Community

Home
Magazine della casa
10 regole d'oro per una piscina pulita e pronta ai tuffi
Valentina_PI
Community Starter
25/05/21-11:22 (modificato)

10 regole d'oro per una piscina pulita e pronta ai tuffi

Lo sapevate che bastano **10 semplici regole per avere una piscina perfetta per combattere il caldo dell’estate? **Volete sapere quali sono? Continuate a leggere!

Piscina pronta per l'estate - Leroy Merlin Piscina pronta per l'estate - Leroy Merlin

1. Controllare il PH

Oltre a utilizzare acqua potabile per riempire la piscina è importante controllarne il PH, che dovrebbe essere compreso tra 7.2 e 7.6. Serve per evitare irritazioni a pelle e occhi ma anche a permettere che i prodotti per la manutenzione possano fare effetto correttamente. Esistono dei kit semplicissimi da usare, come il kit di analisi liquido, che permette di fare la misurazione attraverso delle scale cromatiche.Kit di analisi liquido - Leroy Merlin Kit di analisi liquido - Leroy Merlin

2. Igienizzare con il cloro

Lo stesso kit ci permette di misurare anche la presenza di cloro, usato per disinfettare e sterilizzare la piscina. Va usato con regolarità e per questo sono in vendita delle pastiglie da inserire in appositi dosatori di cloro galleggianti.

3. Prevenire e combattere la formazione di alghe

Potresti vedere, dopo alcuni giorni, il colore dell’acqua virare verso il verde, o semplicemente percepire che le pareti o il fondo della piscina diventino scivolose. In entrambi i casi si può utilizzare uno specifico trattamento antialghe da versare secondo indicazioni nella nostra piscina.

4. Pulire la superficie dell’acqua

È molto importante pulire la piscina da tutte le sporcizie superficiali, come foglie o insetti: per questo utilizzo puoi utilizzare un semplice retino, magari con asta telescopica. Nel kit di manutenzione per piscina come il Bestway, troveresti anche il materiale necessario per il prossimo suggerimento!

Kit manutenzione per piscina BESTWAY - Leroy Merlin Kit manutenzione per piscina BESTWAY - Leroy Merlin

5. Spazzolare le superfici

Spazzolare è una delle operazioni più noiose ma è molto importante per evitare future incrostazioni: lo sporco si deposita sulle pareti, sulle scalette, sugli angoli più nascosti. Armati di spugna dovremmo **impegnarci nella spazzolatura un paio di volte a settimana **per prevenire l’attacco delle alghe.

6. Robot o aspiratori per il fondo

Sei indeciso tra robot da piscina o aspiratori? Il maggior ostacolo dei robot pulitori è il costo un po’ elevato, ma permettono di pulire in maniera completa la vasca senza fatica e in modo programmabile, aspirando le impurità del fondo e spazzolandone il fondo. Un più economico aspiratore manuale permette lo stesso di pulire in maniera completa la vasca, assicurando maggior precisione!Pulitore a batteria BESTAWAY - Leroy MerlinPulitore a batteria BESTAWAY - Leroy Merlin

7. Filtrare le impurità

Scegliere correttamente pompe e filtri per piscine permette il corretto ricircolo e pulizia dell'acqua che viene aspirata e inviata al filtro che la depura. L'acqua, successivamente, viene reimmessa pulita in piscina attraverso delle bocchette.

8. Proteggere il fondo della piscina

Il tappeto sotto piscina serve a proteggerla da abrasioni dovute a un’eventuale pavimentazione oppure da animali e vegetali presenti nel terreno.

9. Coprire la piscina

Oltre a mantenere l’acqua pulita, le coperture per piscine ti aiutano a risparmiare energia ed evitare sprechi d’acqua: limitano la dispersione di vapore acqueo durante il giorno e, soprattutto di notte, la dispersione termica del calore accumulato dall’acqua.! Per le coperture ed i teli da piscina dovrai fare attenzione alle dimensioni e alle forme della tua vasca!Copertura per piscina NATERIAL - Leroy Merlin Copertura per piscina NATERIAL - Leroy Merlin

10. Sicurezza ed accessori

Perché non aggiungere una scaletta che ci permetta di entrare ed uscire in sicurezza o delle luci galleggianti così da poter vedere bene anche di notte? Sono tanti gli accessori per piscina disponibili!Luce galleggiante BESTAWAY - Leroy Merlin Luce galleggiante BESTAWAY - Leroy Merlin

Quando sarai diventato un esperto nella scelta dei prodotti per la manutenzione della piscina non dimenticare di condividere con noi le tue preferenze!

Continua ad esplorare la Community!