Community

Home / Magazine della casa / Materiali naturali per pavimenti green e sostenibili
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
11/06/21-08:29

Materiali naturali per pavimenti green e sostenibili

Una casa sempre più green? Parti dal pavimento! Per scegliere i materiali migliori scopri quelli naturali che oltre a rendere la tua casa un'abitazione ecosostenibile, sono attenti alla salvaguardia ambientale e alla salute di chi vive gli spazi. Scopri quali sono i materiali naturali per pavimenti che rendono la casa più ecologica ma anche più bella e accogliente.

Materiali naturali per pavimenti green - Leroy MerlinMateriali naturali per pavimenti green - Leroy Merlin

1 Pavimento in parquet

Tra i migliori materiali naturali che ti aiutano a rinnovare gli ambenti di casa nel pieno rispetto della natura c’è il parquet. Il parquet è in grado di rendere qualsiasi ambiente bello, accogliente ed elegante e in più è versatile, adattabile a qualsiasi stile di arredo e ecosostenibile, soprattutto se certificato FSC® o PEFC™. In questo modo puoi contribuire a preservare non solo la sostenibilità ambientale, ma anche le foreste dal disboscamento. Oggi il parquet è un materiale molto amato dal design contemporaneo perché è completamente naturale. Inoltre, lo si trova in varie essenze di legno, in Rovere, Teak, Bambù, Quercia europea, Jatoba, Kempas, Merbau. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze e assicurati che non sia stato sottoposto a trattamenti chimici, come vernici o colle, ma esclusivamente naturali come il Parquet in quercia europea marrone certificato PEFC.

Materiali naturali per pavimenti green - Leroy MerlinMateriali naturali per pavimenti green - Leroy Merlin

2 Piastrelle per pavimento in gres porcellanato e cotto

Dopo il parquet, i pavimenti più belli sono quelli in gres porcellanato e cotto. Questi materiali oltre ad essere resistenti, sono ottimi isolanti e mantengono gli ambienti di casa sempre freschi. Anche se la pietra non è del tutto sostenibile in quanto determina la scomparsa della gran parte dei rilievi montuosi, gres porcellanato e cotto rappresentano una scelta pienamente ecologica. Il gres porcellanato, per esempio, è ottenuto da argille ceramiche, sabbia e altri materiali naturali prima macinati finemente e poi pressati e cotti. Inoltre, da Leroy Merlin trovi una vasta gamma di articoli in marmo e in pietre naturali che riproducono l’effetto legno, l’effetto metallo, l’effetto tessuto e l’effetto cemento come la Piastrella New York.

Materiali naturali per pavimenti green - Leroy MerlinMateriali naturali per pavimenti green - Leroy Merlin

3 Pavimento in laminato

Il pavimento in laminato ti offre la possibilità di spendere meno, e al tempo stesso rispettare l’ambiente. Il Pavimento laminato Loolo, per esempio, certificato FSC, è realizzato in HDF. Questo è un tipo di pannello ecologico, in fibra ad alta densità. Infatti è costituito da materiale riciclabile, cioè legno pressato. O meglio, prodotti di diradamento forestale e i residui dell'industria del legno.

Materiali naturali per pavimenti green - Leroy MerlinMateriali naturali per pavimenti green - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri Perché scegliere un parquet in bambù. Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community.

Continua ad esplorare la Community!