Community

Home
Magazine della casa
Come decorare la casa per un Natale in stile Snow
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
Redazione
30/10/20-16:05 (modificato)

Come decorare la casa per un Natale in stile Snow

Idee per una casa di Natale in stile Snow

Per gli amanti dei candidi paesaggi innevati e del piacevole tepore di uno chalet dove ripararsi quando scende la sera, pensare a un Natale in stile Snow Christmas sarà come realizzare il sogno di una meritata vacanza piena di coccole, affetto e dolce far niente. Con gli addobbi giusti e senza muoverci da casa, trascorreremo giorni di festa memorabili circondati dalla famiglia e dagli amici più cari: se ci lasciamo ispirare, faremo nostre le magiche atmosfere di montagna e qualsiasi desiderio di evasione svanirà in un batter d’occhio!

La rusticità del legno e il candore della neve sono gli elementi chiave del Natale in stile Snow – Leroy Merlin

Ispirazioni dalle terre del Grande Nord

Dal blu più intenso al bianco assoluto passando per infinite gradazioni ricche di trasparenze e bagliori sorprendenti: se questa è la gelida palette cromatica dei paesaggi ammantati dalla neve, allora il nostro Natale in stile Snow sarà caratterizzato da una tavolozza di bianchi (lo sapete vero che non ne esiste un solo tipo?), di blu e d'argento cui aggiungeremo poi le calde tonalità del legno che è il materiale tipico delle abitazioni di montagna. Per riscaldare ancora di più l'atmosfera, pensiamo anche a decorazioni in peluche, a tessuti morbidi e a tante scintillanti candeline. Cromatismi glaciali e materiali accoglienti saranno quindi il mix perfetto per un Natale davvero unico!
Nella natura artica colori freddi e caldi si combinano in un mix perfetto – flickr.comNella natura artica colori freddi e caldi si combinano in un mix perfetto – flickr

L’idea per un Natale in stile Snow: decora la porta d’ingresso

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora il nostro Natale in stile Snow dovrà svelarsi ancor prima di entrare in casa. Basterà addobbare la porta d’ingresso con una decorazione fai da te realizzata con legnetti, rami di abete e qualche nastro (magari anche di recupero). La ricerca dei materiali vegetali sarà la parte più divertente sia per chi ha la fortuna di abitare in campagna (in questo caso sarà anche un'operazione molto semplice!), ma anche per chi - in città - dovrà dotarsi di sciarpa, cappello e guanti, e trovare tutto l'occorrente tra le ricchezze nascoste della natura urbana! Oltre a rivelare la tendenza del nostro Natale 2022, realizzare la decorazione di benvenuto in stile Snow Christmas esprimerà anche il nostro tocco Hygge, la filosofia nordica che insegna ad apprezzare le piccole cose di tutti i giorni.
Materiali semplici e naturali per la decorazione della porta d’ingresso in stile nordico – foto dell’autrice
Materiali semplici e naturali per la decorazione della porta d’ingresso in stile Snow Christmas – foto dell’autrice

Il più caloroso benvenuto per i nostri ospiti

Buon Natale, Merry Xmas, Joyeux Noël…scriviamolo come vogliamo, ma scriviamolo bello grande e soprattutto con il cuore! Dedichiamo ogni pezzettino di legno che abbiamo recuperato - dal bosco, dal parco sotto casa o dalla soffitta - a una delle lettere che compongono il nostro messaggio: scegliamo quindi il carattere che più ci piace (possiamo ispirarci ai tantissimi tutorial di lettering creativo) e, con un pennarello a vernice bianco, procediamo con la scrittura. Decoriamo i pezzetti di legno con piccoli ciuffi di abete e altri ornamenti, quindi appendiamoli con i nastri al ramo che sarà il supporto di tutta la nostra creazione. Diamo quindi il benvenuto ai nostri ospiti nel modo più caloroso possibile e invitiamoli a festeggiare il Natale nella nostra accogliente casa in stile Snow Christmas. Realizzando con passione e cura ogni pezzettino della nostra decorazione, il messaggio arriverà di sicuro!
Decorare la porta in stile nordico per augurare a tutti Buon Natale – foto dell’autrice
Decorare la porta in stile Snow per augurare a tutti Buon Natale – foto dell’autrice

Tante decorazioni in stile Snow per tutta la casa

Una volta in casa, tante decorazioni blu, bianche e argento richiameranno le magiche atmosfere di montagna. Oltre agli addobbi dell'albero (che - ovviamente - sarà innevato), il mood Snow Christmas dovrà caratterizzare l'intera casa, dagli angoli più scenografici a quelli dove passiamo tanti momenti della nostra quotidianità (penso alla cucina, per esempio): possiamo richiamare i "ghiaccioli" che scendono dalle gronde delle baite con cristalli scintillanti da appendere alle finestre o alle mensole, oppure ricordare i fitti boschi con pigne innevate appoggiate qua e là sui mobili. Divertenti campanelle porteranno poi le luci e i colori delle foreste artiche direttamente nel nostro soggiorno.
Le decorazioni in stile nordico richiamano l’atmosfera dei paesaggi nordici – foto dell’autrice e Leroy Merlin
Le decorazioni in stile Snow richiamano l’atmosfera dei paesaggi di montagna – foto dell’autrice e Leroy Merlin

Naturalmente non dovrà mancare il tocco rustico e avvolgente dello chalet: possiamo creare il tradizionale effetto-baita con la foto murale che riproduce l’effetto delle tavole in legno, oppure scegliere una carta da parati a doghe decapate se vogliamo un risultato più luminoso (è comunque importante che siano ben evidenti le venature del legno). In qualsiasi caso, sarà facile creare l’ambientazione giusta per aggiungere caldissimi tappeti effetto pelliccia, luccicanti portacandele e…tanti morbidissimi orsetti di peluche che renderanno il nostro Natale nordico ancora più originale!
Con il legno e il peluche possiamo ricreare facilmente l’atmosfera dello chalet – Leroy Merlin
Con il legno e il peluche possiamo ricreare facilmente l’atmosfera dello chalet – Leroy Merlin

Ti va di vivere questo Natale in Snow Christmas? Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community! Se poi hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Pannello decorativo legno gold 159 x 280 cm
Pannello decorativo legno gold 159 x 280 cm
Pennarello FLEUR Titanium bianco 6 ml
FLEUR
Pennarello FLEUR Titanium bianco 6 ml
Scendiletto Jade in acrilico, marrone, D 100
Scendiletto Jade in acrilico, marrone, D 100
Carta da parati Legno Tavole bianco, 53 cm x 10 m
Leroy Merlin
Carta da parati Legno Tavole bianco, 53 cm x 10 m