legno schiaccianoci ha origini tedesche ed è diventato uno dei simboli natalizi più amati da grandi e piccini. Oltre alla funzione di frantumare le noci tra le mandibole, con i suoi colori allegri e brillanti è lo schiaccianoci natalizio simbolo di fortuna e di protezione della casa e della famiglia. Quale posto migliore se non l’ingresso per collocare il tuo? Se hai poco spazio o vuoi appoggiarlo sulla consolle o su una mensola scegli le misure medie, se invece lo posizionerai a terra, preferisci un modello abbastanza grande, esistono anche le versioni giganti come lo schiaccianoci alto 160cm!
Il soldatino schiaccianoci a guardia dell’ingresso - Leroy Merlin
Se cerchi un’idea divertente per decorare l’ingresso di casa durante le feste, ecco un oggetto in perfetto stile Scandi Christmas: un’insegna luminosa natalizia. Un segnale stradale in miniatura che indica la fermata di Babbo Natale proprio accanto alla tua porta. I tuoi bambini saranno entusiasti! Oppure puoi scegliere una figura natalizia multicolore in metallo H 121 cm che dà il benvenuto al polo nord.
Idea per decorare l’ingresso con un’insegna luminosa – Leroy Merlin
Non trascurare nessun dettaglio quando si tratta di decorazioni natalizie per la casa! Lo zerbino è un complemento umile ma indispensabili davanti ad ogni porta d’ingresso e sostituire quello di tutti i giorni con uno zerbino natalizio è un modo semplicissimo per dare il benvenuto ai tuoi ospiti. Con messaggi di auguri, figure natalizie divertenti, stampe che riproducono fiocchi di neve stilizzati…ce n’è per tutti i gusti e con una ghirlanda verde appesa all’uscio, anche il tuo ingresso si vestirà a festa. Buon Natale!
Idea semplice: decora anche l’entrata con uno zerbino a tema natalizio – Leroy Merlin
Una delle soluzioni che ti ho proposto ti è stata di ispirazione? Adesso che sai come decorare l’ingresso di casa per Natale, mettiti subito all’opera e porta l’aria di festa tra le mura domestiche. Se hai altre idee da proporre agli utenti della Community o hai bisogno di un consiglio, lascia un commento.