Community

Home / Magazine della casa / Come verniciare i pavimenti e le piastrelle? Idee originali
elisabetta.garoni
Architetto
11/10/17-08:58 (modificato)

Come verniciare i pavimenti e le piastrelle? Idee originali e low cost

Pavimento nuovo senza un nuovo pavimento? Cambiare i rivestimenti può essere costoso e scomodo, richiede la rimozione, lo smaltimento, la posa e implica spesso la necessità di lasciare l’appartamento in attesa della fine lavori. Un modo semplice ed economico per dare un nuovo look alla casa è ridipingere, non solo le piastrelle di bagni e cucine ma anche malandati parquet in soggiorni e openspace. Ecco qualche idea per la verniciatura pavimenti.

  • Rinnovare il pavimento in legno in tinta pastello

    Il pavimento in legno è scuro e rovinato? Per dare luce alla casa scegli una vernice per parquet grigio chiaro, da abbinare alle pareti azzurro polvere. Le vernici specifiche per i pavimenti in legno, proteggono la superficie da graffi e abrasioni e rendono la pulizia quotidiana facile e veloce. Si può stendere a pennello o a rullo per ottenere un effetto più omogeneo.

Rinnovo pavimento in legno - miasinterior.blogspotRinnovo pavimento in legno - miasinterior.blogspot

  • Dipingere tappeti sul pavimento in cemento

    Ti piacciono i tappeti ma sei allergico alla polvere? Hai mai pensato di dipingerli? E’ un’idea geniale che si adatta a pavimenti in cemento o in resina. Per un effetto davvero speciale, procurati della vernice per pavimenti in cemento e qualche pennello di grandezza diversa. Decidi la dimensione e la posizione; prendi bene le misure aiutandoti con riga e squadra e sbizzarrisciti con i decori. L’effetto finale sarà davvero super!

Rinnovo pavimento in cemento - simplicityloveRinnovo pavimento in cemento - simplicitylove

  • Nuove geometrie per le piastrelle in cucina

    Per dare nuova vita ai rivestimenti della cucina, punta su un decoro geometrico. Usa una vernice per piastrelle bianca come base per tutta la superficie e, quando sarà perfettamente asciutta, dividi ciascuna piastrella in due triangoli con il nastro di carta. Procedi quindi con la vernice grigia e dipingi i triangoli alternati. Un modo facile, economico e funzionale per dare alla tua cucina un nuovo look.

Rinnovo piastrelle - onekingslaneRinnovo piastrelle - onekingslane

  • Decorare con gli stencil

    Se cerchi un risultato davvero unico e speciale, ricorri alla tecnica dello stencil e utilizza una vernice per pavimenti adatta al supporto. Scelta perfetta su un vecchio pavimento in legno che non è più possibile lamare e che donerà all’ambiente una personalità nuova. Dipingi solo alcune parti aiutandoti con sagome di cartone. Una scacchiera nera o un maxi disegno bianco sul legno naturale lasceranno tutti a bocca aperta!

Decorazione pavimento con gli stencil - designmag / onekingslaneDecorazione pavimento con gli stencil - designmag / onekingslane

  • Non fermarti al pavimento!

    Un’idea da copiare: delimita l’angolo studio con un decoro grafico. Utilizza uno smalto per pavimenti e disegna per terra righe e fasce di varia larghezza. Prosegui sulla parete arriva fino al soffitto. Il risultato sarà garantito se a tinte neutre quali bianco, grigio e nero, inserisci una tinta vivace che richiama un elemento d’arredo. I cavalletti della scrivania sono gialli? E giallo sia!

Decorazione pavimento e parete- marieclaireDecorazione pavimento e parete- marieclaire

Hai bisogno di un consiglio per dipingere il pavimento di casa? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come hai rinnovato pavimenti e rivestimenti con la vernice? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

Continua ad esplorare la Community!