Community

Home / Idee da realizzare / Creativi si diventa: bambini all’opera per realizzare un
Serena G.
Redattrice
04/04/24-13:32 (modificato il 06/05/24-08:50)

Creativi si diventa: bambini all’opera per realizzare un gioco infinito, tra materia e colore

Imparare e crescere con la creatività per i più piccoli: lo scopriamo insieme con @Mascia Premoli

Come sì possono avvicinare i bambini al pensiero progettuale creativo attraverso il gioco? In questo articolo vi racconto un progetto - pensato proprio per i bambini dai 6 ai 10 anni - che permetterà loro di sperimentare l’uso di strumenti, materiali e tecniche, esprimere la propria creatività e divertirsi. Una vera e propria occasione di vestire i panni dei designer attraverso l’utilizzo di una serie di supporti in legno differenti per forma, tipologia e grandezza e vari assortimenti di cavi elettrici di svariati colori e dimensioni. Un progetto che si ispira a un luogo simbolo del design di Milano: l’Ago, Filo e Nodo di Piazzale Cadorna. Questi materiali semplici e inusuali accompagneranno i bambini alla scoperta delle molteplici forme del legno e dei colori vivaci dei cavi elettrici permettendo loro di creare sculture inaspettate e in continuo divenire. Infatti, ognuno potrà liberamente decidere in che modo infilare, connettere, annodare, cambiare la propria personale scultura.

Materiali

1. Forare il supporto di legno

Come prima cosa, voi adulti indossate i guanti e prendete il supporto di legno della forma che avete scelto. In questo caso, un cubo in faggio grezzo da 70 x 70. Potete anche optare per un cubo di diverse dimensioni, per esempio da 90 x 90, o di altre forme, come sfere o coni della grandezza che preferite. Aiutandovi con un trapano dotato di punta per legno, iniziate a forare il vostro cubo realizzando dei buchi sulla superficie. Distanza e diametro dei fori sono a vostra discrezione, in base alla tipologia di cavi che avrete scelto di utilizzare e alla vostra fantasia.
Praticate dei fori nei supporti di legno - Immagine dell'autrice

2. Prendere le misure per tagliare il cavo elettrico

Una volta realizzati i fori sul vostro supporto di legno, potete dedicarvi al cavo elettrico. Anche in questo caso, tipologia e colore è a vostra scelta: dal blu, come questo, ma anche arancione, verde, giallo e qualunque altra tinta che stimoli la creatività dei bambini. Come prima cosa, è importante verificare che il diametro dei fori e del cavo sia il medesimo, in modo da poterlo infilare, connettere, annodare e cambiare in modo facile, veloce e fluido. Dopodiché, è il momento di prendere le misure e decidere la lunghezza del vostro filo. Divertitevi a fare qualche prova, immaginando già il risultato che volete ottenere e, una volta fatto, sarete pronti per il taglio.
Scegliete i cavi elettrici e verificate il loro diametro  - Immagine dell'autrice

3. Tagliare il cavo elettrico a misura

Ora che avete forato il vostro supporto di legno e prese le misure del cavo elettrico, potete procedere con il taglio. Per farlo, aiutatevi con delle comode tronchesi apposite per cavi elettrici. Ne basterà una piccola, per esempio da 160 mm, ideale per essere impugnata anche dai bambini.
Tagliate il cavo elettrico della lunghezza calcolata  - Immagine dell'autrice

4. Inserire il cavo nei fori e scatenare la creatività

Adesso è tutto pronto per iniziare a divertirsi e scatenare fantasia e creatività! Prendete il vostro cavo tagliato a misura e sbizzarritevi a inserirlo nei fori creando forme e movimenti sempre nuovi. Ovviamente potete utilizzarne più di uno, così che i bambini li possano connettere e annodare per cambiare la propria personale opera ogni volta che lo desiderano, per un divertimento davvero senza limiti. Ed ecco prendere forma sculture fatte di intrecci e curve che si sovrappongono in un continuum immaginario di connessioni.
Scatenate la fantasia creando delle sculture sempre diverse  - Immagine dell'autrice

I vostri bambini sì divertiranno tantissimo a realizzare le proprie opere da veri designer, sperimentando l’uso di strumenti e materiali e sviluppando la propria creatività per creare un oggetto unico e speciale, fatto con le loro mani, che saranno orgogliosissimi di mostrare a tutti. È anche una bella opportunità per trascorrere del tempo di qualità insieme e imparare a collaborare e progettare. Non vi resta che iniziare e, se avete domande, potete scriverle qui sotto nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!