Per un'insolita composizione natalizia avete mai provato ad utilizzare una pianta che non fosse il classico abete o un'altra conifera? Basta un po' di manualità e tanta fantasia. Dopo averti parlato di come fare una ghirlanda natalizia fai da te step by step, di seguito ti racconterò anche di come realizzare un delizioso vaso natalizio fai da te per dare uno speciale tocco di verde per la tua casa, che trasporta la pace e l’armonia del Natale anche se con materiali insoliti. Se vuoi abbellire la tua casa e renderla speciale per questo magico periodo, segui le mie indicazioni:
Composizione Natale Green in vaso - foto dell'autrice
Elenco dei materiali necessari - foto dell'autrice
Utilizza le tronchesi per tagliare il filo di ferro da 1,8 mm in 5 pezzi da 20 cm l’uno. Crea una circonferenza con ciascuno di questo: puoi usare un vaso rovesciato come dima ed unire le estremità del cerchio con il filo di ferro più fine, in modo da bloccare le circonferenze ottenute. In questo procedimento aiutati con dei guanti da lavoro, per evitare di ferirti con il filo di ferro. Create una sfera incastrando i 5 cerchi tra loro e uniteli con il fil di ferro più sottile. Per legare tra loro le varie sezioni puoi eventualmente usare anche degli spaghi, del filo da cucito molto resistente o fissare il tutto con della colla a caldo.
Sfera composta da 5 fili di ferro - foto dell'autrice
Adesso pensiamo al vaso. L’idea è quella di creare uno stile natalizio o qualcosa che ricordi i colori classici del natale. Puoi quindi usare della vernice spray color oro oppure della vernice spray classica rossa. Per dare un effetto diverso, ti suggerisco di valutare anche l’idea di rendere il vaso invecchiato, usando ad esempio della neve spray. Per dare un effetto vissuto, subito dopo aver dato la vernice, prima che si asciughi, tamponate con uno scottex o un panno morbido, così da conferire al vaso un effetto granuloso.
Decorare il vaso con spray e colori - foto dell'autrice
Riempi il vaso di terriccio o anche con della imbottitura per cuscini. Qui è il momento di cominciare a sbizzarrirsi, possiamo approfittare anche per usare direttamente delle ghirlande e far sporgere da dentro delle piante artificiali a tema. Prendi la tua sfera di fil di ferro e avvolgila con l’edera artificiale, facendo ben attenzione a ricoprirla il più possibile, così da farla risultare voluminosa e ricca. Infine, appoggia la sfera al vaso. Se vuoi trovare il modo di fissarla, puoi di nuovo usare colla a caldo da applicare al bordo interno del vaso e che andrà in contatto con la sfera.
Creazione della composizione naturale con l’edera - foto ispirazionale Canva AI
È il momento di dare un’aria di festa al tuo vaso natalizio fai da te. Come prima cosa, usando sempre del fil di ferro, crea un gambo da attaccare alla sommità della sfera e che sporge verso l’esterno. Con la colla a caldo, fissa la stella di legno a questa. La stella stessa può essere decorata, prima di essere applicata, usando vernici, neve spray o glitter. Puoi decorare il vaso natalizio fai da te anche con altri tocchi di fantasia, come ad esempio con delle palline di Natale rosse, dei lecca lecca di Natale o avvolgendo la pianta con delle lucine a led. Se hai usato dei vasi molto grandi, puoi anche pensare di decorarli con dei pacchi natalizi alla base, come fossero piccoli alberi. La scelta delle decorazioni finali è molto personale e dipende tanto anche dallo stile che hai optato per la tua casa. Qui puoi trovare degli spunti per delle decorazioni di Natale 2024: 7 idee per stupire, da cui puoi partire per realizzare la tua casa perfetta.
Risultato finale del vaso natalizio fai da te - foto dell'autrice
Siamo quindi arrivati alla fine e avete così realizzato il vostro vaso natalizio fai da te. Cosa ne pensi? Ti piace il risultato? Iscriviti alla Community e faccelo sapere. Una volta che avrai concluso con questa, non ti resta che passare alla decorazione successiva, informandoti ad esempio su quali sono i colori per l’albero di Natale 2024: idee e abbinamenti. Nella sezione idee da realizzare puoi trovare un sacco di nuovi consigli per rendere la tua casa pronta per l’arrivo di Babbo Natale.