Community

Home
Magazine della casa
Atmosfera natalizia in casa: crearla in 3 mosse
elisabetta.garoni
Architetto
25/11/22-17:56 (modificato)

Atmosfera natalizia in casa: crearla in 3 mosse

Le case, a dicembre, si trasformano. Sono diverse da tutti gli altri mesi dell’anno. E’ l’atmosfera natalizia che non riesce a stare fuori dalla porta e, contagiati dalle vetrine addobbate, dalle strade illuminate a festa, dalla musica che ci fa compagnia in tanti negozi, la facciamo entrare nelle nostre casa. Ognuno a modo suo. Ma come creare questa atmosfera speciale e suggestiva? La prima cosa che viene in mente è addobbare l’albero. Ovvio. Poi forse pensiamo a oggetti e figure natalizie come gnomi e angeli da sistemare su mobili e mensole. Quindi a scale, camini e davanzali vestiti a festa con ghirlande e palline. Penserai a profumo di cannella e chiodi di garofano, al sapore dei biscotti allo zenzero e al panettone, alle canzoncine natalizie, ai campanellini delle renne…Ecco qualche idea per creare l’atmosfera natalizia in 3 mosse e coinvolgere tutti i sensi.

La luce delle candele è perfetta per creare atmosfera natalizia - Leroy Merlin

Non c’è Natale senza luci

Le luci natalizie sono per lo più destinate agli spazi esterni. Chi ha un giardino o un balcone ha di certo già pensato a decorarli con catene luminose di vario genere. All’interno delle nostre case spesso l’illuminazione si riduce all’albero di natale. La prima mossa da fare è invece donare alla nostra casa un segno di luce. Nell’ingresso puoi appendere sulla porta una ghirlanda luminosa, in soggiorno ogni parete è adatta per un cerchio di luce o una catena da sistemare intorno a uno specchio, sulla testiera del letto un filo di microlucine rende l’atmosfera magica e romantica… a te la scelta. E poi naturalmente ci sono le candele! Dalle più semplici, bianche e di varie dimensioni (le mie preferite) a quelle rosse, dorate, argentate, glitterate, fino ad arrivare a quelle sagomate e dalle forme elaboratissime di angeli e stelle. Niente più della luce delle candele crea quell’atmosfera intima e avvolgente che tutti cerchiamo in questo periodo dell’anno. Puoi scegliere quelle profumate all’aroma di agrumi e spezie e a cena un portacandela come centrotavola farà sentire a tutti che è quasi Natale.

Per creare l’atmosfera natalizia le luci non possono mancare -Leroy Merlin

Tessuti e profumi che creano l’atmosfera

Chiudi gli occhi e pensa alla sensazione che ti dà avvolgerti in un soffice plaid di lana: il tessuto ha un potere tutto suo di comunicare sensazioni ed emozioni sia con la vista che con il tatto. E’ proprio questa la seconda mossa per creare un’atmosfera natalizia nel tuo salotto: rinnovare il tessile. Per il divano o la poltrona puoi scegliere cuscini natalizi in tartan, con sagome di renne e fiocchi di neve stilizzati, in tinta unita ma di pelo, con trecce e lavorati a maglia o ancora in ecopelle dorata, a seconda del tuo stile. Abbina una nuova tenda per le finestre e il gioco è fatto. Per rendere ancora più vera l’atmosfera natalizia profuma l’ambiente con un diffusore ed essenze natalizie e scegli aromi come arancia, cannella, zenzero e vaniglia.

Tessuti e diffusori d’ambiente per il living natalizio – Leroy Merlin

Costruisci una decorazione personalizzata

E’ il momento di mettersi alla prova con un lavoretto faidate. Realizzare la propria decorazione personalizzata è un modo per rallentare i ritmi delle nostre vite, dedicare qualche ora alla propria casa ed immergersi nello spirito del Natale. Coinvolgere i bambini e tutta la famiglia è ancora più speciale ma anche dedicarsi in solitudine a un lavoro manuale darà inaspettate soddisfazioni. Puoi scegliere di decorare una corona di natale da appendere alla porta (per facilitarti puoi partire da una base già pronta) o costruire festoni con rami e cartoncini, preparare un centrotavola da sfoggiare per il pranzo del 25 (o la cena del 24 a seconda delle tradizioni di famiglia), personalizzare i segnaposto, inventare il tuo personalissimo calendario dell’avvento o decorare candele e palline per l'albero di natale che potranno diventare piccoli segni da donare ai tuoi ospiti. Dai sfogo alla tua creatività! Dettaglio da non trascurare: metti in sottofondo musiche e canzoni natalizie che rederanno perfetto questo momento di attesa e preparativi.

Decora la porta d’ingresso con una ghirlanda natalizia faidate – Leroy Merlin

Hai pensato a come creare l’atmosfera natalizia in casa? Ti senti ispirato per cimentarti in addobbi e decorazioni faidate? Riempirai la casa di lucine o preferisci il tradizionale tessuto scozzese? Raccontaci: aspettiamo i tuoi suggerimenti.

Cuscino INSPIRE Dolma bianco 45x45 cm
Cuscino INSPIRE Dolma bianco 45x45 cm
Tenda oscurante Scozzese rosso fettuccia con passanti nascosti 135x280 cm
Tenda oscurante Scozzese rosso fettuccia con passanti nascosti 135x280 cm
Corona di natale verde Ø 60 cm
Leroy Merlin
Corona di natale verde Ø 60 cm
Portacandela in mdf giallo oro H 33 cm Ø 10 cm
Leroy Merlin
Portacandela in mdf giallo oro H 33 cm Ø 10 cm
Catena luminosa 500 lampadine LED bianco caldo 20.5 m
Leroy Merlin
Catena luminosa 500 lampadine LED bianco caldo 20.5 m
Continua ad esplorare la Community!