Community

Home
Magazine della casa
Rinnovare il soggiorno con l'utilizzo dei cuscini
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
09/05/2017-09:56 (modificato)

Rinnovare il soggiorno con l'utilizzo dei cuscini

Rinnovare il soggiorno con i cuscini
Rinnovare il soggiorno con i cuscini - 2

Non serve molto per rinnovare il soggiorno. Puntiamo tutto sui cuscini: il modo meno impegnativo ed economico per rinnovare la zona giorno. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere gli abbinamenti giusti e adatti allo stile della tua casa.

Mescola colori e trame per i nuovi cuscini del divano – Leroy Merlin

Tono su tono

Che siano solo un paio o una montagna su cui sprofondare, scegliere i cuscini in tinta con il divano renderà l’ambiente più omogeneo e stilisticamente coordinato. Lasciati coinvolgere dall’affascinante mondo dei tessuti e abbina decori, materiali e dettagli come passamanerie e bordure. Il divano diventerà più interessante se accosterai cuscini d'arredo tutti diversi per forma e decor.

Ispirazione per rinnovare il soggiorno con i cuscini – Leroy Merlin

Decori in libertà

Per chi ama i contrasti, quale occasione migliore che scatenarsi in un mix di colori e tessuti etnici, ricami e nappine arcobaleno, tinte unite e fantasie? Se il tuo stile è a metà tra il rigore nordico e il calore bohèmien, rinnova il tuo divano con nuovi cuscini abbinando fantasie e colori in armonia con l’arredamento. In questo soggiorno Scandi Boho il senape è la tonalità predominante che ritroviamo nella carta da parati, nelle tende e nei cuscini a pavimento e si sposa benissimo con il rosa antico, con il sabbia e i blu notte.

Addio alla monotonia con un mix di cuscini colorati – Leroy Merlin

Taglia XL: un divano informale

Stanchi del solito divano? Un’idea alternativa e facile da realizzare è il maxi cuscino. Trovi una vasta scelta tra i cuscini da pavimento che puoi aggregare e creare la composizione più adatta ai tuoi spazi. Esistono modelli a materasso di varie dimensioni e fantasie e anche moduli che fanno da schienale. A me piacciono molto ambientati in veranda o in giardino per le ore pigre nei pomeriggi d’estate. I ragazzi li troveranno irresistibili per sdraiarsi davanti alla tv.

Idea per rinnovare un angolo del soggiorno con i cuscini a pavimento – Leroy Merlin

In armonia con la stanza

Prendi spunto dal colore di una parete o della carta da parati, ispirati a un dipinto, a un poster, al tappeto e scegli i cuscini in armonia con l’ambiente. Una base neutra, come il rivestimento grigio del divano, darà equilibrio al mix di colori e fantasie.

Ispirazione per rinnovare il soggiorno nei toni del blu – Leroy Merlin

E per la stanza dei bambini, cuscini a forma di…..

…piccola volpe, arcobaleno o l’amatissimo unicorno. Sono divertenti e coloratissimi e faranno la gioia dei più piccoli. Se hai dimestichezza con la macchina da cucire realizza con le tue mani un cuscino sagomato. Scegli la fantasia più adatta tra i il tessuto al metro, disegna la sagoma, cuci i bordi lasciando un’apertura di circa 10 cm., rivoltate il tessuto, riempi con l’imbottitura e rifinisci: il tuo bambino avrà un cuscino unico da cui non si separerà più!

Idea per la cameretta: cuscini sagomati – Leroy Merlin
Stai pensando di rinnovare il soggiorno in modo incisivo ma non troppo costoso? Prova con i cuscini e mostra a tutti noi della community come hai abbinato colori e decori.