Community

Home / Magazine della casa / Parquet e laminato: che differenza c'è?
Anna_PI
Community Lover ❤️
14/07/23-09:36 (modificato il 02/08/23-13:15)

Parquet e laminato: che differenza c'è?

Quando si parla di pavimentazioni non si può fare a meno di pensare al senso di calore e di accoglienza del parquet. Un tipo di finitura che arriva dalla tradizione che ora è stato sviscerato nelle modalità più moderne. Da un po’ di anni c’è la possibilità di ricorrere a un buon sostituto del parquet in legno massello, il laminato! Ai meno esperti le differenze non sono così chiare e ben visibili, quindi propongo di provare ad approfondirle qui, in modo da avere chiaro quale potrebbe essere il pavimento perfetto per le tue necessità!

Materiale e relative caratteristiche

Di parquet ce ne sono due tipi, il parquet massello (doghe di legno di spessore dai 10 ai 20 mm) e parquet prefinito (doghe multistrato composte da vari strati di legno sottili incollati tra loro); in ogni caso si parla di un materiale vivo e mutevole: il legno. Proprio il materiale fa di questo tipo di pavimentazione una soluzione che al tatto risulta calda e accogliente mentre alla vista dichiara la sua unicità: ogni doga è diversa per venature e variazioni di tonalità.
Il pavimento in laminato, invece, è una soluzione che si appoggia alle materie plastiche, per cui può riprodurre in modo fedele ogni tipo di finitura. Attualmente alcune soluzioni presenti sul mercato, come il pavimento laminato Honey, presentano dei disegni che riproducono fedelmente le venature del legno e quindi permettono di ottenere un risultato simile a quello del parquet. Ovviamente, al tatto il materiale è più duro e neutro e visivamente il risultato è più uniforme: anche se si usano listelli con venature diverse le tinte saranno sempre più omogenee rispetto al legno!

Pavimento laminato passaggio importante HONEY - Leroy Merlin

Tempi e modalità di posa

Questi due tipi di pavimentazione sono differenti anche nella modalità di messa in opera: per tradizione i disegni che si possono ottenere con i listelli di legno, a volte molto piccoli come quelli del parquet in rovere vaniglia Elegance, sono molto più vari ed elaborati rispetto a quanto si realizza di solito con il laminato, utilizzato per disegni più moderni e lineari. Inoltre, la posa del parquet richiede più accortezza e più tempo: essendo un materiale elastico e sensibile all’umidità, bisogna aspettare a volte qualche mese per fare assestare i vari listelli e poter infine levigare il pavimento ed eliminare le fughe. Il laminato, al contrario, è perfetto per essere incollato o semplicemente appoggiato alla superficie preesistente e può essere utilizzato anche come finitura per i pavimenti flottanti!
Parquet legno rovere Elegance Natura Floor Double- Leroy Merlin

Costi e manutenzione

Un prodotto naturale come il legno richiede delle lavorazioni più complesse rispetto a un prodotto plastico per cui i prezzi di un parquet in legno massello sono molto più alti di quelli di un pavimento in laminato. La soluzione intermedia potrebbe essere quella del parquet prefinito che ha un prezzo che tende a soddisfare di più chi vuole a tutti i costi il legno. Quando si parla di costi, però, non si parla solo di quelli da sostenere per l’acquisto e la messa in opera, ma anche quelli di manutenzione. Sebbene il parquet massello resista tantissimi anni (ce lo dimostrano le antiche abitazioni) non si può dimenticare come sia delicato: è sensibile all’usura, ai graffi, alle ammaccature. Può macchiarsi indelebilmente e cambiare naturalmente colore nei punti dove viene esposto di più alla luce solare. Per questo motivo si deve ricorrere ad adeguate protezioni, come cere e pulitori per parquet, oppure a soluzioni vetrificate come il parquet vetrificato Family, color rovere naturale, già trattato in modo da essere più resistente. Al contrario il laminato risulta molto più resistente alle sollecitazioni meccaniche da carichi, è più facile da pulire e non cambia nel tempo, essendo un materiale sintetico.

Parquet legno vetrificato Family - Leroy Merlin

Utilizzo prevalente

Potremmo trovare pavimenti in parquet soprattutto nella zona notte, per renderla più calda e accogliente anche in previsione di eventuali camminatori scalzi (se avete bambini troverete interessante questa opportunità). Inoltre il pavimento in parquet risulta più elegante e raffinato di quello in laminato, viene adoperato negli ambienti di pregio e di rappresentanza.
Di contro, il laminato viene scelto sempre di più da locali ad uso pubblico o nelle ristrutturazioni per la facilità di sovrapposizione al vecchio pavimento e i costi contenuti. Infine, esistono versioni di laminato speciali come il pavimento laminato Malte resistente all’acqua: può essere utilizzato in luoghi umidi come il bagno o sui balconi/terrazze: una buona opportunità per chi vuole ingrandire visivamente il proprio appartamento!

Pavimento laminato Malte - Leroy Merlin

Sperando di aver sviscerato i punti più interessanti per evidenziare pro e contro nelle differenze tra pavimentazione in parquet e in laminato, vorrei ricordarti che non c’è una soluzione migliore dell’altra ma solo una scelta giusta per te! A proposito, qui potresti trovare altri aiuti per scegliere parquet, laminati e PVC per pavimenti moderni. Non dimenticare di farci sapere il tuo punto di vista!

Leroy Merlin
Pavimento laminato passaggio intenso Malte marrone resistente all'acqua Sp 10mm
Leroy Merlin
Parquet massello in rovere vaniglia Elegance spazzolato sp. 10 mm NaturaFloor Double
Leroy Merlin
Parquet prefinito in rovere naturale Family vetrificato sp. 14 mm Forte XL
ARTENS
Pavimento laminato passaggio importante Honey marrone resistente all'acqua Sp 8mm
Continua ad esplorare la Community!